Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Audio e HD Recording con Gentoo (OBSOLETA)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Fri Sep 24, 2004 11:26 pm    Post subject: [HOWTO] Audio e HD Recording con Gentoo (OBSOLETA) Reply with quote

Per ora è poco più di una semplice traduzione aggiornata del jack-audio-connection-kit HOWTO, ma, pian piano, anche in base ad eventuali richieste, aggiungerò molti altri argomenti, fino ad ottenere una guida completa; se qualcuno è interessato all'argomento mi dia del feedback, in modo che sappia orientarmi su ciò che ritiene sia + interessante pubblicare (soffermarmi sulle installazioni, i vari tipi di programmi, tips su EQ, plugin, mastering, etc etc)

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 7 Novembre 2004 (aggiunta configurazione per kernel 2.6.x)

#####################


Introduzione

Questo HOWTO vuole dare una (piccola?) panoramica di come può essere possibile usare Linux (mi riferirò in particolare alla distribuzione Gentoo) come workstation per Hard disk Recording/Mastering.
Spero, poi, di riuscire a dare qualche altro spunto interessante, ad esempio su come usare la vostra linux box come multieffetto per strumenti musicali (pensate che figata... lasciare a casa 4 quintali di rack di multieffetti, presentandovi al locale in cui dovete suonare solo col vostro portatilino + scheda audio...)

Anche se c'è ancora molto lavoro da fare per raggiungere il livello dei software ultra-costosi per Mac o Win, vedremo che il nostro pinguino ha già le carte in regola per permetterci di realizzare delle produzioni audio di tutto rispetto.

Voglio precisare fin d'ora che molti dei software di cui vi parlo sono ancora in versione beta... Quindi, tenete presente che potreste imbattetervi in crash delle applicazioni o, addirittura, dell'intero sistema.


La nostra workstation audio sarà composta dai seguenti elementi:
    - SERVER SONORO a bassa latenza (Jack)
    - SEQUENCER (Rosegarden) + DRUM MACHINE (Hydrogen)
    - REGISTRATORE MULTI-TRACCIA (Ardour)
    - MULTIEFFETTI DSP (Uso plugin LADSPA e Uso plugin VST e VSTi sotto Rosegarden)
    - EDITOR AUDIO (Rezound)
    - Software di MASTERING (Jamin)



PREREQUISITI:
Si suppone che il vostro PC sia dotato di una scheda audio, già correttamente configurata, con i driver ALSA funzionanti.
Questo HOWTO è stato scritto tenendo come riferimento Gentoo-Linux, con kernel 2.6.x, ma dovrebbe esser facilmente adattabile ad altre distribuzioni (ma, soprattutto, a kernel della serie 2.4.x, che, almeno per ora, garantiscono una latenza più bassa dei 2.6.x e sembrano più adatti all'audio... ma le cose speriamo siano destinate a cambiare)


Configurazione del SERVER SONORO (jack)

Jack è un server sonoro realizzato per lavorare a bassa latenza. A differenza degli altri server sonori più conosciuti per Linux (es. Arts, ESD, etc), esso possiede diverse caratteristiche (alcune, come la bassa latenza, flessibilità nel routing dell'audio fra le varie applicazioni e loro sincronizzazione,etc, le scopriremo già con questo HOWTO) che lo rendono uno strumento molto importante per realizzare audio su Linux.

Istruzioni per Kernel 2.4
Prima di compilarlo, dobbiamo configurare il nostro kernel a dovere:
Code:
Processor type and features  --->
 [*] Preemptible Kernel
Device Drivers  --->
 Character devices  ---> 
 <*> Enhanced Real Time Clock Support     
 Sound  --->
  Advanced Linux Sound Architecture  ---> 
  <*> RTC Timer support

Poichè è una buona idea usare Jack (e, quindi, tutte le applicazioni che ad esso si appoggiano) da utente normale, ma non vogliamo perdere i vantaggi del realtime scheduling, dobbiamo abilitare quelle che vengon dette "POSIX draft capabilities" (chiamate + comunemente caps).
Anche se il nome può sembrare altisonante, in realtà non c'è nulla di difficile, anche se dobbiamo “sporcarci le mani”editando un file di configurazione.

Quindi, dopo aver aperto col nostro editor di testo preferito il file
Code:
/usr/src/linux/include/linux/capability.h

Andiamo a cercare le seguenti due righe:
Code:
#define CAP_INIT_EFF_SET    to_cap_t(~0 & ~CAP_TO_MASK(CAP_SETPCAP))
#define CAP_INIT_INH_SET    to_cap_t(0)

E cambiamole, rispettivamente, in:
Code:
#define CAP_INIT_EFF_SET    to_cap_t(~0)
#define CAP_INIT_INH_SET    to_cap_t(~0)

Oppure usate questa patch: http://nospoof.de/linux/patches/posix-draft-capabilities.patch
(il link dovrebbe essere questo, ma non l'ho mai provata)

IMPORTANTE:Ovviamente, se installiamo una nuova/diversa versione dei sorgenti e ricompiliamo il kernel, dovremo ricordarci di compiere questa operazione manualmente, oppure il nuovo kernel non sarà “caps-enabled”, OK?

Istruzioni per Kernel 2.6
Dunque, se avete già fatto le modifiche di cui sopra (scusate, ma avevo fatto un po' di confusione), annullatele ripristinando il file capability.h come era originariamente, oppure, se non avete voglia, ri-emergete i sorgenti del vostro kernel.
Certo, jackstart funzionerebbe anche lasciando i cambiamenti di cui sopra, però ho notato che facendo nel modo che segue, le performance sono decisamente migliori!
Nei kernel nuovi, infatti, c'è un nuovo meccanismo per permettere l'esecuzione di task real-time da parte degli utenti... vediamo un po' come abilitarlo.

Prima di tutto compiliamo il kernel che preferiemo (io ho provato con gentoo-dev-sources), con le opzioni di cui sopra
Code:
Processor type and features  --->
 [*] Preemptible Kernel
Device Drivers  --->
 Character devices  ---> 
 <*> Enhanced Real Time Clock Support     
 Sound  --->
  Advanced Linux Sound Architecture  ---> 
  <*> RTC Timer support


Prima di installare la patch realtime-lsm, necessaria per le nostre esigenze, (che non mi sembra sia già applicata ai gentoo-dev-sources... se qualcuno può/vuole, mi dia feedback a riguardo), editiamo il file
Code:
/usr/src/linux/.config

assicurandoci che ci siano le seguenti righe (come scritto nella documentazione della patch):
Code:
  CONFIG_MODULES=y
  CONFIG_MODULE_UNLOAD=y
  CONFIG_SECURITY=y
  CONFIG_SECURITY_CAPABILITIES=m
  CONFIG_SECURITY_SELINUX=y

È molto importante che CONFIG_SECURITY_CAPABILITIES sia configurato come un modulo, altrimenti la patch Realtime-LSM NON VERRÀ CARICATA.

Ora ricompiliamo il kernel con il solito
Code:
make && make modules_install

copiamo il nuovo bzImage in /boot, reinstalliamo il bootloader, etc etc, poi installiamo la patch (ovviamente, se installiamo un nuovo kernel o ricompiliamo questo, dobbiamo ripetere la proceduta)
Code:
emerge realtime-lsm


Per far partire la patch all'avvio, ho aggiunto in /etc/modules.autoload.d/kernel-2.6 la seguente riga:
Code:
realtime gid=18

Nota: ho messo come gid 18 perchè esso è il numero che viene dato di default al gruppo audio in gentoo... siete ovviamente liberi di aggiungere qualunque altro gruppo. in alternativa si potrebbe dare l'opzione any=1, che però potrebbe comportare problemi di sicurezza, in quanto permetteremmo a qualunque utente di lanciare processi con priorità realtime (e gli permettiamo, quindi, di crashare l'intera macchina se qualcosa va storto :-D)
Ci sono altre opzioni interessanti... Ma per queste vi rimando a leggere la documentazione in /usr/portage/distfiles/realtime-lsm-numero-versione, oppure nelle FAQ di jack http://jackit.sourceforge.net/docs/faq.php

NOTE:
A) A dire il vero, credo (come è stato peraltro fatto notare in un post di risposta) che il supporto per la kernel preemption degradi le prestazioni realtime del server sonoro... Però fatto sta che siamo musicisti (o presunti tali), dobbiamo usare anche molte applicazioni contemporaneamente... E potrebbe essere molto scocciante dover aspettare 3 secondi per switchare dal sequencer al registratore multitraccia, right?)
B) Dicono che settaggi troppo spinti per hdparm alzino di molto la latenza (ho letto addirittura di almeno 59 ms fissi)... Personalmente, io lo uso solo per abilitare il DMA mode nei vari dischi fissi e non ho problemi. Quindi occhio... Se avete problemi, provate a settare hdparm con parametri un po' + umani

Installazione di jack
Una volta installato il kernel, riavviato, etc etc, siamo pronti ad installare Jack:
Ricordiamoci che avremo bisogno delle seguenti USEFLAGS (aggiungiamole nel file /etc/make.conf, oppure ricordiamoci di specificarle prima di ogni emerge):
Code:
USE=”+caps,+jack,+jack-tmpfs”

Ora passiamo all'installazione di jack e delle sue dipendenze
Code:
emerge sys-libs/libcap
emerge alsa-lib
emerge alsa-jack
emerge jack-audio-connection-kit

Per quanto riguarda jack-audio-connection-kit, io vi consiglierei di usare sempre l'ultima versione (la ~x86), comunque... resta un consiglio personale... fate vobis

Per migliorare le performance di jack (nel caso vi imbattiate in xruns o altri problemi quando lavorerete con i programmi audio), vi consiglio di aggiungere le seguenti righe al vostro file /etc/fstab:
Code:
#questa riga dovrebbe già esser presente
shmfs       /dev/shm     shm    defaults        0       0
#questa no :-D
none        /tmp/jack    tmpfs  defaults        0       0

poi, dopo aver creato la directory /mnt/ramfs:
Code:
mkdir /mnt/ramfs

aggiungete all'fstab anche questa riga:
Code:

none        /mnt/ramfs   tmpfs  defaults        0        0

(potete leggere la spiegazione di tutto ciò leggendo le Jack-FAQ dalla homepage di jack: http://jackit.sourceforge.net/docs/faq.php )

Ora finalmente testiamo se jack funziona:
Code:
jackstart -v -R -d alsa -H -M -m

IMPORTANTE: NON SCROLLATE LA FINESTRA, OPPURE RISCHIATE SERIAMENTE CHE IL COMPUTER SI CRASHI!! SE TUTTO FUNZIONA, INTERROMPETE QUESTO COMANDO CON UN ctrl+C, OK?

Nota per Kernel 2.6.x: Invece del comando jackstart, usate il comando jackd, altrimenti vi imbatterete in un errore (vi dirà che non avete abilitato le posix capabilities, di cui non avete bisogno)

Ora... Se volete, potete usare jack da riga di comando... Quindi leggetevi per bene
Code:
man jackd

che può in ogni caso chiarirvi molti futuri dubbi.
Ma vi assicuro che non è il massimo del comfort...
Per questo motivo, installiamo qjackctl:
Code:
ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge qjackctl

Esso è un frontend per controllare jack e, in particolare, le sue varie connessioni... Lo vedremo in seguito.

Ricordate che esso va eseguito sempre PRIMA delle varie applicazioni audio (altrimenti non funzioneranno)


Installazione di Rosegarden (sequencer)
E qui possiamo già iniziare a fare qualcosina... Rosegarden, come non tutti voi sanno, è un sequencer, basato su KDE (spiacente per tutti quelli che odiano KDE :-P).
Inizialmente era stato scritto per gestire solo file MIDI, ma, col tempo, anche il supporto audio sta migliorando notevolmente (OK, non siamo ancora a livello di Cubase o Sonar... Ma... diciamo che promette molto bene).

Dunque, per farla breve... vi basta un
Code:
USE=”+jack” ACCEPT_KEYWORDS=~x86 emerge rosegarden

per avere l'ultima relase e poter iniziare a lavorarci su. È una cosa che vi consiglio, poichè le nuove versioni stanno continuando ad introdurre molte migliorie dal punto di vista dell'audio.
Ricordate che, se volete il supporto all'audio, è necessario avviare jack prima di Rosegarden. Come prima, vi consiglio di usare qjackctl.

Installazione di Rezound (editor audio)
Assieme ad un sequencer, fa molto comodo avere un editor audio... Ad esempio per tagliare sample, effettarli, rimuovere rumore, buttare velocemente su CD una demo, salvarla in mp3, oggvorbis e tante, tante e ancora tante altre cose.
In molti so che usano Audacity come editor audio sotto Linux... Io, invece, preferisco utilizzare e proporvi ReZound.
Aldilà del fatto che trovo la sua interfaccia molto più comoda e intuitiva di quella di Audacity, ReZound ha il grandissimo pregio che può utilizzare jack come output.
Installiamolo immediatamente con un
Code:
USE=”+jack” ACCEPT_KEYWORDS=~x86  emerge rezound

Eventualmente aggiungendo altre useflags che pensiamo ci possano servire (emerge -pv rezound per avere la lista completa).






CREDITS:
Jack-audio-connection-kit HOWTO: https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=88781&postdays=0&postorder=asc&start=0
Homepage di Jack:http://jackit.sourceforge.net/


COSA MANCA:
LADSPA, ardour, hydrogen, uso VST e VSTi con rosegarden; eventualmente, uso VST server
(su alsa direi che c'è già fin troppa documentazione)
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.


Last edited by SteelRage on Wed May 10, 2006 6:19 pm; edited 10 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 6:46 am    Post subject: Reply with quote

Inserito nei post utilissimi
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 9:08 am    Post subject: Reply with quote

Siccome mi accingo a fare HD Recording live con Linux - e fin'ora l'ho fatto con Win98 - proporrei una standing ovation per l'amico SteelRage :D
Inoltre chiedo: ma questo jack lo posso usare, cambiandosi le mutande, al posto di ARTS?
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 11:50 am    Post subject: Reply with quote

si, quando usi jack, dovresti killare arts...
(fra l'altro se, dopo aver installato ed eseguito qjackctl dai un'occhiata in giro per il menu "SETUP -> OPTIONS", vedi che, nella riga "execute script on startup" c'è un bel:
Code:
artsshell -q terminate

che pone fine alle sofferenze di arts :twisted:

Comunque, scherzi a parte, se hai installato Kde 3.3 e fra le useflags hai messo +JACK, vedrai che ARTS adesso supporta anche jack come output (c'è scritto "Kit di connessione Jack Audio).
Non l'ho mai provato e non so se la scelta di tale output riduca la latenza... In caso, appena finisco di scrivere l'HOWTO (ma è ancora lunga), proverò a mettermi a smanettare.

(Per la cronaca, non ho il problema di Arts, poichè ho installato 2 schede audio... Una è la Echo-Digital MIA -ah, se serve un HOWTO per usarla sotto Linux, basta chiedere, siccome non è tanto immediato- che uso con jack e l'altra è quella integrata con la scheda madre -nforce2-. Ciò è comodo, perchè, in tal modo, posso lavorare a 24bit/96Khz quando faccio audio e, contemporaneamente, ascoltare eventuali MP3 su cui sto lavorando, che usano una diversa frequenza di campionamento.
So che esiste anche un plugin che permette di usare xmms con jack, ma non so se risolva il problema delle diverse frequenze di campionamento fra le applicazioni... se qualcuno ha tempo può darci un'occhiata e farmi sapere, così lo aggiungo alla guida? thx :*)
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Sat Sep 25, 2004 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiunta la parte sull'installazione di Rosegarden e Rezound, più varie correzioni su quello che c'era scritto prima.
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 8:28 am    Post subject: Reply with quote

theRealMorpheu5 wrote:
Inoltre chiedo: ma questo jack lo posso usare, cambiandosi le mutande, al posto di ARTS?


Se non ho capito male dal talk di comix (l'autore di hydrogen) KDE già prevede l'opzione per usare Jack al prosto di arts.

Quello che vorrei capire é se chi fa un uso "normale" dell'audio (ovvero ascoltare Cd, mp3, ...) guadagna qualcosa nell'usare jack oppure tanto vale usare alsa+DMIX...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Sep 27, 2004 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Mah.. non credo che chi faccia un uso normale dell'audio possa trarre vantaggi da jack. Il primo scopo per cui è pensato infatti, è quello di avere una bassa latenza, indispensabile nell' HD recording, ma abbastanza ininfluente per esempio nell'ascolto di un mp3. Jack permette poi l'interconnessione delle applicazioni, permettendo di ridirigere l'out di un'applicazione in input ad un'altra. Anche questa feature non è molto utile in un uso comune... In pratica è pensato per essere solido, efficiente e molto configurabile. Un demone come arts ha dalla sua la semplicità, è supportato da un maggior numero di applicazioni, è meno "avido" di risorse.

Cmq.. sono molto incuriosito dall discorso HD recording con gentoo. Faccio il fonico di professione in uno studio, in cui uso ovviamente Mac. A casa purtroppo non ho (leggi= per ora non mi posso permettere) un buon sistema per HD recording. Installando Jack sul mio Athlon con scheda Via integrata ottengo una marea di xruns... Vorrei provarlo con una scheda audio degna di tale nome.
Back to top
View user's profile Send private message
hilbertAx
n00b
n00b


Joined: 22 Oct 2004
Posts: 22

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 12:09 am    Post subject: Reply with quote

Ehila! Che bel post.

Ho un portatile HP P4 2.8 con una scheda integrata AC97.

Naturalmente uso linux, gentoo 2.6.9.
ALSA funziona a meraviglia.

Visto che finalmente incappo in una cerchia di esperti, ecco due domande semplici, da n00b, ma importanti:

1) Qual'e' la soluzione piu' comoda (leggi: veloce e semplice) per registrare sul mio portatile da un ottimo microfono stereo?

Mi spiego: magari non registrando su HD ma solo nella RAM (512M).
Infatti l'HD e' lento, non e' ben isolato dalla scheda audio e fa rumore quando scrive, si sente bzzzzzzz poi in registrazione (li fanno col **** oramai sti portatili).
Ho provato con il registratore degli alsa tools (e anche con un gui di kde, krecord), registro su ram, tutto ok per i rumori ma il volume di registrazione e troppo basso - il microfono non e' preamplificato. Si tratta di registrazioni dal vivo di trii e quartetti acustici. C'e' qualche programma che amplifica in entrata il segnale?

2)Se volessi fare un tentativo con JACK, usando magari ARDOUR, potrei utilizzare una scheda audio esterna usb (ne avevo vista una della roland con qualche ingresso audio e il midi in/out)?
Oppure per una buona latenza dovrei utilizzare una PCMCIA?


Spero riusciate ad aiutarmi specie per il punto 1, che potrebbe essere di interesse a molti.
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 8:22 am    Post subject: Reply with quote

Se vuoi fare una registrazione decente, ci vuole un microfono decente. :)

Il livello del segnale analogico del microfono (prima di essere convertito in digitale) è fondamentale per una buona registrazione. La scheda integrata in un portatitle non permette certo una buona registrazione dal suo ingresso microfonico, sempre che ce l'abbia.

Il modo migliore per fare una regsitrazione stereo con un portatile, è avere un interfaccia audio USB o Firewire, come la Roland di cui parli, che in genere sono dotate di due ingressi microfonici decenti. E avere 2 microfoni disposti per una ripresa stereo (Microfoni stereo sono molto rari e molto costosi, non si usano praticamente mai).

Io non avrei dubbi e registrerei su HD, mi sembra molto più pericoloso registrare in RAM. Un moderno portatile non ha certo problemi, se coadiuvati da una buona scheda audio, a registrare 2 tracce audio in contemporanea direttamente su HD.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
dkmorb
n00b
n00b


Joined: 30 Sep 2004
Posts: 52

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 8:23 am    Post subject: Reply with quote

@hilbertAx:
1) Passi attraverso un mixer o vai direttamente nell'input del portatile?
Hai provato ad eseguire alsamixer ed alzare il volume di registrazione
(Capture)? Vuoi amplificare il segnale in "tempo reale"?


2)Le schede USB (specialmente se 2.0) vanno benissimo!

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

uhm... consocendo le specifiche del microfono sarebbe + facile rispondere... cmq il fatto che probabilmente manchi di preamplificazione/phantom power... potrebbe essere un elemento da prendere in considerazione

poi, per quanto riguarda l'HD recording su portatile...
la cosa migliore da fare è SEMPRE quella di prendere scheda audio + disco fisso firewire (mettendo quest'ultimo come slave), in modo da avere bassa latenza ed evitare il collo di bottiglia dato dalla velocità dell'HD (che può farsi sentire se gestisci molte tracce... situazione più che normale se gestisci progetti anche di media complessità)

controlla prima sul sito di alsa www.alsa-project.org se la sk audio firewire a cui puoi essere interessato è supportata sotto linux... purtroppo non si tratta di un problema banale :(

perchè preferire una scheda firewire ad una USB:
1) minore latenza
2) minore consumo di CPU
3) non intasi il bus USB :-D
4) driver per linux? (boooh! uno una scheda PCI io, non mi son ancora psoto il problema)

ah, cmq dalla regia mi dicono di non usare MAI schede audio PCMCiA :-)
ma non ho approfondito il perchè


Che altro... Ah, entro il weekend dovrei aggiornare l'HOWTO, perchè la parte sulla configurazione del kernel non è troppo corretta (o meglio... funziona... ma si possono ottenere prestazioni migliori, usando una patch, di cui ora non ho il link sotto mano)... poi manca ancora la parte più "succosa"... per la quale, a dire il vero, sto aspettando la relase "stabile" di Rosegarden...
ma, siccome ci vorrà un po' di tempo, se riesco mi sa che la scrivo per l'attuale versione CVS...
se serve altro audio-related... let me know

Steel
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
hilbertAx
n00b
n00b


Joined: 22 Oct 2004
Posts: 22

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Rispondo ai post in ordine.

realthing:

Grazie per i consigli.
Premetto che non sono un tecnico del suono ma un musicista.

Non so cosa intendi con un microfono decente, il mio e' un sony ECM-MS907, e' stereo, per usi "casalinghi", funziona con una pila AA e ha una selezione 90/120 gradi. Ai tempi costava ~150 euro.
Tanto buono che se lo uso con il minidisc, il minidisc fa da collo di bottiglia!!

Voglio dire: registrando direttamente da microfono a una scheda audio valida (su un altro pc), il risultato e' veramente buonissimo. Invece registrando prima su minidisc e poi trasferendo a portatile tramite la scheda audio del portatile, il risultato e' scadente.


Comunque non spenderei di piu' in un altro microfono, piuttosto cercherei di sfruttarlo meglio visto che il problema qui e' la registrazione credo.

Perche' ti sembra pericoloso registrare in RAM? Quali pericoli si corrono esattamente?
Sicuramente la RAM e' piu' veloce dell'HD (non esistono ancora HD molto veloci sui portatili, e comunque fra le velocita' di accesso direi che non c'e' paragone).

dkmorb:

1)Dispongo anche di un mixer, ma preferirei evitare, trattandosi di strumenti acustici. Quindi facciamo conto che il microfono entri direttamente nell'input stereo della scheda audio.
Naturalmente ho gia' messo al massimo i volumi del mic e il capture e ho attivato il mic boost. Non esiste una specie di mic boost SW?

2)Penso che alla fine mi orientero' per una di queste schede, confidando nell' USB 2.0.
Grazie!

Ciao SteelRage,
che specifiche ti servirebbe sapere (oltre a quelle vaghe che ho scritto sopra)?

Il mic funziona bene con il minidisc. Ma io vorrei registrare direttamente su portatile.

Temo che una scheda firewire costi molto di piu' di una USB, controllero' comunque...

Intanto sai che faccio? Mi ricompilo il kernel e vedo cosa succede con JACK e l'hardware di cui dispongo per il momento... tentar non nuoce.

Grazie a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
Xet
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 May 2004
Posts: 170

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

riesumiamo un post moooooooolto cool :)
(mi sembrava inutile aprire un'altro thread)
seguendo l'howto sopracitato ottengo i seguenti errori:

Code:

TuxMobile ~ # jackstart -v -R -d alsa -d cmipci -H -M -m
back from read, ret = 1 errno == Success
getting driver descriptor from /usr/lib/jack/jack_dummy.so
getting driver descriptor from /usr/lib/jack/jack_oss.so
getting driver descriptor from /usr/lib/jack/jack_alsa.so
jackd 0.99.0
Copyright 2001-2003 Paul Davis and others.
jackd comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; see the file COPYING for details

registered builtin port type 32 bit float mono audio
running with uid=0 and euid=0, will not try to use capabilites
loading driver ..
new client: alsa_pcm, id = 1 type 1 @ 0x805db50 fd = -1
creating alsa driver ... cmipci|cmipci|1024|2|48000|0|0|hwmon|hwmeter|-|32bit
ALSA lib pcm.c:1972:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cmipci
ALSA lib pcm.c:1972:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cmipci
ALSA: Cannot open PCM device alsa_pcm for playback. Falling back to capture-only mode
cannot load driver module alsa


ora avendo kde non riesco (ancora) ad estirpare arts in modo definitivo, tuttavia dopo aver killato i processi di artsd (killall artsd) xmms funziona...da ciò presumo che xmms usi alsa (che dopo mille smanettii furiosi son riuscito a convincere a non vomitare errori)...

ora come faccio a dirgli quale PCM usare?
allego lista moduli attivi
Code:

TuxMobile ~ # lsmod
Module                  Size  Used by
snd_intel8x0           29352  0
snd_ac97_codec         68304  1 snd_intel8x0
snd_mpu401_uart         6528  1 snd_intel8x0
snd_rawmidi            20516  1 snd_mpu401_uart
snd_seq_oss            32128  0
snd_seq_midi_event      6528  1 snd_seq_oss
snd_seq                50448  4 snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_seq_device          6664  3 snd_rawmidi,snd_seq_oss,snd_seq
snd_pcm_oss            49448  0
snd_pcm                84740  2 snd_intel8x0,snd_pcm_oss
snd_timer              21636  2 snd_seq,snd_pcm
snd_page_alloc          7688  2 snd_intel8x0,snd_pcm
snd_mixer_oss          18176  1 snd_pcm_oss
snd                    46820  11 snd_intel8x0,snd_ac97_codec,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_oss,snd_seq,snd_seq_device,snd_pcm_oss,snd_pcm,snd_timer,snd_mixer_oss
soundcore               7904  1 snd
eth1394                18824  0



colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha esperienza con alsa-jack, RME digi 9636(o simile...nche hammerfall) e Alesis ADAT XT (o anche adat in generale)
Back to top
View user's profile Send private message
dkmorb
n00b
n00b


Joined: 30 Sep 2004
Posts: 52

PostPosted: Fri Oct 29, 2004 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Non esiste una specie di mic boost SW?

...uhmmm...non so quanto sia conveniente amplificare il segnale via SW!...il microfono che usi non è malaccio, quindi il problema non mi sembra legato a quello...perchè non provare a collegare il tutto al mixer e regolare da li gain, volume e quant'altro?...aspetta, aspetta...dici: input stereo della scheda....che io sappia l'entrata microfonica delle schede è MONO...e non stereo...stiamo facendo un pò di confusione?

Bah...!?!
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sat Oct 30, 2004 11:47 am    Post subject: Reply with quote

e invece di usare il kernerl ufficiale con il preemptile abilitato e l' Enhanced Real Time Clock Support (che poco si prestano ad ottimizzare la latenza sotto linux, anzi, il preemptile è un workaround che spesso ottiene l'effetto contrario), perchè non usare un kernel Linux Real Time? tipo RTLinux per esempio... otterresti un vero sistema real time a bassissima latenza e in grado di supportare forti carichi di segnali.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
realthing
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 163
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Nov 02, 2004 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

hilbertAx wrote:

Grazie per i consigli.


Di niente.. :)

hilbertAx wrote:
Non so cosa intendi con un microfono decente, il mio e' un sony ECM-MS907, e' stereo.


Non lo conosco, ma ho visto una foto e mi sembra buono per l'uso che ne devi fare. E' stereo, quindi occuperà due canali. Mi sembra improbabile che la tua scheda abbia due ingressi microfonici. Non ho capito, guardando qualche pagina di descrizione del microfono, che tipo di uscita ha. Non è che esce su un jack stereo con un segnale già amplificato?
Io userei due preamplificatori microfonici del tuo mixer e entrerei nell'ingresso di linea della scheda, è sicuramente meglio, meno rumoroso,

hilbertAx wrote:
Perche' ti sembra pericoloso registrare in RAM? Quali pericoli si corrono esattamente?.


Mah.. mi ripeto: un buon hard disk moderno non va sicurmente in crisi per due tracce contemporanee.. Registrare in RAM... se si blocca il pc perdi tutto. Se registri per un tempo appena un pò lungo, riempi la ram di dati audio, e non ne lasci per il sistema e per le applicazioni = swap = il sistema rallenta = il sistema puà crashare = hai perso tutto 8O 8O :)
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Sun Nov 07, 2004 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

Xet wrote:
riesumiamo un post moooooooolto cool :)
(mi sembrava inutile aprire un'altro thread)
seguendo l'howto sopracitato ottengo i seguenti errori:
[cut]

si, avevo sbagliato... togli l'opzione -d cmipci, visto che non va bene per tutte le schede.

Xet wrote:
ora avendo kde non riesco (ancora) ad estirpare arts in modo definitivo, tuttavia dopo aver killato i processi di artsd (killall artsd) xmms funziona...da ciò presumo che xmms usi alsa (che dopo mille smanettii furiosi son riuscito a convincere a non vomitare errori)...

ora come faccio a dirgli quale PCM usare?

dunque... esiste un plugin per xmms che permette di usare arts, oppure addirittura jack come output; rispettivamente:
Code:
emerge xmms-arts
emerge xmms-jack

volendo puoi usare sia arts che jack contemporaneamente, scegliendo dal centro di controllo di KDE -> Suono e Multimedia -> Sistema Sonoro -> Hardware la vode "Kit di connessione jack audio"
in tal modo mi sembra si abbassi anche la latenza di arts (ciò è bene).

Per spiegargli quale dispositivo PCM usare, basta che tu metta una spunta su "Reimposta indirizzo del dispositivo", mettendo hw:0, oppure hw:1, a seconda dela scheda audio che vuoi usare.

Ti chiedo solo un piccolo favore... Potresti togliere dal tuo post quella linea lunghissima nell'output di lsmod, visto che mi incasina tutta l'impaginazione? thx
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Sun Nov 07, 2004 9:25 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiornamento:

Ho aggiunto la parte sulla configurazione di realtime-lsm + jack per kernel 2.6.x

siccome c' è un bel po' di confusione sull'argomento (e devo dire che neppure io ho le idee troppo limpide), qualche buon'anima potrebbe dare un'occhiata in giro e dirmi se è giusto quello che ho scritto riguardo al kernel 2.6... oppure se è anche necessario modificare il file capabilities.h?

mi sembra che il tutto funzioni meglio come ho scritto io... ma una conferma non fa mai male :roll:
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
Vendicatore
Apprentice
Apprentice


Joined: 05 Apr 2004
Posts: 252
Location: Carate Brianza, Italy

PostPosted: Tue Nov 09, 2004 11:15 am    Post subject: Reply with quote

Visto che e' in argomento non che consigliare di provare Ardour come programma di HD recording, un ottimo emulo opensource dei vari Nuendo e Cubase di Steinberger (funzionale e funzionante) :D
Back to top
View user's profile Send private message
michele26x1
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 73
Location: Cremona

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

proprio il post che cercavo...
che cose mi dite riguardo alle schede audio?mi servono almeno 4 o 5 ingressi per gestire la chitarra un basso la batteria e la voce...Qualcuno mi sa consigliare una scheda compatibile con gentoo??'
Back to top
View user's profile Send private message
=DvD=
Veteran
Veteran


Joined: 25 Mar 2004
Posts: 1353

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

michele26x1 wrote:
mi servono almeno 4 o 5 ingressi per gestire la chitarra un basso la batteria e la voce...


E la tastiera dove la metti ;) ?
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Tue Dec 28, 2004 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

www.alsa-project.org
guarda nel soundcard database... se è supportata da Alsa, allora funziona anche con Gentoo.

Personalmente, io mi trovo benissimo con la Echo-Digital MIA. Ho dovuto smanettare un po' per farla funzionare (siccome i driver, seppur opensource, non possono essere inclusi nel kernel ufficiale, essendo scritti in C++), ma ne vale la pena.
I driver sono gli stessi anche per le altre schede della Echo-Digital, quindi non dovrebbero darti problemi di sorta.

Poi, se guardi un po' attorno al forum di gentoo, in molti consigliano vaie schede della Terratech, altri la Hoontech DSP24 (o affini)... OK, ottimo raporto qualità/prezzo, driver inclusi in Alsa, tutto quello che vuoi... Però la qualità dei convertitori A/D delle schede Echo-Audio mi sembra sia migliore (e ciò è bene ;-))

PS: meglio se ci limitiamo a commentare l'HOWTO di cui sopra in questo topic... L'argomento HD Recording è vastissimo... Poi va a finire che ci si perde
saluti

SteelchenonhaancoraavutovogliadifinirelHOWTOperchèaspettalarelaseufficialedirosegardenealtriprogrammi
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
michele26x1
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2004
Posts: 73
Location: Cremona

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 2:37 pm    Post subject: Reply with quote

ok qua ci stiamo iniziando a fare un'idea.
Ci servono dei pareri su questa configurazione HW:
un P3 450 con 128mb di RAM e un disco maxtor a 7200rpm sarà sufficiente a far girare Jack e Ardour, con una scheda tipo la M-Audio DELTA 44, quindi registrando 4 tracce simultaneamente?
Esiste un kernel più performante delle Gentoo Sources in termini assoluti?
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Thu Dec 30, 2004 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

michele26x1 wrote:
ok qua ci stiamo iniziando a fare un'idea.
Ci servono dei pareri su questa configurazione HW:
un P3 450 con 128mb di RAM e un disco maxtor a 7200rpm sarà sufficiente a far girare Jack e Ardour, con una scheda tipo la M-Audio DELTA 44, quindi registrando 4 tracce simultaneamente?
Esiste un kernel più performante delle Gentoo Sources in termini assoluti?

preferirei se la discussione su problematiche hardware continuasse
qui, in modo da lasciare questo thread solo per la parte relativa al software...
l'argomento è vastissimo... quindi credo sia meglio trattare separatamente i vari aspetti della materia (poi magari nel wiki facciamo un sunto del tutto)
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
SteelRage
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Nov 2003
Posts: 192

PostPosted: Wed May 10, 2006 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

chiedo ai moderatori di chiudere questo top, ormai obsoleto, in favore di
https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-3310046.html#3310046
Grazie

// edit by lavish -- fatto
_________________
In the end we only see to change light to dark dark to light light to dark dark to light.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum