Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Una quantità enorme di spazio su disco
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stampante
n00b
n00b


Joined: 11 Dec 2013
Posts: 29

PostPosted: Thu Dec 12, 2013 7:24 pm    Post subject: Una quantità enorme di spazio su disco Reply with quote

Ho un sistema multiboot con 6 sistemi operativi GNU/Linux installati su partizioni da 12GB. Non ho mai avuto problemi di spazio con le varie distro da me provate e installate tranne con Gentoo. Ora, ad esempio non riesco neanche ad installare Libreoffice per insufficienza di spazio (servono 6GB per compilare questo sofware). Ma la cosa più clamorosa è che sulle altre 5 partizioni dove ho installato Arch, Debian, ecc con molto più software installato c'è più spazio libero. Ad esempio su Arch è utilizzato meno del 50% di spazio su disco con installato tutto il software che utilizzo. Con Gentoo attualmente è occupato il 50% dopo aver ripulito la partizione da tutti i sorgenti compreso il sorgente del kernel e dovrei installarvi oltre a libreoffice tantissimo altro software. Come mai questo uso massiccio della memoria di massa? Come mai una distro che vuol ottimizzare la compilazione non permette di compilare solo una parte della suite libreoffice (come fanno altre distro)? Ad esempio io di libreoffice-base non saprei che farmene.
La distribuzione comunque mi piace e sembra piuttosto solida.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Fri Dec 13, 2013 9:09 am    Post subject: Reply with quote

immagino perchè vengono installate sia la documentazione che le librerie di sviluppo ( include, pkg-config e compagnia) per tutti i pacchetti. per libreoffice puoi risolvere utilizzando il precompilato (libreoffice-bin).
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum