Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Home relay mail server
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Sat Mar 01, 2014 1:24 am    Post subject: Home relay mail server Reply with quote

Buona sera a tutti,
sto cercando di creare un piccolo mail server casalingo per poter consultare la posta in arrivo su più caselle di posta utilizzando device "diversi". La cosa è quasi funzionante, solo che mi piacerebbe poter consultare anche la posta che spedisco con i vari device. Nel senso che se invio un'email con il device "C" utilizzando l'account "M", vorrei poter vedere il messaggio spedito anche quando utilizzo il device "S". Ovviamente la posta passa sempre per i rispettivi ISP.

Cercando in giro, credo che l'accrocchio che vorrei usare si chiami "relay mail server" e dovrebbe funzionare così:
ricezione: ISP pop3/imap -> getmail -> dovecot -> email client del device
spedizione: email client del device -> postfix -> dovecot -> ISP pop3/imap

La ricezione funziona bene: getmail viene lanciato da crontab ogni 6 ore, scarica la posta dagli account sia pop che imap e la deposita in formato maildir nella directory usata da dovecot. Quest'ultimo, mostra la posta ai vari client utilizzando una connessione "poco protetta" con username&password ed è funzionato da subito senza problemi.

La spedizione funziona quasi correttamente, nel senso che postfix spedisce la posta usando ISP diversi in base all'account desiderato e la posta arriva correttamente. L'unico problema è che la posta spedita non viene salvata da nessuna parte. O meglio, non viene salvata dove dovecot possa mostrarla. Questo impedisce a un device di vedere se, e cosa, è stato spedito dall'altro device.

Purtroppo non riesco a capire se lo schema adottato per la spedizione è corretto. E quale dovrebbe essere quello giusto.
Così come non capisco se il malfunzionamento sia colpa di dovecot o sia imputabile a postfix. :?
Mi spiace disturbare, ma non riesco ad uscirne.

Ciao.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Mon Mar 10, 2014 5:55 am    Post subject: Reply with quote

Io credo che dovresti dire al client di salvare la posta su una cartella della tua maildir imap anziché in locale
Back to top
View user's profile Send private message
xdarma
l33t
l33t


Joined: 08 Dec 2003
Posts: 719
Location: tra veneto e friuli (italy)

PostPosted: Tue Mar 11, 2014 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
Io credo che dovresti dire al client di salvare la posta su una cartella della tua maildir imap anziché in locale

Sì, funziona se il client supporta imap. Ma per quanto mi è possibile volevo "caricare" tutti gli oneri sul server in modo da "alleggerire" i client e permettermi di usarne anche di obsoleti e/o incompleti.
Se non ne salto fuori (cosa piuttosto probabile :-)) rimedierò lato client.
_________________
proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum