Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
udev mi freeza il pc
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sacchi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 May 2004
Posts: 92

PostPosted: Wed Oct 10, 2012 9:59 pm    Post subject: udev mi freeza il pc Reply with quote

Ciao a tutti,

Scusate se vi disturbo ma sono diversi giorni che sto lottando con questo problema senza cavare un ragno dal buco.
Qualche giorno fa ho aggiornato il sistema, onestamente non mi ricordo che pacchetti ho aggiornato ma non mi pareva nulla di "pericoloso". L'unica cosa significativa era il kernel vanilla 3.6 che ho installato.
Riavvio, la macchina schianta appena lancia il servizio udev. Schianta = morta, non va ctrl-atl-canc, la rete muore, non chiude i filesystem...
Vabbò sarà il kernel nuovo, rimetto il vecchio... schianta uguale!
Metto udev in debug ma non ho informazioni utili perché temo che le stampe a video siano "indietro" rispetto a quello che effettivamente mi fa schiantare la macchina.
Per precisione udev è alla versione 171-r6 (credo sia una versione di diverso tempo fa, quindi non era in questo aggiornamento..).

Al momento ho avviato la macchina connettendo tastiera e video e premendo I per selezionare durante l'avvio cosa avviare e cosa no, ovviamente skippando udev....
La macchina è un serverino casalingo, quindi non ho necessità di rilevare nuove periferiche a caldo... non so se dico cavolate, ma potrei avere due strade:

- faccio ripartire udev
- butto via udev e faccio funzionare le due cose che senza udev attualmente non vanno: la comunicazione con l'UPS via ttys0 e la scheda wifi Intersil Corporation ISL3890 [Prism GT/Prism Duette] che mi fa da access point. Quest'ultimo per funzionare richiede lo scaricamento del firmware.

Una cosa curiosa: se invece che non fare partire udev a manazza premendo I all'avvio dei servizi lo tolgo con "rc-update del udev" non funziona neppure il modem ADSL usb speedtouch 330 (anche lui vuole il firmware alla partenza).

Onestamente, se fosse possibile, preferirei togliermi questo udev dalle scatole (meno cose ci sono meno problemi si hanno... no?) e fare partire l'UPS, il modem ADSL e la wifi senza. Secondo voi è possibile?
Se non è possibile, come posso fare per avere più indizi riguardo udev?

Molte grazie!

Lorenzo
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Thu Oct 11, 2012 7:25 pm    Post subject: Reply with quote

Prova a installare la versione 164-r2
Back to top
View user's profile Send private message
sacchi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 May 2004
Posts: 92

PostPosted: Thu Oct 11, 2012 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
Prova a installare la versione 164-r2


Grazie per l'aiuto!

Scusami, avendo fatto tante prove qualcuna me la sono persa...
La prova che mi hai detto l'avevo già fatta.
Cmq ho appena ripescato l'harddisk di sistema che usavo fino a un anno fa, domani sera lo monto e guardo se con quello boota (ora sono troppo stanco...) così escludo problemi di natura hw.

Grazie e buona serata!!!

Lorenzo
Back to top
View user's profile Send private message
sacchi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 May 2004
Posts: 92

PostPosted: Thu Oct 11, 2012 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

Nonostante il sonno mi ci sono messo... Incredibile e inquietante.... prima di cambiare il disco ho pulito il PC con l'aria compressa... poi l'ho riacceso per provare senza cambiare disco... è partito.
Brutta brutta roba.

Ora c'è qualcosa che non va tipo l'adsl che non riparte da sola, devo dare un net.ppp0 restart... ma ci penserò prossimamente.

Grazie a tutti,

Lorenzo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum