Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HowTo] Usare i controller ide promise e il kernel 2.6.x
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Sat May 22, 2004 10:36 am    Post subject: [HowTo] Usare i controller ide promise e il kernel 2.6.x Reply with quote

n.b. Questo howto da per scontato che i dischi siano montati sui 2 canali del controller!
Questo documento prende in esame due dischi, settati come master sui 2 canali del controller.



Chi di voi avra' provato a usare un controller ide promise con il kernel 2.6 avra' notato che i device non vengono riportati in maniera corretta, i dischi non partono piu da hda ma da hde.
Questo non e' solo un problema di nomenclatura! Grub rileva i due dischi come hd0 e hd1, e questo e' corretto; quel che non e' corretto e' che quando booterete il kernel, grub dara' per scontato che hd0=hda, mentre normalmente il kernel assegna al primo disco hde.
Come ovviare?

Anzitutto, dopo aver bootato il livecd, vedete quali risorse utilizzano i due canali del controller:
Code:
dmesg|grep ide

Dovresti vedere quattro canali, ide0 e ide1 (che dovrebbero corrispondere ai 2 canali del controller ide della vostra scheda madre) e ide2 e ide3 (il controller promise).

l'output e' qualcosa di simile a questo:

Code:

ide2 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
ide3 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
        ^^^^^       ^^^^^        ^^
         io1         io2        irq



i valori del controller ide della scheda madre, di fatto, non ci interessano.
A questo punto bisogna istruire il kernel a rilevare il controller come ide0 e ide1, e relegare il controller 'consueto' in secondo piano: ide2 diventa ide0 e ide3 diventa ide1.
Effettuiamo il boot passando al boot loader (direttamente da riga di comando se stiamo usando il livecd, premendo e se usiamo GRUB) gli indirizzi dei 2 canali in questa forma:
Code:
ideX=io1,io2,irq

per i valori, vedere sopra.
se non usiamo altri dischi sugli altri 2 canali, dobbiamo forzare il kernel a saltarli, altrimenti potrebbe bloccarsi (questo e' necessario!): essendo i dischi possibili 4 (2 slot per 2 canali), skipperemo hde hdf (futuro ide2) hdg hdh (futuro ide3). Se invece li usate, skippate i singoli dischi.

riepilogando (es. del livecd, sul mio pc):
Code:
gentoo-nofb ide0=0x9000,0x8802,11 ide1=0x8400,0x8002,11 hde=none hdf=none hdg=none hdh=none


Adesso potrete usare i dischi come hda e hdc e usarli nella maniera consueta.

Attenzione: Quando installerete il boot loader, dovrete passare questi parametri al lilo.conf o grub.conf, altrimenti sarete punto e accapo :)

Ricordate di abilitare nel kernel
Quote:
special UDMA Feature
sotto Device drivers > ATA, insieme al controller (Sono due driver, incompatibili tra loro), perche hdparm non funziona sul controller promise, di solito; usate lspci per rilevare quale avete voi.

Buona configurazione!
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
Superchicken
n00b
n00b


Joined: 18 Jun 2004
Posts: 40
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 2:51 pm    Post subject: Re: [HowTo] Usare i controller ide promise e il kernel 2.6. Reply with quote

Sono disperato!! Ho una scheda Promise 20276 e non riesco a vedere i dischi al boot!!

FonderiaDigitale wrote:
Questo howto da per scontato che i dischi siano montati sui 2 canali del controller!


...come faccio a saperlo?? (Sono very very 'gnorante! Questa e` la mia seconda installazione di Linux, la prima 2 sett fa, in cui ho genkernellizzato il mio portatile Dell senza alcuna difficolta`. Adesso, invece...)

Code:
dmesg|grep ide


mi da:

Code:

ide0 at 0x1f0-0x1f7, 0x3f6 on irq 14
ide2 at 0xa400-0xa407,0xa802 on irq 11
ide3 at 0xac00-0xac07,0xb002 on irq 11
        ^^^^^^        ^^^^^^        ^^
         io1            io2        irq


ma poi:

FonderiaDigitale wrote:


[b]Attenzione
: Quando installerete il boot loader, dovrete passare questi parametri al lilo.conf o grub.conf, altrimenti sarete punto e accapo :)



...e come si fa?? Devo semplicemente scrivere una riga in +?

Pensavo di aver risolto, usando MAKEDEV invece del mount-bind e invece... :(

Ho letto tanti forum.. ma non sono ancora riuscito a risolvere!!

***********
***********EDIT: RISOLTO
***********
_________________
Superchicken

High level n00b! ^^
Adopt an unanswered post! (I need it! ^__-)
Do NOT use emerge -U!


Last edited by Superchicken on Mon Jul 26, 2004 11:10 am; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Fri Jun 18, 2004 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale:
Non ho capito quali parametri devo passare nel caso abbia un solo hd collegato come master nel 1° canale :?:
Va bene così?
Code:

gentoo-nofb ide0=0x9000,0x8802,11 hde=none hdf=none hdg=none hdh=none


Ciao by Truzzone :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum