Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] Trasformare e Gestire le Immagini
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Feb 08, 2005 5:06 pm    Post subject: [TIP] Trasformare e Gestire le Immagini Reply with quote

Buongiorno a tutti :D

Molti di noi hanno installato il pacchetto imagemagick che per la stragrande maggioranza delle persone è "Un visualizzatore di immagini standardi di X". Ed, in effetti, lanciandolo durante un normale sessione X (magari con gnome, trasparenze ed ammennicoli vari 8) ) la GUI e le opzioni offerte possono sembrare alquanto deludenti.... in effetti quando l'ho lanciato per la prima volta credevo fosse un tool nativo di twm :lol: Per avere una cosa cosi...... tanto vale che utilizzo GIMP :wink:
Poi ho scoperto che imagemagick non si limita ad installare una (scarna) interfaccia grafica, ma comprende una serie di tool da riga di comando che possono essere utilissimi per i nostri amati scrippettini. Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di convert??? Eccomenò!! Questo è solo un esempio dei tool di imagemagick
Ma andiamo a incominciare....

Modificare le dimensioni di un'immagine
Uno dei tool (forse il più versatile) del pacchetto imagemagick è mogrify; permette così tanti cambiamenti che rimando alle pagine del manuale e scrivo qualche esempio, che è più chiaro! Andiamo a ritoccare l'immagine avatar.jpg (esatto proprio il draghetto che tutti vedete 8) )!
Code:

$ mogrify -geometry 480x320 avatar.jpg

Questo comando modifica le dimensioni del file avatar.jpg a quelle specificate (480x320), *mantenendo* le proporzioni dell'immagine!
In questo caso viene comunque mantenuto il rapporto larghezza/altezza dell'originale, evitando di andare a "schiacciare" o "allungare" l'immagine.
Se vogliamo comunque forzare il ridimensionamento possiamo dare
Code:

$ mogrify -geometry 480x320! avatar.jpg

E vuallà!!! Fatto.
Segnalo inoltre che è possibile utilizzare dei valori percentuali per ridimensionare.
Rapidamente: se volete ingrandire un'immagine prendete il valore 100 e sommate la percentuale di ingrandimento; per diminuirla basta mettere la percentuale di diminuzione.
Esempio: voglio aumentare la larghezza del 25% (100 + 25%) e diminuirla del 50%?
Code:

$ mogrify -geometry 125%x50% avatar.jpg


Ruotare un'immagine
Utilizzando sempre mogrify e l'opzione -rotate possiamo ruotare un'immagine specificando i gradi di rotazione (in senso orario). In questo caso è necessario fare un attimo mente locale: se la larghezza è maggiore dell'altezza dell'immagine, dopo i gradi bisongna inserire >. Viceversa, se l'immagine è più alta che larga, inseriremo <.
Ricordiamoci che i caratteri < e > sono dei caratteri di indirizzamento per la shell, quindi specificheremo i gradi racchiusi con l'apice '
Ruotiamo il file di 90º, ovviamente in senso orario
Code:

$ mogrify -rotate '90<' avatar.jpg


Regolare i colori di un'immagine
Sempre con mogrify (ecché, ma fa anche il caffè? :lol: ) possiamo regolare i colori.
Per diminuire il numero di colori utilizzati a 2 soli, diamo
Code:

$ mogrify -colors 2 avatar.jpg

Utilizzando l'opzione -dither possiamo ridurre i colori utilizzando l'algoritmo Floyd-Steinberg, che migliora la qualità di un'immagine durante il processo di diminuzione dei colori
Per diminuire il numero di colori del nostro avatar, utilizzando il dither, diamo:
Code:

$ mogrify -colors 4 -dither avatar.jpg

Possiamo anche utilizzare i colori di un'immagine per andare a sostituire i color di un'altra 8O . Proviamo subito
Code:

$ mogrify -map cielo.jpg avatar.jpg

Praticamente prendiamo i colori del file cielo.jpg, ed andiamo a ricolorare avatar.jpg solo con i colori presenti nel primo file!!!
Dopodiche..... vogliamo un'immagine in bianco e nero (monocromatica)? Niente di più semplice!
Code:

$ mogrify -monochrome avatar.jpg

L'ultima cosa per quanto riguarda i colori, è la possibilità di settare la gamma. Per esempio, vogliamo la correzione di gamma a 0.8???
Code:

$ mogrify -gamma .8 avatar.jpg

Vuallà!!!!!

Aggiungere un bordo all'immagine
E' anche possibile inserire dei bordi di larghezza ed altezza specifica intorno all'immagine. Vogliamo un bordo largo 2 pixel ed alto 4?
Code:

$ mogrify -border 2x4 avatar.jpg

Fatto! Notare che il bordo viene aggiunto all'esterno dell'immagine. Questa *non* viene ritagliata ne ridimensionata! Semplicemente sara' più larga di 4 pixel e più alta di 8!
Se preferiamo un bordo con l'effetto 3D (che, insomma, fa la sua porca figura!!!) allora utilizzeremo -frame. Vogliamo un bordo largo 8 pixel ed alto 8?
Code:

$ mogrify -frame 8x8 avatar.jpg

In questo caso possiamo dire di aver messo un bordo di spessore 8!

Effettuare il montaggio di un'immagine
Il comando montage permette di eseguire il montaggio. La sua sintassi è:
Code:

montage <fileDaMontare1> <fileDaMontare2> ... <fileDaMontareN> <fileRisultato>

Il montaggio viene effettuato ridimensionando i files da montare alla dimensione di 120x120 pixel, e disponendole in 5 righe e 4 colonne.
Vogliamo montare i files image01.jpg, image02.jpg e avatar.jpg, e salvare il risultato in output.png
Code:

$ montage image01.jpg image02.jpg avatar.jpg output.png

Fatto. Notare che le 3 immagini JPEG sono state montate in un file PNG. L'estensione del files risultate è selezionabile semplicemente specificandola dopo il nome del file risultate. montage penserà a creare il formato valido.

Abbinare immagini
Utilizziamo ora combine. La sintassi è
Code:

combine <immagine1> <immagine2> <risultato>

Questo programma prende l'immagine più piccola la unisce a quella più grossa partendo dall'angolo superiore sinistro. Se le immagini sono della stessa dimensione si vedrà solo la seconda (ma va???)
Code:

$ combine avatar.jpg cielo.jpg output.jpg

E' possibile specificare la percentuale di fusione, tramite il parametro -blend. Per abbinare le immagini con una percentuale di fusione del 70% diamo
Code:

$ combine -blend 70 avatar.jpg cielo.jpg output.jpg


Effettuare il morphing di due immagini
Per effettuare il morphing, utilizziamo combine specificando 'difference' come parametro di -compose.
combine otterrà la differenza pixel per pixel delle due immagini!
Code:

$ combine -compose difference avatar.jpg cielo.jpg output.jpg


Convertire immagini in formati diversi
Utilizziamo infine convert per convertire i files da un tipo all'altro. Convertiamo l'avatar in png!
Code:

$ convert avatar.jpg avatar.png

Come si può notare è possibile modificare il tipo di file di un'immagine, semplicemente specificando l'estensione nella quale si vuole convertire.

Concludendo, la shell è uno strumento mooooltoo potente! L'unico problema che ha è che ci presenta il classico quadratino grigio lampeggiante su sfondo nero..... ma non per questo bisogna spaventarsi! Aspetta sempre quello che vogliamo fare noi, non come altri os che cercano di farti fare quello che vogliono loro, o lo fanno senza chiedere nulla (ogni riferimento a OS closed e malfunzionanti è puramente casuale :lol: )

Sempre aperto ad ogni tipo di intervento, nella speranza di essere utile.

Ciriciao a tutti
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Tue Feb 08, 2005 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo tip aggiunto ai post utilissimi
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Tue Feb 08, 2005 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Ottimo tip aggiunto ai post utilissimi

thanxxx :D
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Tue Feb 08, 2005 5:38 pm    Post subject: Reply with quote

Siamo davvero produttivi ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 8:12 am    Post subject: Reply with quote

gutter wrote:
Siamo davvero produttivi ;)

Ehhh, si!

Sai essendo in un lab. di test (visto che non hanno altro da farmi fare :roll: ) ho un pc, la possibilità di navigare in internet, ma lo scarricamento o il poter collegare il mio porty alla rete mi è stato negato
Quote:

D: Posso collegare il mio portatile alla rete?
R: Mi spiace, ma per sicurezza non puoi. Se hai un virus e poi infetti tutti?
D: Ehhh bè! A parte il fatto che se prendo un virus che gira sul mio pc non infetto nessuno visto che qui avete winzozz e basta, e poi ho un diploma come tecnico di sicurezza! Non è che al corso mi hanno insegnato a fare i centrini in punto-croce; qualcosina ho appreso!!! Niente?
R: Niente da fare! In compenso puoi avere accesso alla nostra libreria se vuoi studiare e tenerti aggiornato!

Morale della favola: il libro di livello più avanzato è "WindowsXP che funziona!" della collana per deficienti (for dummies) :roll:
Tenermi aggiornato???? Poco mi frena dal ridergli in faccia! Così faccio le prove varie sul mio porty, e scrivo tip ed howto, così mi alleno e faccio un favore alla community 8)

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 8:23 am    Post subject: Reply with quote

bella mouser! :) Ottimo TIP, complimentoni davvero :D
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
luna80
Veteran
Veteran


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 1545
Location: switzerland

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 8:38 am    Post subject: Reply with quote

ottimo lavoro, soprattuto utile, grazie anche da parte mia! :D
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 8:50 am    Post subject: Re: [TIP] Trasformare e Gestire le Immagini Reply with quote

mouser wrote:
Andiamo a ritoccare l'immagine avatar.jpg (esatto proprio il draghetto che tutti vedete 8) )!


Ti giuro ho sempre pensato che fosse un topo spiritato ...
Grazie per le istruzioni, mi torneranno utili !
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 8:54 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:
Sai essendo in un lab. di test (visto che non hanno altro da farmi fare :roll: ) ho un pc, la possibilità di navigare in internet, ma lo scarricamento o il poter collegare il mio porty alla rete mi è stato negato

Aspetta questa mi mancava, tu hai un portatile linux che non ti lasciano attaccare a una rete windows per paura che gliela rovini?
Ci sarebbe da sputargli addosso a questa gente !!! (Sono davvero sconvolto ...)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 9:36 am    Post subject: Re: [TIP] Trasformare e Gestire le Immagini Reply with quote

federico wrote:

Ti giuro ho sempre pensato che fosse un topo spiritato ...


Idem
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 9:37 am    Post subject: Re: [TIP] Trasformare e Gestire le Immagini Reply with quote

federico wrote:
Ti giuro ho sempre pensato che fosse un topo spiritato ...

Ti giuro che in molti mi chiedono cos'è, ma nessuno l'aveva mai scambiato per un topo spiritato... lolloso :lol:

federico wrote:

Aspetta questa mi mancava, tu hai un portatile linux che non ti lasciano attaccare a una rete windows per paura che gliela rovini?
Ci sarebbe da sputargli addosso a questa gente !!! (Sono davvero sconvolto ...)

Eh, già, proprio cosi. D'altronde che ci vuoi fare.... loro hanno in mano il contrattino..... al massimo mi configuro il wireless e gli formatto il cervello da remoto :lol:

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Dhaki
Guru
Guru


Joined: 16 Jun 2004
Posts: 325
Location: Ticino - CH

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 10:24 am    Post subject: Reply with quote

Ottimo tip, veramente scritto bene ed interessante :D . Bravo mouser
Back to top
View user's profile Send private message
jikko
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2004
Posts: 192
Location: Pioltello Milano Italy

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 10:26 am    Post subject: Reply with quote

mouser wrote:

Quote:

D: Posso collegare il mio portatile alla rete?
R: Mi spiace, ma per sicurezza non puoi. Se hai un virus e poi infetti tutti?
D: Ehhh bè! A parte il fatto che se prendo un virus che gira sul mio pc non infetto nessuno visto che qui avete winzozz e basta, e poi ho un diploma come tecnico di sicurezza! Non è che al corso mi hanno insegnato a fare i centrini in punto-croce; qualcosina ho appreso!!! Niente?
R: Niente da fare! In compenso puoi avere accesso alla nostra libreria se vuoi studiare e tenerti aggiornato!

Morale della favola: il libro di livello più avanzato è "WindowsXP che funziona!" della collana per deficienti (for dummies)................


mi sembra una storia gia' sentita...........
meno male che essendo un "capoccia" di reparto me ne beffo un po' di quello che mi "ordina" l' ite, almeno nel mio lab di test, infatti tra poko smanettero' con un pa-risc ( :lol: :lol: :lol: ), l'unica cosa che mi da noia e' non poter attivare servizzi di rete sia intranet che extranet.
_________________
...Bill nostro che non sei nei cieli e non capisci il perche', e questa cosa ti sta sull ca@@o da morire, dacci oggi il nostro chip quotidiano...
(Luciano Ligabue, baby e' un mondo super)
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 11:33 am    Post subject: Reply with quote

jikko wrote:

...
meno male che essendo un "capoccia" di reparto me ne beffo un po' di quello che mi "ordina" l' ite, almeno nel mio lab di test,
...

sgrunt :evil: :evil:

:lol:
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
PboY
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 Feb 2005
Posts: 238
Location: Italia - Monza

PostPosted: Wed Feb 09, 2005 11:53 am    Post subject: Reply with quote

utilissimo. grazie mille mouser
Back to top
View user's profile Send private message
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 88
Location: Italy->Sicily->Caltanissetta

PostPosted: Fri Sep 02, 2005 4:29 pm    Post subject: Reply with quote

bellissimo e utilissimo 8)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum