| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Meconiotronic Tux's lil' helper

|
Posted: Sat May 28, 2011 11:24 am Post subject: Consiglio non urgente su compilazione kernel |
|
|
Ciao, da quando ho gentoo mi sono sempre compilato i kernel a mano, ho tutte le informazioni necessarie pr far funzionare il mio hardware infatti bene o male funge tutto comprese le cose più ostiche quali pennette digitale terrestre etc...
Mi chiedevo una cosa, siccome quasi a ogni kernel escono opzioni per velocizzare la gestione dei task e del carico (Quando do make oldconfig spesso vengono chieste cose importanti al livello di processore) io bene ho male le traduco su google translate e decido se includerle o meno, ma ho l'impressione che il mio sistema benchè abbia 6 giga di ram in trial channel e un core i7 non mi sembra molto reattivo. Ho attivato da sempre il SMP, muticore sheduling support incluso solo i moduli necessari al mio hw etc..
Se voi che magari ne sapete di puù mi potreste consigliare delle opzioni da attivare assolutamente per rendere il sistema più reattivo o una guida che mi possa tornare utile diversa dalla solita (Apri xconfig scegli i parametri e compila)
Uso prelink inoltre in openrc ho attivato l'ozione di parallel start ma il sistema ci mette davvero tanto ad avviarsi nonostante nei runlevel ho solo cose necessarie, poi parlo proprio a livello di avvio delle applicazioni ci mettono molto a caricarsi, e se c'è un task abbastanza pesante in atto il sistema diventa quasi inutilizzabile.
Per dire tempo fa ho provato l'ubuntu nuova e in 3 secondi aveva bootato. Eppure ha un kernel pesantissimo.
Le opzioni di compilazione del mio make.conf sono:
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=core2 -msse4 -mcx16 -msahf -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
MAKEOPTS="-j9
Grazie. |
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Sat May 28, 2011 12:07 pm Post subject: |
|
|
Dunque se non è urgente direi che puoi aspettare benissimo!
Sto scherzando ovviamente!
Per quanto riguarda oldconfig, sinceramente non lo uso più da diversi anni. Ormai quando compilo un nuovo kernel uso solo make menuconfig, aggiusto quello che c'è da aggiustare se necessario e poi salvo il .config e compilo. Quindi direi che puoi anche saltare l'oldconfig.
Per quanto riguarda il SMP, hai fatto bene ad attivarlo. Comunque anche io che, sebbene abbia una CPU meno veloce della tua, ho un Q9400, ovvero un Quad Core e 4GB di RAM, all'avvio non riscontro tutta questa velocità, anche se non ho RC_PARALLEL=YES. Però ho un po' di servizi che partono in automatico.
Le opzioni di compilazione del tuo make.conf non influiscono sull'esecuzione del kernel. Quelle sono per portage! _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Sat May 28, 2011 12:16 pm Post subject: |
|
|
se compili in ram -pipe serve solo a dar fastidio,
http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Safe_Cflags#General_Information_on_CFLAGS
http://en.gentoo-wiki.com/wiki/Hardware_CFLAGS
tanto è per controllare se non ti sei dimenticato qualcosa.
Hai smascherato prelink? Ma non era deprecato e sicura fonte di rogne e maledizione sulla discendenza futura sino alla settima generazione usarlo?
Per il resto credo che siano problemi di configurazione del kernel e di rc_hotplug.
nel dubbio parti dalla configurazione di genkernel e rifiniscila togliendo le cose inutili.
Anche eccessive use flag e dipendenze inutili possono provocare problemi (se una installazione media gentoo è più reattiva di una ubuntu è più per questo che per mistiche impostazioni di compilazione o configurazione del kernel).
NB: altrimenti direi di verificare ove risiedi. Potrai dirti "ma che ci azzecca? stiamo parlando di sistema..." e ti rispondo che secondo la sponda del Rubicone su cui insisti (se sei nordico o meridionale per capirci) è colpa di Pisapia o di de Magistris e della madre sempre incinta ... di chi? fate voi  _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt... mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
lele_dj Tux's lil' helper

|
Posted: Sat May 28, 2011 12:23 pm Post subject: |
|
|
Potrebbe dipendere dal tipo di disco e dalla sua velocità ... e perchè no, dal filesystem
Io ho 2 dischi con 2 gentoo ... la prima su un velociraptor 150GB da 10000rpm e ~amd64 ... la seconda su un disco intel SSD da 80GB e amd64 .... ti dico che come velocità di caricamento al boot e apertura programmi tipo firefox, adobe-reader, gimp ... non c'è paragone .... sulla gentoo del disco SSD i tempi di boot con pressapoco le stesse impostazioni del kernel che ho sull'altra sono quasi la metà (meno di 12 secondi e appare il desktop con già tutto caricato e pienamente operativo) e l'apertura dei programmi è praticamente istantanea dopo il click del mouse ..... per cui il tuo problema potrebbe derivare dalla velocità dell hard disk |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sat May 28, 2011 12:37 pm Post subject: |
|
|
| Code: | CFLAGS="-O2 -march=native -g0 -w"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
LDFLAGS="${LDFLAGS} -Wl,--hash-style=gnu" |
P.S. metti il makeopts a 8
OT:
| lele_dj wrote: | | Io ho 2 dischi con 2 gentoo ... la prima su un velociraptor 150GB da 10000rpm e ~amd64 |
MI riporteresti un hdparm -Tt $tuoraptor? grazie! _________________ amd64.gentoo.org
Contattami se vuoi contribuire a gentoo nei seguenti progetti:
-Arch tester (amd64/x86)
-Herd tester (kde/chromium)
-Traduzione documentazione italiana. |
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat May 28, 2011 12:49 pm Post subject: |
|
|
| ago wrote: |
MI riporteresti un hdparm -Tt $tuoraptor? grazie! |
Eccolo
| Code: | hdparm -Tt /dev/sdb
/dev/sdb:
Timing cached reads: 19182 MB in 2.00 seconds = 9602.32 MB/sec
Timing buffered disk reads: 372 MB in 3.01 seconds = 123.46 MB/sec
|
P.S. perchè dovrebbe mettere -j8? ... il corei7 ha 8 core logici per cui va bene -j9 (numero processori + 1) |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sat May 28, 2011 12:58 pm Post subject: |
|
|
| lele_dj wrote: | | P.S. perchè dovrebbe mettere -j8? ... il corei7 ha 8 core logici per cui va bene -j9 (numero processori + 1) |
E perché dovrebbe mettere numero processori + 1? _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat May 28, 2011 1:18 pm Post subject: |
|
|
| ago wrote: | | lele_dj wrote: | | P.S. perchè dovrebbe mettere -j8? ... il corei7 ha 8 core logici per cui va bene -j9 (numero processori + 1) |
E perché dovrebbe mettere numero processori + 1? |
Così spiega la guida ufficiale
| Code: | MAKEOPTS
With MAKEOPTS you define how many parallel compilations should occur when you install a package. A good choice is the number of CPUs (or CPU cores) in your system plus one, but this guideline isn't always perfect. |
|
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sat May 28, 2011 1:20 pm Post subject: |
|
|
hai letto anche le ultime parole?  _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat May 28, 2011 1:34 pm Post subject: |
|
|
| ago wrote: | hai letto anche le ultime parole?  |
Certamente ... ma sinceramente da quando uso gentoo questa configurazione non mi ha mai dato problemi con nessun processore
P.S. Se non andava bene come impostazione, nella guida non avrebbero mai inserito | Code: | | "Una buona scelta è il numero dei processori nel vostro sistema più uno" |  |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Sat May 28, 2011 4:17 pm Post subject: |
|
|
ribadendo quanto già detto ... ricordo che c'era un ottimo motivo ma vattelappesca adesso.
@Meconiotronic: cambierei il titolo del thread in qualcosa di più comprensibile del genere "kernel xxx prestazioni poco soddisfacenti" e credo vada in discussioni. Contattare il kernel ( 78 ). _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist
Last edited by djinnZ on Sat May 28, 2011 4:45 pm; edited 1 time in total |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sat May 28, 2011 4:41 pm Post subject: |
|
|
| lele_dj wrote: | Certamente ... ma sinceramente da quando uso gentoo questa configurazione non mi ha mai dato problemi con nessun processore | Nessuno ha parlato di problemi
| lele_dj wrote: | P.S. Se non andava bene come impostazione, nella guida non avrebbero mai inserito | Code: | | "Una buona scelta è il numero dei processori nel vostro sistema più uno" |  |
Ma hai fatto delle prove o ti basi solo su quel che c'è scritto nella "guida" ? _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |

|
Posted: Sat May 28, 2011 8:28 pm Post subject: |
|
|
| ago wrote: |
Ma hai fatto delle prove o ti basi solo su quel che c'è scritto nella "guida" ? |
Non vedo perchè dovrei fare delle prove visto che non ho mai riscontrato problemi |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sun May 29, 2011 8:42 am Post subject: |
|
|
Continuo a non capire perché parlate di problemi, qui stiamo parlando di prestazioni. _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sun May 29, 2011 9:27 am Post subject: |
|
|
Vi invito cmq a fare dei test per avere le idee più chiare  _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
xdarma Guru

Joined: 08 Dec 2003 Posts: 521 Location: tra veneto e friuli (Italy)
|
Posted: Sun May 29, 2011 8:19 pm Post subject: Re: Consiglio non urgente su compilazione kernel |
|
|
| Meconiotronic wrote: | Mi chiedevo una cosa, siccome quasi a ogni kernel escono opzioni per velocizzare la gestione dei task e del carico (Quando do make oldconfig spesso vengono chieste cose importanti al livello di processore) io bene ho male le traduco su google translate e decido se includerle o meno, ma ho l'impressione che il mio sistema benchè abbia 6 giga di ram in trial channel e un core i7 non mi sembra molto reattivo. Ho attivato da sempre il SMP, muticore sheduling support incluso solo i moduli necessari al mio hw etc..
Se voi che magari ne sapete di puù mi potreste consigliare delle opzioni da attivare assolutamente per rendere il sistema più reattivo o una guida che mi possa tornare utile diversa dalla solita (Apri xconfig scegli i parametri e compila)
|
Un sito interessante, dove puoi trovare notizie sulla configurazione del kernel e anche dei .config per i gentoo-sources è www.kernel-seeds.org
Oppure copia la configurazione di un kernel di una live come sysrescuecd, di solito trovi il file di confgiurazione sotto /proc/config.gz
Per le opzioni da attivare, a parte autogroups, non so cosa consigliarti. Anzi, se non ti serve, prova a dis-attivare tutto quello che ha a che fare con il debugging. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 |
|
| Back to top |
|
 |
Meconiotronic Tux's lil' helper

|
Posted: Sun May 29, 2011 9:08 pm Post subject: |
|
|
@ fbcyborg | Quote: | | Per quanto riguarda oldconfig, sinceramente non lo uso più da diversi anni. Ormai quando compilo un nuovo kernel uso solo make menuconfig, aggiusto quello che c'è da aggiustare se necessario e poi salvo il .config e compilo. Quindi direi che puoi anche saltare l'oldconfig. |
Dici io non ho mai provato quella procedura su un nuovo kernel per paura che perdesse le impostazioni del precedente, quindi in parole povere portage mi scompatta il nuovo update del kernel (Ho la flag che mi fa il link automatico al nuovo kernel in /usr/src/linux) quindi cd /use/src/linux e make xconfig o menuconfig e ho già anche le impostazioni di quello vecchio + le voci da abilitare del nuovo?
@djinnZ è stato pisapia a rubarmi le performance dalla distro
@lele_dj | Quote: | | Potrebbe dipendere dal tipo di disco e dalla sua velocità ... e perchè no, dal filesystem |
Decevo nel post che ho provato anche ubuntu, l'ho installata nello stesso hd di gentoo. Poi ovvio che un ssd è una figata senza limiti.
Per quanto riguarda il makeopt si la guida dice numero di processori +1 quindi il ragionamento è stato 4 core fisici, 4 dell'HT +1 e cmq magari se fosse sbagliato influirebbe sul tempo di compilazione non sul caricamento di sistema e programmi.
@xdarma grazie ora guardo un po' il sito | Quote: | | prova a dis-attivare tutto quello che ha a che fare con il debugging | mai attivato nulla a riguardo nel kernel |
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Mon May 30, 2011 6:48 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con | Code: | | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
Posted: Mon May 30, 2011 7:52 am Post subject: |
|
|
| Meconiotronic wrote: | @ fbcyborg
Dici io non ho mai provato quella procedura su un nuovo kernel per paura che perdesse le impostazioni del precedente, quindi in parole povere portage mi scompatta il nuovo update del kernel (Ho la flag che mi fa il link automatico al nuovo kernel in /usr/src/linux) quindi cd /use/src/linux e make xconfig o menuconfig e ho già anche le impostazioni di quello vecchio + le voci da abilitare del nuovo? |
Assolutamente no! Non perdi nessuna configurazione! E te lo dico perché anni fa, feci anche io il tuo stesso "errore", e qualcuno qui, se non ricordo male, mi disse proprio questa cosa che sto dicendo a te. Al massimo può succedere che ti ritrovi qualche modulo non compilato perché "gli hanno cambiato posizione" ma lì te ne accorgeresti subito, perché qualcosa non funziona (non so, la scheda di rete per esempio) e andresti subito a controllare se il modulo è compilato! La flag symlink non comporta nulla in questo senso. Alla fine, io non ce l'ho settata quella flag, e con eselect kernel set setti la versione del kernel quando vuoi, in ogni momento*.
*eselect kernel list per vedere qual'è quella attuale. _________________ [HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Mon May 30, 2011 11:48 am Post subject: |
|
|
ribadendo sempre quanto già detto ma il numero di thread in compilazione cosa "ci azzecca" con il risultato finale? _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
fbcyborg Advocate

|
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Mon May 30, 2011 12:03 pm Post subject: |
|
|
Anche perchè continuo a sospettare del prelink (se è quello che ho capito) ed un problema del genere non può essere solo di kernel.
In particolare parlavo di rc_hotplug perchè sarebbe bene non far avviare in hotplug la rete, soprattutto se in dhcp. _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Mon May 30, 2011 4:52 pm Post subject: |
|
|
| djinnZ wrote: | | ribadendo sempre quanto già detto ma il numero di thread in compilazione cosa "ci azzecca" con il risultato finale? |
Era un di più dato che sono state consigliate {C,CXX,LD}FLAGS _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
|