Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
CK2: Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno?Dove lo abilito?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30885
Location: here

PostPosted: Sun Oct 17, 2004 12:30 pm    Post subject: CK2: Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno?Dove lo abilito? Reply with quote

Navigazione: [ back CK1: Ho fatto un errore compilando il mio kernel e adesso il computer non fa più il boot. ] [ next CK3: La rete funzionava durante l'installazione, ma dopo avere compilato il kernel non funzione piu' ] [ Compilazione Kernel ] [ Indice ]

Cosa e' devfs? Ne ho veramente bisogno? Dove lo abilito?


Devfs non e' un vero file system che guarda come sono strutturati i dati all'interno di una partizione. Piuttosto devfs e' un sistema che permette al kernel di creare automaticamente i device (cdrom, floppy,...) nella cartella /dev/ quando si inizializza un drivere compilato nel kernel o quando si carica un modulo (NdT: praticamente il lavoro che si faceva una volta a mano con mknod).

Gentoo puo funzionare anche senza devfs, ma si deove creare manualmente dei nuovi device nella cartella /dev/ usando i comandi mknod e mkdev, che introduce una certa (e solitamente inutile) complessita'.

Per abilitare dvfs nel kernel, cominciamo ad aprire il menu di configurazione del kernel con il comando
Code:
make menuconfig

dato nella cartella /usr/src/linux. Per prima cosa dovete abilitare il supporto per le opzioni sperimentali entrando nella prima sezione
Code:
Code Maturity Level Options -->

e abilitare
Code:
Prompt for development and/or incomplete drivers

Uscite da questa sezione e entrate nella sezione
Code:
File Systems -->

Allora scorri fino a che non vedi l'opzione (per il kernel 2.6 dovete entrare ancora nella sottosezione "pseudo file system -->")
Code:
/dev file system support (EXPERIMENTAL)

Selezione questa opzione e anche la sotto opzione che viene visualizzata
Code:
Mount automatically at boot

Ora potete uscire da questa sezione e mattere altre opzioni che volete nel vostro kernel, o semplicemente uscire dalla scermata configurazione del kernel. Potete ora compilare il vostro kernel normalmente, e avra' il supporto per il devfs.


Autore: yokem55 (testo originale)
Traduttore: fedeliallalinea
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum