Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] boot hard disk solo da usb
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
alegioit
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jul 2007
Posts: 78

PostPosted: Sun Apr 27, 2014 8:34 am    Post subject: [RISOLTO] boot hard disk solo da usb Reply with quote

Ciao a tutti!

Sto installando gentoo ( x86_64 ) sul mio portatile da lavoro. Dato che sto attualmente utilizzando ubuntu 12.04 lts ho collegato un nuovo hd ad una docking usb ed ho provveduto ad installare gentoo sull'hd esterno ( utilizzo grub2 come bootloader ed uso una partition table gpt ).
E' quasi tutto configurato ed esegue il boot perfettamente ( sia mantenendo collegato l'hd contenente ubuntu che non ), quindi mi decido a smontare il tutto per sostituire l'hd contentente ubuntu ( collegato quindi tramite sata ) con quello che contiene gentoo ( collegato tramite usb ): in sintesi collego l'hd con gentoo via sata e non più via usb.
Ora il bios non riconosce più quest'ultimo e non esegue il boot: lo vede, ma non mi appare la voce per il boot nel bios...

Posso accedere all'intero hd se faccio partire il sistema con una minimal di gentoo e monto le singole partizioni. Naturalmente torna tutto a funzionare se reinserisco l'hd con gentoo nel tray usb...

Ho seguito l'intera procedura descritta dal manuale d'installazione alla lettera. Le immagini linux e initrd sono state trovate senza errori e grub.cfg è nella giusta posizione e punta alle giuste destinazioni.

Il mio portatile è un asus k550c ( naturalmente il secure boot è stato disabilitato ).

Non so più cosa fare...
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

-----------------------------------------------


Ok, ho risolto... in sintesi questa mezza ciofeca di portatile può eseguire solo il boot di dispositivi sata unicamente con uefi... Dopo aver smadonnato un po' di tempo sono riuscito a farlo partire con uefi ( usando systemrescuecd ) e tutto fila liscio per ora!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum