Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLT]Problema di lettura pendrive durante l'installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 3:10 pm    Post subject: [RISOLT]Problema di lettura pendrive durante l'installazione Reply with quote

Salve!
Sto tentando di installare Gentoo sul PC, ho configurato la rete,fatto tutte le partizioni e ora dovrei fare varie operazioni con il tar stage3.
Ho scaricato il file, ho formattato una pendrive da 2GB metodi di formattazione FAT32 (quello che mi è stato consigliato) ora una volta che inserisco la pendrive in una porta USB il live cd (minimal) dovrebbe "rivelarne" la presenza mandando un echo nella riga di comando, e ciò non accade e non riesco a capirne la ragione, ho prvato a riformattare la pendrive con diversi metodi e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB ma niente da fare.... continua a non vederla. Cosa mi consigliate di fare?


Last edited by bolder93 on Sun Apr 22, 2012 7:30 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

Vedi se innanzitutto il sistema la "riconosce". lancia
Code:
dmesg
e/o
Code:
fdisk -l
poi montala a mano e vedi eventuali errori.

P.S. non fai prima a fare l'installazione via rete?
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
Vedi se innanzitutto il sistema la "riconosce". lancia
Code:
dmesg
e/o
Code:
fdisk -l
poi montala a mano e vedi eventuali errori.

P.S. non fai prima a fare l'installazione via rete?



SI infatti ora sto scaricando il file tramite links, però mi vergogno un po a dirlo... :oops: non so poi in quale directory andrà a finire il file in modo che poi lo possa richiamare... potresti dirmi la path della directoy?
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 3:51 pm    Post subject: Reply with quote

credo lo troverai nel path da cui hai lanciato links. Puoi anche usare wget
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 4:37 pm    Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen Reply with quote

bolder93 wrote:
[...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...]


ma sei sicuro che l'achitettura è quella giusta? :? che cpu hai?
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 4:45 pm    Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen Reply with quote

k01 wrote:
bolder93 wrote:
[...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...]


ma sei sicuro che l'achitettura è quella giusta? :? che cpu hai?


Intel Core 2 Duo E8600 mi sembra...
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 5:05 pm    Post subject: Re: Problema di lettura pendrive durante l'installazione Gen Reply with quote

k01 wrote:
bolder93 wrote:
[...] e a ricaricarci il file stage3-alpha-20120310.tar e provare a inserirlo nella porta USB [...]


ma sei sicuro che l'achitettura è quella giusta? :? che cpu hai?


Allora, ho finalmente scaricato il file e l'ho copiato nella directory /mnt/gentoo/ però quando immetto il comando ls mi fa vedere il file contenuto dentro
ovvero stage3-alpha-20120310.tar che però è scritto tutto con lettere rosse, mentre dovrebbe essere verde... questo cosa signidica? forse che non è lo stage giusto???

PS: è la prima volta che provo a installare Gentoo, prima ho usato le distro Ubuntu,Mint,Fedora e penso basta... quindi sono poco più che un novellino :oops:
e sto apprendendo nozioni che non potevo mai immaginare esistessere per tentare di portare a termine l'impresa...
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

e con quale criterio avresti scelto lo stage3 da scaricare? 8O se hai un intel core 2 duo lo stage3 per l'architettura alpha è sicuramente sbagliato, indipendetemente dal colore mostrato. il colore comunque indica semplicemente i permessi sul file, ed è più giusto che sia rosso. lo stage3 che devi scaricare è quello per amd64 se vuoi un'installazione a 64bit, altrimenti quello per x86 se vuoi solo 32bit. (il mio consiglio è amd64)
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

k01 wrote:
e con quale criterio avresti scelto lo stage3 da scaricare? 8O se hai un intel core 2 duo lo stage3 per l'architettura alpha è sicuramente sbagliato, indipendetemente dal colore mostrato. il colore comunque indica semplicemente i permessi sul file, ed è più giusto che sia rosso. lo stage3 che devi scaricare è quello per amd64 se vuoi un'installazione a 64bit, altrimenti quello per x86 se vuoi solo 32bit. (il mio consiglio è amd64)


ma il processore mi mare supporti sia 32 bit che 64 bit, in ogni caso l'ho gia estratto e ora ho estratto anche portage, il criterio della scelta è semplicemete che sto seguendo una "videoguida" su youtube in ogni caso se volessi tornare indietro posso ancora cambiare quel pacchetto oppure no? e se proseguo con l'installazione fino alla fine cosa rischio? Potrei riportare danni all'hardware? :roll: Cmq ripeto sono un UltraNewbie e sto inparando piu cose a fare questa installazione che quelle imparate in mesi passati ad utilizzare le cosiddette distro "user friendly"
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

per le variabili CFLAGS e CXXFLAGS col mio processore vanno bene questi settaggi?
Code:
  CFLAGS="-O2 -march=i686 -pipe"

Code:
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
Back to top
View user's profile Send private message
k01
Arch/Herd Tester
Arch/Herd Tester


Joined: 13 Feb 2008
Posts: 617
Location: Milano

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

bolder93 wrote:

ma il processore mi mare supporti sia 32 bit che 64 bit, in ogni caso l'ho gia estratto e ora ho estratto anche portage, il criterio della scelta è semplicemete che sto seguendo una "videoguida" su youtube in ogni caso se volessi tornare indietro posso ancora cambiare quel pacchetto oppure no? e se proseguo con l'installazione fino alla fine cosa rischio? Potrei riportare danni all'hardware?


si, certo che li supporta entrambi, e se li vuoi sfruttare entrambi devi installare dallo stage amd64. non danneggi nulla, ma semplicemente non ti funzionerà un bel niente, è inutile che imposti anche le CFLAGS se stai ancora lavorando con lo stage3 per architettura alpha. segui l'handbook ufficiale, c'è scritto tutto il necessario
Back to top
View user's profile Send private message
bolder93
n00b
n00b


Joined: 15 Apr 2012
Posts: 8

PostPosted: Sun Apr 15, 2012 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ok a quanto pare il tizio di youtube ha detto un sacco di menate, provo a reinstallarlo domani seguendo strettamente la guida anche se è stancante, già oggi ho perso tutta la giornata a cercare di installarlo... nn metto ancora RISOLTO poiche potrei aver bisogno d'aiuto domani
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum