Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] C'è chi dice che installare Gentoo è difficile...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 6:01 pm    Post subject: [OT] C'è chi dice che installare Gentoo è difficile... Reply with quote

Allora, ecco la mia esperienza nell'installazione di Red Hat 9.0 (3 CD) in Virtual Machine:

Il setup scorre via liscio, permettendomi di scegliere in maniera abbastanza facile e comprensibile (a livello "utonto") come e cosa installare. L'ambiente GNOME e' facile da gestire e il probing funziona discretamente.
Primo problema: il probe della configurazione di X non riconosce la virtual machine, costringendomi a usare i driver VESA per la sk video e un monitor Standard per lo schermo (per inciso, i moduli VMWare esistono ormai da secoli...). Pazienza.

L'installazione termina occupando piu' 2Gb di spazio (compresi i development files, quelli che per capirci rendono Gentoo una distro un po' piu' esosa in termini di spazio), senza particolari noie. Al primo reboot appare la maschera di configurazione del sistema (utente, ecc).

Da notare che, benchè il probing abbia riconosciuto correttamente la sk di rete, il dhcp (al boot) non ha funzionato. Al primo login, da terminale, si.

Parto con Mozilla, dove configuro il proxy e sembra andare tutto liscio tranne quando vedo un popup senza scritte: clicco a caso.

Lancio Red Hat Update Agent, dove cerco di configurare il proxy e l'utente ma si inchioda (nota: essendo un'applicazione per Gnome, potrebbe anche prendersi i parametri in maniera automatica...).

Faccio da riga di comando e, dopo scervellamenti vari, non cavo un ragno dal buco (ho sempre un errore riguardo la registrazione dell'utente - per inciso sono registrato e sono certo di username / password).

Vado sul sito http://rhn.redhat.com/ dove scopro con stupore che il problema e' la scadenza passata del certificato digitale con il quale viene fatto il login: morale, devo scaricarmi a mano gli update e farli.

Ok, si riparte: rilancio l'update, che questa volta funziona, e il sistema trova ben 157Mb di downloads... Beh, visto che c'e' KDE-3.1 e GNOME-2.2, probabilmente sara' questo il motivo...

Invece no! E' un kernel piu' aggiornato e una release piu' aggiornata di KDE (che pero' rimane sempre la 3.1)... Stupore! Aggiornano Evolution alla versione 1.2.2!!!

Morale: tante volte non e' poi cosi' bello installare prima e far funzionare dopo... ;)

A presto
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 6:06 pm    Post subject: Re: [OT] C'è chi dice che installare Gentoo è difficile... Reply with quote

cerri wrote:
Morale: tante volte non e' poi cosi' bello installare prima e far funzionare dopo... ;)

Troppo vero... :D
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
koma
Advocate
Advocate


Joined: 06 Jun 2003
Posts: 2702
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 6:08 pm    Post subject: Reply with quote

Confermo =)
_________________
http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 6:13 pm    Post subject: Re: [OT] C'è chi dice che installare Gentoo è difficile... Reply with quote

cerri wrote:

Morale: tante volte non e' poi cosi' bello installare prima e far funzionare dopo... ;)


:lol:
Giù il cappello...
:lol:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
d3vah
Apprentice
Apprentice


Joined: 13 Feb 2003
Posts: 184
Location: Italy

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 9:51 pm    Post subject: Reply with quote

mi inchino...... una frasone da mettere sotto la description della sezione italiana del forum
_________________
Ciro Guariglia
Back to top
View user's profile Send private message
bibi[M]
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Aug 2003
Posts: 153

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

I concur :D
_________________
jazz lives!
For the italians: evitate: "ke", "xké", "qlc", "nn"...
Back to top
View user's profile Send private message
Trifaux666
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 21 Sep 2003
Posts: 112
Location: Italia - Roma

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 10:44 pm    Post subject: Reply with quote

d'accrodissimo :D andrebbe scritta anche su su www.gentoo.it
Back to top
View user's profile Send private message
darksides
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 23 Jun 2003
Posts: 102

PostPosted: Mon Sep 22, 2003 10:46 pm    Post subject: Reply with quote

vero, anke se c'è da dire da quel poco che uso linux, che la mia prima versione di linux installata è stat proprio la redhat, che non si è MAi e sottolineo MAI inchiodata o comunque mai nessuna applicazione in crash.
Back to top
View user's profile Send private message
MadMac
n00b
n00b


Joined: 23 Aug 2003
Posts: 53

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 12:22 am    Post subject: Reply with quote

Ho provato un paio di distro fasotutomi all'installazione, capito un belino a vela di quello che succedeva.

Ho provato la gentoo, l'installazione e' il miglior on-the-job trainig che potevo avere. Ottime la documentazione che ti prende per mano, le varie sezioni del forum e la sensazione di essere padrone del mezzo, ovviamente nei limiti di un principiante di linux, cosa che le altre distro non ti lasciano provare.

Gentoo.... e sai quel che fai!!! 8)
Back to top
View user's profile Send private message
MadMac
n00b
n00b


Joined: 23 Aug 2003
Posts: 53

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 12:34 am    Post subject: Reply with quote

A propos... a propos...

Avete gia' votato? c'e' un campionato "WEB al TOP" organizzato dalla rivista PCWorld e c'e' pure Gentoo-Italia.org in lista......

http://www.webaltop.it/home.php

Vota e fai votare.

Mi pare strano che lasci votare tutte le volte che ti pare, e' una fase eliminatoria, ma sui generis..... :?

MadMac
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Morale: tante volte non e' poi cosi' bello installare prima e far funzionare dopo...


allora... premesso che con Gentoo mi sono trovato molto bene, credo che tu faccia i conti CON l'oste, sbagliando.

Prova a sostituire te con un utente di piu' basso livello, magari uno che, in seno ad una azienda (e ce ne sono tanti), non capisce niente di come funziona un sistema operativo, pero' prende delle decisioni (esempio: "...quale programma utilizziamo, e quindi quale OS, per il nuovo server di posta?").
Supponi adesso di dover convincere questa persona ad utilizzare Linux e di doverlo fare con una demo di setup dell'OS (non su una virtual machine) e di funzionamento delle features richieste.
Avendo a disposizione RedHat, come hai detto anche tu:

Quote:
Il setup scorre via liscio, permettendomi di scegliere in maniera abbastanza facile e comprensibile (a livello "utonto") come e cosa installare. L'ambiente GNOME e' facile da gestire e il probing funziona discretamente.


e, tranne il dhcp e la finestrina anonima di Mozilla, non hai avuto mezzo problema (lascia perdere l'update che ognuno e' libero di decidere cosa aggiornare, soprattutto con Linux).
Alla fine della demo avrai:
- sfatato il mito che Linux e' piu' difficile da installare di Finester;
- ottenuto le features che desideravi senza editare manualmente davanti a chi ti ascolta file di configiurazione etc.;
avendo ancora a disposizione il tempo per fare una chiacchierata sui dettgli e prendere un caffe', a macchine spente.

Adesso, premesso che io *sono passato da RedHat a Gentoo* e sono soddisfattissimo (tant'e' che non torno indietro), prova ad ottenere gli stessi risultati sulla stessa persona "installing from scratch" (scusa se non considero l'utilizzo di GRP, ma credo che, per il topic che hai aperto, sia legittimo fare questa assunzione), poi fatti quattro risate.

morale:
gentoo non e' difficile da installare, anzi, ha dei plus per chi vuole saperne di piu', ma criticare Red Hat su questo lato mi sembra un po' fuori luogo.

ciao,

baba
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:02 am    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
- sfatato il mito che Linux e' piu' difficile da installare di Finester;

Si installare win sara' facile ma quanti lo sanno amministrare bene
(per quello che e' possibile)....

babalinux wrote:
- ottenuto le features che desideravi senza editare manualmente davanti a chi ti ascolta file di configiurazione etc.;

Tu che usavi redhat toglimi una curiosita' mai capitato di installare
un programma dopo l'installazione.... beh io saro' anche scemo ma
quando inizia a chiedereti le mille dipendenze non e' proprio facile.

babalinux wrote:
Adesso, premesso che io *sono passato da RedHat a Gentoo* e sono soddisfattissimo (tant'e' che non torno indietro), prova ad ottenere gli stessi risultati sulla stessa persona "installing from scratch" (scusa se non considero l'utilizzo di GRP, ma credo che, per il topic che hai aperto, sia legittimo fare questa assunzione), poi fatti quattro risate.

Perche' non dovresti considerarli i GRP ci sono e funzionano e molti
li usano....

PS: Tutto questo chiaramente e' solo la mia opignone io usavo
mandrake (derivato di redhat) e mi ci trovavo bene ma non per
questo posso dire che funzionava tutto bene.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
morellik
l33t
l33t


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 629
Location: Firenze

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:05 am    Post subject: Reply with quote

Trifaux666 wrote:
d'accrodissimo :D andrebbe scritta anche su su www.gentoo.it


Detto, fatto. Una frase cosi' va sicuramente presa come slogan ufficiale :D

Ciauz
morellik
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:16 am    Post subject: Reply with quote

... e-mi-lia- pa-ra-noioioica... ;-)

Quote:
Si installare win sara' facile ma quanti lo sanno amministrare bene
(per quello che e' possibile)....


appunto, poco fa scrissi che installare RedHat *sfata* il mito della installazione non user-friendly di Linux. :-)

Quote:
Tu che usavi redhat toglimi una curiosita' mai capitato di installare
un programma dopo l'installazione.... beh io saro' anche scemo ma
quando inizia a chiedereti le mille dipendenze non e' proprio facile.


La soluzione era nell'installare prima i package richiesti. Gestita da GUI ancora piu' semplice con GnomeRPM.

Quote:
Perche' non dovresti considerarli i GRP ci sono e funzionano e molti
li usano....


mi ripeto: per l'argomento in questione mi sembra sbagliato considerare i GRP, ovvero:
"C'è chi dice che installare Gentoo è difficile..." (allora, di certo non ha utilizzato i GRP).

Quote:
PS: Tutto questo chiaramente e' solo la mia opignone io usavo
mandrake (derivato di redhat) e mi ci trovavo bene ma non per
questo posso dire che funzionava tutto bene.


idem per me.

cheers, baba
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:16 am    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
morale:
gentoo non e' difficile da installare, anzi, ha dei plus per chi vuole saperne di piu', ma criticare Red Hat su questo lato mi sembra un po' fuori luogo.

Il concetto è: ho installato Linux in 4 click, è vero... ma se poi non funziona la roba è da prendere come esempio? Ricordo che non funzionava neppure l'update automatico...
CMQ: il bello di linux e' far vedere che funziona, non che si installa in 5 minuti.
Nella mia azienda ci abbiamo "perso" piu' di un mese a far funzionare il RIS con Finestre 2000 (ti farei leggere il documento che spiega il file di configurazione, dove si notano delle feature richiamate non documentate e dove si notano delle contraddizioni...), ma alla fine è andato: e se il tuo dirigente vedesse che per far funzionare il RIS bisogna editarsi un file a mano??? <<< c'è chi dice che installare Finestre è facile...
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
MadMac
n00b
n00b


Joined: 23 Aug 2003
Posts: 53

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Quote:

Supponi adesso di dover convincere questa persona ad utilizzare Linux e di doverlo fare con una demo di setup dell'OS (non su una virtual machine) e di funzionamento delle features richieste.

Quando una azienda compra dei PC si preoccupa della compatibilità con il parco esistente, di sfruttare le licenze già in possesso, ed i PC sono solitamente forniti funzionanti con la serie degli applicativi richiesti già installati, inserimento in rete aziendale compreso.

I problemi di installazione e/o configurazione non sono MAI demendati all'impiegato che usa il PC ma al tecnico (interno od esterno che sia).

L'argomento migliore per passare a linux è quello della sicurezza. Pagare qualcosa come tempo di acquisizione del prodotto in cambio di una maggior sicurezza di esercizio.

MadMAc
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:47 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Il concetto è: ho installato Linux in 4 click, è vero... ma se poi non funziona la roba è da prendere come esempio? Ricordo che non funzionava neppure l'update automatico...


sara', ma per me, "non funziona" non significa che non va l'update (a causa peraltro di un certificato non aggiornato, perche' altrimenti l'updater di Red-Hat funziona bene). Certo, cosa vuoi che ti dica, credo fermamente che Portage sia di gran lunga una soluzione migliore.
Per me "non funziona" significa, quanto meno, ad esempio, ho installato una desktop e non riesco a lavorare con le applicazioni aziendali, non riesco a navigare, non riesco a gestire dei file... oppure ho installato un mail server che pero' non soddisfa le esigenze fondamentali (sincronizzazione incoming/outgoing etc., al di la degli esempi, credo che, con il lavoro che fai, tu sappia cosa intendo dire).

In definitiva, evincere dal tuo post che l'installazione che hai fatto non sia funzionante mi sembra una forzatura.
Figuriamoci poi utilizzare come termine di paragone Red Hat. E' stata e come presa di esempio e, per fortuna, lo e' ancora.

Quote:
CMQ: il bello di linux e' far vedere che funziona, non che si installa in 5 minuti.


su questo siamo d'accordo. Volevo *solo* sottolineare come Red Hat sia stata tra le prime a mettere fine ad una delle piu' annose critiche che i poco competenti facevano a Linux: "non e' facile da installare, non e' user-friendly... etc.".
Questo e' un dato di fatto.

Quote:
Nella mia azienda ci abbiamo "perso" piu' di un mese a far funzionare il RIS con Finestre 2000 (ti farei leggere il documento che spiega il file di configurazione, dove si notano delle feature richiamate non documentate e dove si notano delle contraddizioni...), ma alla fine è andato: e se il tuo dirigente vedesse che per far funzionare il RIS bisogna editarsi un file a mano??? <<< c'è chi dice che installare Finestre è facile...


a me non sembra, nei post precedenti di aver messo Finester davanti a Linux, anzi. Utilizzo Finester da tanto tempo, sia client che server, e non ho nessun problema a portare esempi di quanto Linux mi abbia servito meglio. Forse non avete letto bene o mi sono spiegato male.

ciao,

baba
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:51 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Quando una azienda compra dei PC si preoccupa della compatibilità con il parco esistente, di sfruttare le licenze già in possesso, ed i PC sono solitamente forniti funzionanti con la serie degli applicativi richiesti già installati, inserimento in rete aziendale compreso.


vero...

Quote:
I problemi di installazione e/o configurazione non sono MAI demendati all'impiegato che usa il PC ma al tecnico (interno od esterno che sia).


giusto anche questo... torno a ripetere che ho portato il setup dell'intero Os come esempio, diciamo come terreno di confronto tra una installazione "from scratch" e "Red Hat like".

Quote:
L'argomento migliore per passare a linux è quello della sicurezza. Pagare qualcosa come tempo di acquisizione del prodotto in cambio di una maggior sicurezza di esercizio.


mi trovi completamente d'accordo, anche se di argomenti positivi su cui far leva per passare a Linux ce ne sono..
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 9:57 am    Post subject: Reply with quote

[ sottolineo ]
Non avevo intenzione di generare un flame, anzi, e se i miei post possono aver dato questa impressione me ne scuso... :(
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Aug 2003
Posts: 117

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:00 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Non avevo intenzione di generare un flame, anzi, e se i miei post possono aver dato questa impressione me ne scuso...


ma figuriamoci... penso che la possibilita' di discutere le proprie ed altrui affermazioni ed opinioni sia prevista dalla netiquette, giusto?

;-)

ciao,

baba
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:06 am    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
penso che la possibilita' di discutere le proprie ed altrui affermazioni ed opinioni sia prevista dalla netiquette, giusto?

No, è espressamente richiesta :D

ps caruccissimo il tuo avatar.. A_hDEhcde-feuioheiu PICCIONE!
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Quote:

Nella mia azienda ci abbiamo "perso" piu' di un mese a far funzionare il RIS con Finestre 2000 (ti farei leggere il documento che spiega il file di configurazione, dove si notano delle feature richiamate non documentate e dove si notano delle contraddizioni...), ma alla fine è andato: e se il tuo dirigente vedesse che per far funzionare il RIS bisogna editarsi un file a mano??? <<< c'è chi dice che installare Finestre è facile...


Sai che il ris non funge se sei su degli switch su cui hai abilitato lo spanning tree, o meglio non funge il boot da scheda di rete, col floppino funge, altra cosa, mi sono sbattuto non poco per integrare nell imagine ris i driver di macchine compaq t'assicuro che e' spiegato da cani, e ti costringe a googolare non sai quanto

comunque, come scrissi da qualche parte, se installi win* per scriverci la letterina di babbo natale, ci metti zero, se lo inserisci in un contesto aziendale ti ci devi sbattere assai per farlo andare decentemente, specie se sei in un domino AD e se usi exchange ( purtroppo qui da me si deve usare exchange e sai perche'? perche' outlook ha l'assistente, non scherzo, e' stata una decisione aziendale presa per qusto motivo)

Vabbe' tiram innanz come dicevano i latini [/quote]
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
innovatel
Apprentice
Apprentice


Joined: 26 Jul 2003
Posts: 176
Location: Italy - Crema (Cr)

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:26 am    Post subject: Reply with quote

voglio il pc sistemato...uffffffff....voglio la gentoo :(

e al diavolo se dicono che è difficile. inno nn molla !!
_________________
innovatel's Blog
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30822
Location: here

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:27 am    Post subject: Reply with quote

babalinux wrote:
... e-mi-lia- pa-ra-noioioica... ;-)

:wink:
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Tue Sep 23, 2003 10:31 am    Post subject: Reply with quote

DuDe wrote:
specie se sei in un domino AD e se usi exchange ( purtroppo qui da me si deve usare exchange

http://www.gentestrana.net/faq.html :D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum