Moderator: ago

Confermo, i certificati servono molto relativamente, ciò che conta veramente quando si presenta il proprio curriculum è l'esperienza acquisita sul campo (e moltissimo anche l'età). Conosco gente con fior di certificati ma che hanno fatto poca esperienza concreta, per questo vengono ignorati a favore di gente più giovane ma con già qualche conoscenza acquisita sul campo. Certo, se poi uno ha sia esperienza che gioventù e certificati tanto meglioGandalf98 wrote: Penso che la certificazione abbia un'utilità relativa, però se scritta in un curriculum dovrebbe fare il suo effetto

Eh, ma siam sempre li': come te la fai, l'esperienza, se sei un giovane senza esperienzaShev wrote:Conosco gente con fior di certificati ma che hanno fatto poca esperienza concreta, per questo vengono ignorati a favore di gente più giovane ma con già qualche conoscenza acquisita sul campo. Certo, se poi uno ha sia esperienza che gioventù e certificati tanto meglio
[...]
ma l'esperienza è il "certificato" che fa la differenza.
Eh, ma siam sempre li': come te la fai, l'esperienza, se sei un giovane senza esperienzacodadilupo wrote: ma l'esperienza è il "certificato" che fa la differenza.

lo so, lo so, il problema, semmai, é che dove vai a cercare propongono solo lavoretti (si fa per dire: fare l'help desk on site per qualche centinaio di utenti non mi sembra proprio roba di poco sbattimentoShev wrote:Facendo qualche lavoretto qua e là, semplice. Non è che punti subito ad essere amministratore di una rete di qualche centinaio di pc... il discorso era ovviamente rivolto a ruoli di una certa importanza/caratura, per fare il tecnico in un laboratorio o il sistemista in piccole reti è ovvio che tutto questo avanza (avanzano anche i certificati per questo...).
Imho è meglio fare qualche lavoretto pratico e quindi puntare al "posto notevole", piuttosto che fare mille certificazioni e qundi pensare che quelle bastino per essere assunti (fare entrambe le cose è ovviamente meglio).
Ripeto, questo imho (basandomi su quanto riportatomi da amici e conoscenti nel settore. Per questo pur studiando ingegneria mi sto facendo "il mazzo" per fare lavoretti qua e là, altrimenti me ne starei tranquillo a studiare e basta).