Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Fri Oct 28, 2011 1:22 pm    Post subject: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente Reply with quote

Salve,

vorrei sapere se esiste un sistema veloce per estrarre un file o una directory da un archivio .tar.bz2.
Ho visto che se uso ark (che sinceramente evito come la peste visto che spesso non fa quello che voglio) per vedere il contenuto di un file compresso, prima deve fare la decompressione totale dell'archivio (in una directory temporanea) e poi mostra l'albero dei file e directory. Ora, se un file è molto grande (supponiamo un backup della /home di circa 20-30 GB) è impensabile dover aspettare la decompressione dell'intero archivio in memoria temporanea, se è necessario un solo file.

Quindi mi sono documentato ed ho sempre usato il seguente modo per estrarre un file da un archivio:
Code:
bzcat archivio.tar.bz2 | tar -xv path/al/file -C /path/di/estrazione

Il problema è che anche in questo modo ci vuole un'eternità se il file è di grosse dimensioni, e se per disgrazia hai sbagliato il path al file, ho atteso un'eternità per niente.

Mi chiedevo se ci fosse un modo più veloce per farlo, in modo da non dover aspettare un tempo che, paradossalmente, è equivalente al tempo che ci metterei per estrarre l'intero contenuto dell'archivio.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Oct 28, 2011 8:24 pm    Post subject: Re: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente Reply with quote

fbcyborg wrote:

Code:
bzcat archivio.tar.bz2 | tar -xv path/al/file -C /path/di/estrazione

se ho capito bene, tu vuoi fare:
Code:

tar -xjf path/al/archivio -C path/di estrazione path/al/file

probabilmente un po di tempo lo guadagni, perchè eviti la pipe al bzcat, ma tieni presente comunque che un archivio è necessariamente un oggetto con una struttura sequenziale.
i miracoli non si possono fare.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Oct 29, 2011 7:26 am    Post subject: Reply with quote

Grazie,

a quanto ho capito è un metodo alternativo a quello che ho usato io, ma in effetti come dici tu non si possono fare miracoli.
Allora non fa niente. Se dovesse servirmi un file estrarrò tutto quanto :(
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 29, 2011 10:54 am    Post subject: Re: Estrarre un file da un archivio tar.bz2 velocemente Reply with quote

cloc3 wrote:
i miracoli non si possono fare.
8O tanto (solo per, non mi pare sia il caso di rispondere in simili thread) per togliermi la soddisfazione di contraddirti ...
ma ne sei così sicuro? :roll:
... a fare affermazioni assolute si rischia sempre di far figuracce. :twisted: :twisted: :twisted:

Se non altro si può dire che ci stiamo attrezzando... :twisted: :twisted: :twisted:

In altri frangenti ti avrei risposto più civilmente, credo che avrai ben inteso lo spirito di questo intervento ( ed il suggerimento implicito :twisted: ) e non ti offenderai se non aggiungerò altro per evitare inutili flame.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sat Oct 29, 2011 12:27 pm; edited 4 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Sat Oct 29, 2011 10:56 am    Post subject: Reply with quote

Bellissimo il sito! Lo inserisco subito fra i preferiti.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum