Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
6600 nokia & gentoo via bluetooth
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Thu Apr 08, 2004 7:10 pm    Post subject: 6600 nokia & gentoo via bluetooth Reply with quote

ho appena comprato un nokia 6600, un dongle bluetooth manhattan e ovviamente voglio interfacciarlo con il mio portatile gentoo! ho caricato i moduli del kernel,, lanciato hcitool scan e mi rileva il telefono. se faccio l2ping me lo pinga pure. e ora cosa faccio? mi interesserebbe almeno collegarmi via grps a internet, o fare altre cosucce carine (ho letto che si può ad es comandare xmms...) e quando avrò tempo e avrò capito come, fare bluejacking :p

any hints? :-)

ema
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Thu Apr 08, 2004 7:17 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho configurato la connessione seguendo, più o meno, le istruzioni di questo post:
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=111904
Per tutto il resto uso kde-bluetooth.
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu May 06, 2004 2:04 pm    Post subject: Reply with quote

Emh... scusate se ripesco il thread ma l'argomento mi interessa.

Volevo chiedere se qualcuno ha provato il nuovo gnokii? (0.6.1)
Supporta anche il 6600 con l'utilizzo di un programmino (gnapplet.sis) che si installa sul cell. Sarebbe utile poter sincronizzare la rubrica no? Io purtroppo al momento non posso provarlo dato che il "piccolino" è in centro assistenza per l'aggiornamento soft (una settimana per un operazione da pochi minuti... mah).

Cmq spero tu abbia risolto, io uso un programmino che si chiama obextool, se googli un pò lo trovi. Anzi ecco il link
E' molto semplice da usare:
Code:
$ obextool push file 00:11:22:33:44:55 10

Dove file è il file che vuoi inviare 00:ecc è l'indirizzo del cell e 10 è il protocollo usato dai nokia. In alternativa c'è obexftp in portage (non ho mai imparato ad usarlo).

MyZelf wrote:
Per tutto il resto uso kde-bluetooth

So che non è il posto giusto per chiedere, ma a me l'ebuild di kdebluetooth installa solo la doc :?: :!: :?:

P.S. Ciao a tutti... vi sono mancato in questi mesi confessate :twisted:
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
4440
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 25 Jul 2002
Posts: 106

PostPosted: Thu May 06, 2004 2:37 pm    Post subject: Re: 6600 nokia & gentoo via bluetooth Reply with quote

ema wrote:
bluejacking :p



sarebbe???
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu May 06, 2004 3:16 pm    Post subject: Re: 6600 nokia & gentoo via bluetooth Reply with quote

McAuriel wrote:
ema wrote:
bluejacking :p

sarebbe???


Contrazione di Bluetooth Hijacking, letteralmente Dirottamento Bluetooth. Tecnica con cui invii un messaggio a tutti i cell presenti nella zona che hanno il bt attivo.
Cmq esistono cose più interessanti tipo il Bluesnarfing :P
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Thu May 06, 2004 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:


MyZelf wrote:
Per tutto il resto uso kde-bluetooth

So che non è il posto giusto per chiedere, ma a me l'ebuild di kdebluetooth installa solo la doc :?: :!: :?:

P.S. Ciao a tutti... vi sono mancato in questi mesi confessate :twisted:


Ciao, mi sembra strana questa cosa. stai usando l'ultimo ebuild?
Code:

kdebluetooth-20040416


Per esempio, quando lo emergi, alla fine della compilazione lui fa il merging e ti fa vedere la lista di tutti i pacchetti che sta copiando nel sistema. Non appaiono anche gli eseguibili?

Prova a lanciare "kbluetoothd" che è il programma che si mette in ascolto per i servizi bluetooth disponibili e vedi se funziona.

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri May 07, 2004 3:58 pm    Post subject: Reply with quote

Edit:

Problemi con kde-bluetooth che compilava solo la doc

Il vecchio kde-bluetooth non segnalava che a causa di problemi con le dipendenze avrebbe compilato solo la documentazione. Il problema è stato risolto con l'aiuto di motaboy.

- Eliminati tutti i cat dei file per il controllo degli errori dal post
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM


Last edited by neon on Sat Dec 04, 2004 12:55 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Allanon
n00b
n00b


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 50

PostPosted: Fri May 07, 2004 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao
Scusate se mi intrometto ma visto che c'è un 3d sull'argomento faccio una domandina veloce.
Il "protocollo" bluetooth è qualcosa di standard, quindi ogni cell. tipo siemens, nokia, motorola, ecc... che lo supporta può funzionare come da post oppure ce ne sono di più tipi e il funzionamento con linux dipende dal produttore/cellulare?
Grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Fri May 07, 2004 6:25 pm    Post subject: Reply with quote

X neon_it:
Ma quindi mi confermi il configure termina senza errori? E la compilazione pure.
Ce la fai a vedere se mentre compila cosa compila? Ossia se entra in tutte le sottodirectory e le compila tutte. Se è così devo capire cosa è il problema e modificare l'ebuild. Ma se non riesco a riprodurlo non saprei come fare.
Grazie.
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Fri May 07, 2004 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Allanon wrote:
Ciao
Scusate se mi intrometto ma visto che c'è un 3d sull'argomento faccio una domandina veloce.
Il "protocollo" bluetooth è qualcosa di standard, quindi ogni cell. tipo siemens, nokia, motorola, ecc... che lo supporta può funzionare come da post oppure ce ne sono di più tipi e il funzionamento con linux dipende dal produttore/cellulare?
Grazie.


Premesso che non ho la minima peparazione in proposito. Analizzando una struttura divisa in diversi layer direi che Bluetooth è il protocollo che stà nello strato più basso (quello fisico?) ed in cui è definita la frequenza radio su cui viaggiano le info, poi sopra ci sono gli altri protocolli. Come in una comune struttura di rete prima ci saranno quelli di trasferimento pacchetti (con standard precisi) e poi quelli proprietari dei cell (tipo invio di contatti o altro). I cell nokia, come altri cell utilizzano ad esempio un protocollo chiamato obex per il trasferimento dei file, ma non tutti potrebbero farlo. Spero di esserti stato di aiuto anche se non sono per nulla documentato, sto semplicemente ipotizzando. Se qualcuno avesse info più certe non sarebbe male :wink:
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Fri May 07, 2004 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Allanon wrote:
Ciao
Scusate se mi intrometto ma visto che c'è un 3d sull'argomento faccio una domandina veloce.
Il "protocollo" bluetooth è qualcosa di standard, quindi ogni cell. tipo siemens, nokia, motorola, ecc... che lo supporta può funzionare come da post oppure ce ne sono di più tipi e il funzionamento con linux dipende dal produttore/cellulare?
Grazie.


Si, il bluetooth è un protocollo liberamente disponibile e Ben definito (www.bluetooth.org), il problema è che i protocolli (come le leggi) sembrano fatti per non essere rispettati. ho visto cellulari di alcune marche (come motorola) che non riescono a fare abbinamento con nessun altro telefono.

Per ampliare ciò che dice neon_it, anche il bluetooth in se è diviso in più layer, c'è il physical link (che può essere di tipo ACL o SCO), e il data link, con vari protocolli dipendenti da ACL, SCO: LMP, L2CAP(ACL) e Voice (SCO), i queli a loro volta si interfacciano con rfcomm, sdp etc...

Sopra di questi ci sono protocolli indipendenti dal bluetooth, come per esempio l'obex che quindi non è obbligatorio che venga implementato da ogni telefono bluetooth, ma probabilmente il 90% ce l'hanno.

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
Allanon
n00b
n00b


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 50

PostPosted: Fri May 07, 2004 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

thx per le info :)
Back to top
View user's profile Send private message
mallchin
l33t
l33t


Joined: 21 Jan 2003
Posts: 655
Location: United Kingdom

PostPosted: Thu Jul 29, 2004 3:08 pm    Post subject: Reply with quote

Any luck with gnapplet.sis?

Personally I have been trying to get multisync working but libwbxml needs some more development before it'll work properly.
_________________
6700 @ 2.66GHz, 4Gb RAM, 2 x 500Gb, 8800 GTX, PhysX, X-Fi, 24" Widescreen, Tux mascot
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Thu Jul 29, 2004 5:20 pm    Post subject: Reply with quote

Io per sincronizzare il mio Siemens S55 con xiniam-evolution ho compilato multisync.....

basta compilarlo avendo cura di abilitare irmc, bluettoth ed irda, chreare un profilo e sync!!!!

40secondi e tutto èsincronizzarto!!!

Cmq ogni cell.utilizza un "canale" diverso di scambio dati.....ma io ho inviato file (obex) con nokia, motorola, nec, sony-ericcson ed altri senza alcun problema!

PS: La traduzioe di "Invia via Bluetooth" con un motorola è "Copia"...... :lol: :lol:
_________________
Niente è impossibile......è solo questione di tempo!

Lo script è quello che dai agli attori. Il programma è quello che dai agli spettarori.
-- Larry Wall, creatore di Perl
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Thu Jul 29, 2004 10:40 pm    Post subject: Reply with quote

mallchin wrote:
Any luck with gnapplet.sis?


I can sync contacts with my nokia 6600 via bluetooth but is still a young project (it's slow and buggy)
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

@neon_it: ai ancora il apcchetto obextool che non lo trovo? obexftp non mi funziona (o non sono capace di farlo funzionare)
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

ma lasciate stare obex!!!

USATE p3nfs

permette di montare la memoria del cellulare sul file system di linux (attarverso cavo, irda o bluetooth) e di lavorarci sopra con i soliti comandi!

cercate con google "p3nfs", dovrebe essere il primo risultato.

Funziona con tutti i cellulari che hanno il sistema operativo Symbian!
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
ma lasciate stare obex!!!

USATE p3nfs

permette di montare la memoria del cellulare sul file system di linux (attarverso cavo, irda o bluetooth) e di lavorarci sopra con i soliti comandi!

cercate con google "p3nfs", dovrebe essere il primo risultato.

Funziona con tutti i cellulari che hanno il sistema operativo Symbian!


qui https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?p=955205#955205
c'è spiegato come usarlo con gentoo..vi consiglio di darci una letta
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
ema
Guru
Guru


Joined: 27 Aug 2003
Posts: 380

PostPosted: Fri Dec 03, 2004 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

già usato con successo, unico difetto ha bisogno del programmino installato sul cellulare. Ma chiamalo problemino.... :)
però aveva un difettuccio che non son riuscito ad eliminare. In pratica quando effettuavo il mount dei device nfs, ci metteva anche 60 secondi, nei quali non faceva nulla. Mi ricorda lo stesso problema che avevo avuto con nfs tra macchine linux, che avevo risolto con l'opzione nolock sul mount.
Qualcuno ha avuto sta rogna e l'ha risolta?
_________________
D Per fare il SysAdmin e' necessario conoscere Unix/Linux e disprezzare Windows?
R Se ti interessa lavorare in ambiente Unix/Linux dovrai averne un minimo di conoscenza, quando acquisisci tale conoscenza la seconda parte arriva da sola.
Back to top
View user's profile Send private message
neon
l33t
l33t


Joined: 04 Aug 2003
Posts: 759
Location: Catania, Italy, Europe

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 12:48 am    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
@neon_it: ai ancora il apcchetto obextool che non lo trovo?

Purtroppo ho formattato e non l'ho conservato. Il tipo che lo manteneva sembra aver chiuso i battenti.
Vediamo vediamo... Googlando un pò ho trovato questo http://mobile.linux.pt/p800/ussp-push.tgz
E' lui. Non so quale versione, ma è lui. Esiste un altro tool che si chiama obextool ma è un frontend a obexftp, non c'entra nulla.

fedeliallalinea wrote:
obexftp non mi funziona (o non sono capace di farlo funzionare)

Siamo in due allora ;)

power83 wrote:
ma lasciate stare obex!!!

USATE p3nfs

permette di montare la memoria del cellulare sul file system di linux (attarverso cavo, irda o bluetooth) e di lavorarci sopra con i soliti comandi!

Molto interessante...
_________________
Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Sat Dec 04, 2004 12:32 pm    Post subject: Reply with quote

ema wrote:
già usato con successo, unico difetto ha bisogno del programmino installato sul cellulare. Ma chiamalo problemino.... :)
però aveva un difettuccio che non son riuscito ad eliminare. In pratica quando effettuavo il mount dei device nfs, ci metteva anche 60 secondi, nei quali non faceva nulla. Mi ricorda lo stesso problema che avevo avuto con nfs tra macchine linux, che avevo risolto con l'opzione nolock sul mount.
Qualcuno ha avuto sta rogna e l'ha risolta?


Strano non ho mai sentito di questo problema 8O
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
power83
l33t
l33t


Joined: 28 Nov 2004
Posts: 638

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 12:01 am    Post subject: Reply with quote

a me no, invece lo monta subito, si avvia il server con (nel mio caso):

Code:
 p3nfsd-linux-i386 -series60 -tty /dev/rfcomm0


poi si lancia nfsclient sul cell dopo aver attivato il bluetooth

dopo 3 secondi al max e' montato!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

A me da questo errore p3nfsd
Code:
#  p3nfsd -series60 -tty /dev/rfcomm0
p3nfsd: version 5.16, using /dev/rfcomm0 (115200), mounting on /mnt/psion
tcsetattr TCSADRAIN: Input/output error
p3nfsd: to stop the server do "ls /mnt/psion/exit". (pid 17860)
umount /mnt/psion:Invalid argument

_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Fri Dec 31, 2004 12:48 am    Post subject: Reply with quote

neon_it wrote:
fedeliallalinea wrote:
@neon_it: ai ancora il apcchetto obextool che non lo trovo?

Purtroppo ho formattato e non l'ho conservato. Il tipo che lo manteneva sembra aver chiuso i battenti.
Vediamo vediamo... Googlando un pò ho trovato questo http://mobile.linux.pt/p800/ussp-push.tgz
E' lui. Non so quale versione, ma è lui. Esiste un altro tool che si chiama obextool ma è un frontend a obexftp, non c'entra nulla.


http://externe.net/zaurus/bluetooth-audio-sco/obexpush.tar.gz
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30915
Location: here

PostPosted: Fri Dec 31, 2004 8:07 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
http://externe.net/zaurus/bluetooth-audio-sco/obexpush.tar.gz

Ottimo quando ho un po' di tempo provo anche questo. Comunque mi trovo molto bene con p3nfs
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum