Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[risolto] connessione rete poco flessibile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Mon Jul 07, 2014 10:49 pm    Post subject: [risolto] connessione rete poco flessibile Reply with quote

Ciao ragazzi,
il mio gentoo laptop si collega a internet, ovviamente, durante il boot. Però essendo un laptop, capita che non sia collegato alla rete (tramite ethernet), perchè magari sono in giro o cmq il cavo è staccato. In quel caso, il boot viene interrotto in attesa di una risposta dalla rete, che non avviene, fino a che va in timeout (e passa un po' di tempo).

Risultato = boot particolarmente lento.

Capita poi che inserisco successivamente il cavo ethernet nel portatile. La rete non viene riconosciuta e quindi non si collega. Devo manualmente riavviare il servizio di rete.

Premesso che non conosco i sw che si occupano di gestione della rete, però mi era capitato con altre distribuzioni che, una volta inserito il cavo ethernet, in pochi secondi il portatile si connetteva da solo. Inoltre, se veniva avviato senza avere il cavo ethernet inserito, semplicemente si avviava senza essere connesso, senza andare in timeout e quindi lasciandomi una 60ina di secondi in più in attesa....

Vorrei quindi chiedervi: come potrei replicare tale comportamento (una gestione flessibile della rete) da gentoo? E' per caso un problemad i OpenRC?

Grazie mille.


Last edited by lordalbert on Thu Jul 10, 2014 8:08 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Jul 08, 2014 6:22 am    Post subject: Reply with quote

Mi pare un problema di configurazione.
/etc/rc.conf wrote:
rc_hotplug="net.lo !net.* !bluetooth"
e poi avvi manualmente i servizi (nel senso che li aggiungi al runlevel)
Se hai quell'ignominia di NM a rompere le tasche lo fa da solo, altrimenti devi installare qualcosa del genere netplug per far si che si connetta automaticamente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Jul 09, 2014 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
e poi avvi manualmente i servizi (nel senso che li aggiungi al runlevel)


L'unico servizio di rete che ho aggiunto al runlevel (default) è net.enp3s0 che è un link a net.lo
Basta quello, giusto? (visto che parlavi di servizI , chiedo per sicurezza )

Quote:

Se hai quell'ignominia di NM a rompere le tasche lo fa da solo, altrimenti devi installare qualcosa del genere netplug per far si che si connetta automaticamente.


ah ok, quindi non avendo un gestore di connessioni del DE, non si collega automaticamente. Alla fine è il minore dei mali, basta una comando per riattivarla


PS: All'avvio, se il cavo non è inserito, dhcpcd aspetta sempre di riuscire ad ottenere una connessione, fino a quando va in timeout, bloccando il processo di boot per una decina di secondi
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jul 10, 2014 12:59 pm    Post subject: Reply with quote

No quello è per la configurazione statica.
Che non funziona del tutto perchè se non specifichi come ti ho indicato openrc tisa su per hotplug le interfacce configurate.
netplug non fa altro che fermare ed avviare se il cavo è collegato o meno. Un piccolo demone poco invasivo e puoi mantenere la configurazione statica con net.vattelappesca si integra a quella.

Con nm devi seguire le sue regole alla RH/winzozz maniera. Ma anche lui è un demone di livello init non del DE
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Thu Jul 10, 2014 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

ok, grazie mille!
Guardando sul wiki di gentoo, sembra che netplug non sia più sviluppato. Consigliano ifplugd al suo posto. Ho installato quest'ultimo, e funziona tutto alla perfezione!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jul 11, 2014 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho usato direttamente il secondo sul mio defunto portatile, ora che ci penso, ma poiché non ricordavo il nome (sarà il trauma che non ho ancora smaltito) ho preso il primo che mi veniva fuori da una ricerca via web sui pacchetti.

Un trucco ulteriore potrebbe essere inserire una ip alternativo statico, per evitare che altri demoni si impallino, questo lo avevo dimenticato.
E ricordati di disabilitare comunque l'hotplug. Non so perché insistono a mantenerlo visto che per me crea solo confusione.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Fri Jul 11, 2014 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

l'hotplug in rc.conf è disattivo di default. E a memoria, c'era un commento in cui consigliavano di lasciarlo disattivo.

Poi non credo che il demone si impalli... e se anche succedesse, basta riavviarlo. Non è una macchina mission-critical :)
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Sun Jul 20, 2014 10:12 am    Post subject: Reply with quote

mmm... ora non funziona più!

Ho provato a guardare... ma in effetti avevo già qualche dubbio prima: in /etc/init.d/ non ho alcun demone relativo a ifplugd. Non dovrebbe esserci per poi aggiungerlo al runlevel con rc-update add ?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum