Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Conexant Accessrunner USB + Gentoo Linux 2.6
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Momentime
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Sep 2003
Posts: 111
Location: Italy

PostPosted: Tue Nov 16, 2004 3:36 pm    Post subject: [HOWTO] Conexant Accessrunner USB + Gentoo Linux 2.6 Reply with quote

Sembra che nè nel forum nè in altri siti su internet ci sia un howto del genere... e siccome so quanto può essere frustrante installare questi driver per chi non ha molta pratica con Gentoo...

Conexant Accessrunner USB + Gentoo Linux 2.6 HOWTO v1.0

0. Changelog
Versione 1.0
  • Modificati i tag degli URL, adesso sono più carini
  • Aggiunte un paio di righe sull'assenza di questi driver nei LiveCD
  • Corretto un errore nella procedura di compilazione dei driver.
  • Aggiunte un altro paio di righe riguardo gli Aethra StarModem (si dice che usino l'AccessRunner, ma a me e ai miei modem non risulta)


1. Prefazione
Sappiate che non mi assumo alcuna responsabilità su quanto scrivo qui sotto, anche se mi sembra tutto ok. Giusto per farvelo sapere =)
Una lettura interessante è questa qui, una guida in italiano di Andrea Storto sull'installazione e l'utilizzo di questi driver. Farò riferimento a questa guida parecchie volte, è perciò meglio se la leggete.

2. Panoramica (con un po' di fantasia)
Per iniziare, assicuratevi che questo howto faccia al caso vostro:
- Se non avete un modem USB, allora questo howto non vi servirà
- Se il vostro modem non ha un chipset Conexant Access Runner, come sopra
Google saprà dirvi se il vostro modem ha questo chipset.
- Se il vostro modem è un Aethra StarModem (come si scrive non me lo ricordo, comunque il modem che dà la Tiscali) allora questi driver non fanno per voi. A quanto dice un mio amico, se spedite un email ai produttori chiedendo se ci sono dei driver vi spediranno i driver. Non so altro, non so di più. Appena saprò, aggiornerò.

Il driver lo si scarica da qui. Questa è la varesione per il kernel 2.6 - ma funziona anche per il 2.4 con qualche piccolo accorgimento.
Avrete bisogno anche di >=ppp-2.4.1, di libusb e di linux-atm (le ultime versioni andranno bene).

3. Installazione di un'altra distro
È stato molto difficile (almeno per me) installare Gentoo senza fare affidamento su un altro computer per poter condividere la connessione ad internet. Che intendo? Dal LiveCD non potete installare questi driver! Allora dovete complicarvi parecchio la vita. Se avete un altro computer collegato in rete e pronto a condividere la propria connessione, leggete comunque questa parte, ma non fate niente di quello che c'è scritto qui; passate alla fase 4.

Una soluzione sarebbe convincere gli autori dei vari LiveCD a metterci anche questi driver – io tentato ma ho fallito (ho provato a scrivere un post nel thread del Reiser4 LiveCD ma nessuno ha risposto [boh!]).

Con un po' di fantasia potete immaginarvi davanti a un bivio - ci sono due strade: o usate il GRP o installate un'altra distro che vi servirà SOLO per installare gentoo (e magari giocare ad Enemy Territory, nel frattempo =). Non avendo intenzione di usare GRP, anche se faciliterebbe parecchio le cose, ho optato per la Mandrake 10.. fate come me:

A - Installate la Mandrake su una partizione da 1GB. Cambiate pure la dimensione della partizione, però assicuratevi di avere abbastanza spazio per..
B - Installare i sorgenti del kernel scaricandoli da www.kernel.org.
C - Compilate il kernel appena scaricato mettendo come modulo il sottosistema USB e PPPoATM. Se volete un config d'esempio scrivetemi un pm e vi invierò il mio. Riavviate con il nuovo kernel.. se avete difficoltà a fare questo, scrivetemi lo stesso un pm =P Ah, sebbene la guida di Andrea Storto sia per i kernel 2.4, credo che la configurazione che ha messo lui sia buona anche per i 2.6.
D - Scompattate i driver del kernel da root nella vostra home e compilateli. Dovrete installare anche ppp, linuxatm e libusb (usate rpmdrake per fare questo). Assicuratevi di installare il modulo di ppp pppoatm.so. Non sono sicuro, ma dovrebbe essere in un pacchetto separato da ppp. Fate così per installare i driver. (Ah, se avete un kernel 2.4.x fate make compile_install senza il 2)

Code:

$ su -
# cd /dove/si/trovano/i/driver
# tar xjvf cxacru.tar.bz2
# cd cxacru
make compile_install2


E - Dovete ora configurare i driver. Guardate la sezione 3.5 ("Configurazioni") della guida di Andrea e fate quello che vi dice lì, a seconda delle vostre esigenze.
F - Connettetevi ad internet con cxstart.sh DOPO aver configurato tutto alla perfezione =)

4. E ora Gentoo!
Adesso potete usare Mandrake come una specie di LiveCD.. con la differenza che siete connessi ad internet e che potete giocare a quello che volete (risorse permettendo hehe =). E ora seguite la guida di Gentoo all'installazione.. partite da qui se avete un altro computer che vi faccia da router per l'installazione.

Compilate un nuovo Kernel come avete fatto prima, potete usare anche lo stesso di Mandrake, se vi va (e se proprio ci tenete! Vi consiglio di compilarne uno nuovo come avete fatto prima, magari senza supporto per devfsd in favore di emerge udev..).
Emergete ppp, linux-atm e libusb
Code:

USE="atm" emerge ppp linux-atm libusb

ATTENZIONE: ho scritto USE=”atm” per comodità, vi consiglio **VIVAMENTE** di mettere questa flag in make.conf (ufed aiuta). Se non lo fate non stupitevi se, dopo aver fatto un emerge world -uD, non riuscite più a connettervi, non vi funziona più il modem o il vostro gatto vi attacca con violenza appena vi vede - SERIAMENTE.

Installate i driver del modem, facendo più o meno come avete fatto prima. Connettetevi e godete! SBONK

Ah, per la gioia dell'automazione, ecco un init script per connettervi ad internet in automatico. Volendo potete anche usare local, ma quello parte per ultimo, non vi conviene..

Salvate questa roba
Code:

#!/sbin/runscript
# Copyright 1999-2003 Gentoo Technologies, Inc.
# Distributed under the terms of the GNU General Public License, v2 or later
# $Header: /home/cvsroot/gentoo-x86/sys-libs/gpm/files/gpm.rc6,v 1.10 2003/07/28 09:56:44 azarah Exp $

# Non so quanto hotplug sia necessario, fate voi =) Credo sia meglio lasciarlo comunque.
depend() {
        need localmount
        use hotplug logger
}

# Questo logga tutto su /root/internet.log
start() {
        ebegin "Connessione ad internet"
        echo "Nuova connessione.." >> /root/internet.log
        cxstart.sh >> /root/internet.log &
        eend ${?}
}

# Questo logga tutto su /root/internet.log
stop() {
        ebegin "Disattivo la connessione"
        echo "Disconnessione" >> /root/internet.log
        cxstop.sh >> /root/internet.log
        eend ${?}
}


su /etc/init.d/internet , rendetela eseguibile e aggiugetela al rc di boot con
Code:

rc-update add internet boot


Facile no? Scommetto che non ci avete capito niente. Se è così -- ditemelo! Così correggo subito. Questo è il mio primo howto, quindi siate crudeli con le critiche per quanto riguarda la grammatica e la chiarezza di questo testo. Se ho dimenticato qualcosa avvisatemi che correggo. Mi dispiace che non ci sia questo driver nei livecd. lxnay, potresti installare questi driver nel tuo livecd con Reiser4? Se necessario, mi impegnerò per creare un'ebuild, anche se non ho ben chiaro come si faccia..

Al prossimo howto (se mi passate questo).. bye =P
_________________
Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819

No hope, life is none, none!


Last edited by Momentime on Mon Dec 06, 2004 3:14 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Nov 16, 2004 3:50 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Conexant Accessrunner USB + Gentoo Linux 2.6 Reply with quote

Momentime wrote:
Al prossimo howto (se mi passate questo).. bye =P


A occhio mi sembra ottimo... certo non ho un modem connexant per provarlo :-P
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Momentime
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Sep 2003
Posts: 111
Location: Italy

PostPosted: Tue Nov 16, 2004 4:25 pm    Post subject: Re: [HOWTO] Conexant Accessrunner USB + Gentoo Linux 2.6 Reply with quote

randomaze wrote:

A occhio mi sembra ottimo... certo non ho un modem connexant per provarlo :-P

Beh grazie! Per quanto riguarda il modem.. beh non ti perdi niente, credimi. Non so poi se come qualità dei driver siano migliori o peggiori rispetto agli altri.. comunque funzionano abbastanza bene, SE si capisce come farli andare. Molte volte mi ha fregato il config del kernel.. parecchie volte. Oggi BEN 4 volte, ed è per questo che mi sono offerto di passare via pm il mio config del kernel a chi ne avesse bisogno.. comunque boh, speriamo sia effettivamente utile!
Byez
_________________
Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819

No hope, life is none, none!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Tue Nov 16, 2004 4:51 pm    Post subject: Reply with quote

Ottimo howto sara' aggiunto ai post utilissimi sezione howto
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Momentime
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Sep 2003
Posts: 111
Location: Italy

PostPosted: Mon Dec 06, 2004 3:16 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, l'ho aggiornato. Ho fatto vari controlli e ho visto che quello che ho scritto è, tutto sommato, completo. Quindi passa alla versione 1.0.
_________________
Registered Linux User #367816
Registered Linux machine #262819

No hope, life is none, none!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum