Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Un suggerimento sul partizionamento
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Alb1
n00b
n00b


Joined: 05 Sep 2012
Posts: 1

PostPosted: Thu Sep 06, 2012 6:10 am    Post subject: Un suggerimento sul partizionamento Reply with quote

Salve,
Vorrei installare Gentoo (preciso che sono poco pratico) e vorrei un suggerimento su come partizionare un Hard disk da 500 GB.
Avrei pensato di fare due partizioni: /root da 20 GB e /home la parte restante del disco. Va bene?
In caso affermativo, una volta create le partizioni con fdisk, devo creare due directory (una per root e una per home)? E per montarle quale è la sintassi giusta del comando mount? Cordiali Saluti
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Sep 06, 2012 7:22 am    Post subject: Reply with quote

considerando lo spazio per i distfiles ed, eventualmente, i pacchetti binari di backup io la root la farei più grandicella, tanto di spazio ne hai...
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Sep 06, 2012 10:53 am    Post subject: Reply with quote

Tieni presente che i pacchetti più impegnativi richiedono anche 13Gb di spazio solo per compilare, e la cartella utilizzata per queste operazioni è "/var/tmp/portage".
C'è anche da considerare "/tmp" in cui solitamente vengono memorizzati file anche di grosse dimensioni, come per esempio le iso durante una copia bd/dvd/cd.
Inoltre come citato da Onip anche "/usr/portage/distfiles" vuole la sua parte, senza dover sempre eliminare i file scaricati da portage.
Personalmente non ho mai utilizzato un'unica partizione per queste ed altre directory, ma dovendo stimare lo spazio complessivo dico non sotto i 50Gb per un uso desktop tipico.

P.S.: Ricorda la partizione di swap
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum