Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
IG5: La partizione di /boot è necessaria?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30837
Location: here

PostPosted: Wed Sep 22, 2004 10:32 pm    Post subject: IG5: La partizione di /boot è necessaria? Reply with quote

Navigazione: [ back IG4: Raccolta errori grub ] [ next IG6: Quali e quanti cd devo scaricare? Da dove? ] [ Installare Gentoo ] [ Indice ]

La partizione di /boot è necessaria?

  • Perchè usare la partizione di /boot:
    • Elimina alcune limitazioni del disco (nel senso che considerando linux, non si preoccupa che cosa il bios vede del vostro hardware, ma il bios si occupa del boot da un disco)
    • Il Kernel che è su un filesystem seperato, impedirà problemi che riguardano altre partizioni e che non interessano il kernel in se. (es.: un problema di partizione potrebbe esere "oops ho creato un filesystem ext3 sulla parizione sbagliata" non "maledizione ho formattato il disco sbagliato")
    • Pigrizia [ facile da installare ] (per esempio: "hey è nella documentazione, Io l'ho fatto... Non ho tempo per 20 domande")
    • Grub non riesce a leggere certi tipi di partizioni (pricipalmente software RAID (grub non vede hardware RAID -- nella maggior parte dei casi)) (nota: non vale per lilo (si veda il post presente in questo documento))
    • Distribuzioni multiple possono condividire lo stesso kernel
    • Miglioramento della sicurezza, da un danneggiamento (minimo) del Kernel.


  • Perchè non usare la partizione di boot:
    • Unico punto di "rottura" (per esempio se sbaglio qualcosa in questo punto si danneggiano tutti i sistemi operativi [ linux soltanto, ovviamnte ])
    • Si puo' far partire il sistema, ma si ha ancora un sistema corrotto/non esistente/non funzionante e i relativi binari (se funziona)
    • Grub non riesce a individuare dove è posizionato il kernel, quando quello corretto viene installato.
    • Distribuzioni multiple che condividono lo stesso kernel, non sono il massimo, può essere problematico quando al primo avvio di un nuovo kernel appena configurato e compilato in maniera monolitica per convenienza, non carica dei moduli di mandrake quando si avvia mandrake...
    • Se state backuppando, volete buckuppare tutto e non avere la speranza che venga presa pure la parzione di boot.
    • Il booting da un Cd di recupero è probabilmente il metodo migliore per ripristinare il sistema che non avviare da un sistema corrotto (questo è il motivo per cui necessita di essere riparato)
    • Salvare il file .config consente di ripristinare in pochi minuti un kernel cancellato.
    • Per chi si avvicina per la prima volta a linux le partizioni extra (per non parlare delle directory non montate durante il boot) possono essere un problema.



Autore: pjp (testo originale)
Traduttore: GianX
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.


Last edited by fedeliallalinea on Sat Sep 25, 2004 3:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
rota
l33t
l33t


Joined: 13 Aug 2003
Posts: 960

PostPosted: Thu Sep 23, 2004 11:30 pm    Post subject: Reply with quote

questo e altro succede alle persone che come fede..

nn stanno attente quando mettono mano alle partizioni 8O 8O
Back to top
View user's profile Send private message
Geps
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 01 Mar 2004
Posts: 90
Location: Bologna

PostPosted: Thu Sep 23, 2004 11:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ammetto di non aver mai avuto /boot a parte e di non averne mai sentito la mancanza.
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Fri Sep 24, 2004 11:26 am    Post subject: Reply with quote

Io a dire il vero ho sempre messo la partizione di boot, questione di ordine e professionalita :)
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum