Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Led caps lock, bloc num tastiera usb
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 1:29 pm    Post subject: Led caps lock, bloc num tastiera usb Reply with quote

Ciao ragazzi ho un problema con la tastiera wifi e i led del caps lock e bloc num.

Lo scenario d'uso è il seguente : utilizzo un portatile attraverso un mouse e una tastiera wireless collegati tramite ricevitore usb.

Se premo block num o caps lock al login testuale ( per intenderci dopo tutte le scritte con ok) i led del portatile che indicano che tali pulsanti sono stati premuti si accendo e si spengono tranquillamente.
Se invece entro nell'ambiete grafico kde e provo ad abilitare o disabilitare bloc num o caps lock i led non funzionano ma abilitano ugualmente le funzioni di testo in maiuscolo e del tastierino numerico.

Ho provato a smanettare con le impostazioni della tastiera impostando
Code:

NumLock on KDE Startup


ho provato anche ad installare xsetled e mettendo in .xinitrc il codice che mi abilitasse i led per ogni terminal
Code:

for tty in /dev/tty[1-9]*; do
setleds -D +num < $tty
done

ma senza risultato, come posso risolvere? grazie in anticipo ;)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho capito qual è il tuo problema.
Se è avere caps lock attivo al boot devi guardare nelle impostazioni di kde (pannello di controllo) ed di kdm (nel file, non è nel menu). setleds viene eseguito ma poi kde disabilita di nuovo.

Se è il problema di dover premere tre volte per avere la lucina accesa quando lo abiliti da VT non sono mai riuscito a trovare la soluzione. Il problema (in particolare con kde che fa di testa sua) è che quando fai lo switch del VT X non legge lo stato della tastiera e la lascia com'è e quindi non aggiorna lo stato dei led.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
xveilsidex
Guru
Guru


Joined: 27 Dec 2005
Posts: 370
Location: Bari

PostPosted: Sun Mar 04, 2012 2:28 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Non ho capito qual è il tuo problema.
Se è avere caps lock attivo al boot devi guardare nelle impostazioni di kde (pannello di controllo) ed di kdm (nel file, non è nel menu). setleds viene eseguito ma poi kde disabilita di nuovo.

Se è il problema di dover premere tre volte per avere la lucina accesa quando lo abiliti da VT non sono mai riuscito a trovare la soluzione. Il problema (in particolare con kde che fa di testa sua) è che quando fai lo switch del VT X non legge lo stato della tastiera e la lascia com'è e quindi non aggiorna lo stato dei led.


il problema è che quando entro in kde le lucine rimangono fisse spente se pongo
Code:

NumLock on KDE Startup
Turn Off


Rimangono fisse accese se pongo
Code:

NumLock on KDE Startup
Turn Off


Invece voglio che si accendano se premo Bloc num o caps lock e si spengano se ripremo di nuovo, cosa che ora funziona solo nella schermata di login testuale.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum