Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
media player bloccante lo schermo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Fri Aug 10, 2012 5:05 pm    Post subject: media player bloccante lo schermo Reply with quote

Mi chiedo, esiste una cosa del genere?

mi spiego meglio.
l'idea è che vorrei usare il mio pc a mo' di media station. l'idea è che, tipo, durante una festa, uno si trova il pc, carica la musica che vuole, seleziona le tracce che vuole da un catalogo a disposizione ma qualsiasi altra cosa (girare per il mio pc, aprire shell, fare log-out, etc etc) gli sia negata.

a me piacerebbe che si potesse prendere amarok e dirgli di girare in modalità full-screen (cosa che si può fare) ma impedire a chiunque provi a chiuderlo di poterlo chiudere e usare il pc come gli pare e piace.
una specie di screen-saver, se vogliamo dirlo così, dove vi sono solo una playlist, i comandi "successivo", "precendete", "stop", "play".


è da un po' che cerco ma non trovo nulla.
esiste qualcosa per linux?
io uso kde, ma se anche non è per kde, va bene lo stesso.
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Aug 10, 2012 5:21 pm    Post subject: Reply with quote

non conosco nulla di simile, un'alternativa potrebbe essere usare una live
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Fri Aug 10, 2012 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

sto iniziando a pensare che con kde ce la posso fare.
ce l'ho fatta, direi, al 90%

mi spiego.
ho notato che se clicco tasto destro sulle proprietà della finestra, kde mi permette di inserire le "impostazioni specifiche per la finestra".
da là intanto son risucito a far qualcosa. (poi le impostazioni si cancellano dal pannello di controllo, nel caso)

non diventa un blocca schermo, ma blocco la possibilità di fare alt+F4 e dunque la possibilità di chiudere la finestra. inoltre, impostandola come "sopra a tutti" e in modalità da occupare tutto lo spazio dello schermo, ottengo un effetto un po' simile.
(ah, chiaramente, poi, per chiudere la finestra devo loggarmi da qualche altra parte e killare il programma a manina, altrimenti qualsiasi cosa faccia non si "vede" perchè in background)

mettendola sopra tutti, risulta anche sopra i pannelli (che diventano dunque inutilizzabili). (ma non sopra Yakuake, che, vabbè, basta chiuderlo, nel caso)

il neo è che si può sempre cambiare le impostazioni della finestra (perchè il bordo alto con il menù rimane). forse c'è un modo per dire a kde di togliere anche quello. (che sarebbe "a schermo intero", ma stranamente non riesco a selezionare l'opzione)
a quel punto sarebbe perfetto.
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Sat Aug 11, 2012 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

Anche se riuscissi a togliere le decorazioni della finestra tieni presente che quel menù è raggiungibile premendo Alt+F3. Inoltre dovresti impedire il riavvio di X tramite Ctrl+Alt+Backspace e l'accesso ai vari Vt tramite Ctrl+Alt+F1/2/etc anche se generalmente con quest'ultimi è necessaria l'autenticazione.
Io la vedrei più in questo modo: crei un runlevel specifico in /etc/runlevels, dove avvii il minimo indispensabile (rete, ssh e alsa?) e un server X senza windows manager, che non sia riavviabile e che possa eseguire solo amarok.
Nell'init script per l'avvio di X potresti inserire un loop infinito che esegue qualcosa tipo "X -config ${XORG_CONFIG} -ac -br -nolisten tcp :${DISPLAY} ${VT} & DISPLAY="${DISPLAY}" amarok", il tutto naturalmente via "su utente -c" per non eseguirlo come root.
Quasi quasi creerei un utente apposito, differente dal tuo usuale, così se qualcuno combina pasticci con la configurazione di amarok non intacca la tua e soprattutto non deve avere il permesso di cancellare i file audio dal sistema tramite dei permessi ad hoc.
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sun Aug 12, 2012 8:55 am    Post subject: Reply with quote

si, però, tieni conto che se la musica va e l'unico modo per cambiare finestra è "uscire" da amarok, allora ci si accorge subito che uno sta facendo qualcosa di anomalo: la musica si ferma (perchè si esce da amarok).

oh, beh, certo: la tua soluzione è migliore (lo dico ad intuito, anche se non ho l'ho ancora provata)..
visto che ho ancora tempo, vorrei provare a vedere di trovare una soluzione più "easy".

--------------------------------------------
edit: ok, adesso ho capito l'alt+f3.

doh!
... e io che speravo...


-----------------------------------------
edit: su kde si possono bloccare, sempre sulla specifica finestra, le shortcut globali.
quindi, disabilitandole, si ottiene una finestra non più "modificabile" (infatti alt f3 non funziona)
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Aug 13, 2012 8:04 am    Post subject: Reply with quote

e spulciare i vari software da media server che ci sono in giro ? (tipo xbmc)
magari hanno un plugin che soddisfa alle tue esigenze
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Mon Aug 13, 2012 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
e spulciare i vari software da media server che ci sono in giro ? (tipo xbmc)
magari hanno un plugin che soddisfa alle tue esigenze


non sapevo nemmeno che esistessero certe cose.
xbmc è davvero figo!

mo' lo provo.
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum