| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
sbiella n00b

|
Posted: Tue Nov 30, 2010 12:24 pm Post subject: smb/cifs client per os microsoft |
|
|
un saluto a tutti,
sto cercando, se esiste, un _client_ smb/cifs in grado di girare su macchine microsoft per accedere ad un server samba (gentoo).
L'implementazione nativa microsoft del client (explorer.exe) in realta' non funziona (non salva le password ed ha altri problemi) se la versione dell'OS e' una home*.
In pratica riesco ad accedere ad un server samba con autenticazione _solo_ se il client ha una licenza microsoft professional o ultimate.
Partendo ovviamente dal presupposto che non posso obbligare tutti i client desktop a passare a gentoo o altra distro linux, mi chiedevo se esiste un porting di dolphin, midnight commander, oppure anche qualcosa a riga di comando, in grado di funzionare come client samba sotto os microsoft.
Possibilmente vorrei evitare di installare sotto le macchine microsoft un windows manager completo come kde, cosi' come preferirei una soluzione con gui per gratificare gli utonti che da linea di comando potrebbero trovarsi in difficolta'.
Ho googlato in giro ma non ho trovato nulla, possibile che nessuno abbia mai incontrato questo problema? Si da sempre per scontato che il miglior client smb sulle macchine microsoft sia Explorer.exe, ma ormai e' da quando c'e' Vista che non e' possibile salvare le password di autenticazione e quindi per accedere ad uno share samba e' necessario possedere delle costose licenze professional o ultimate che da anni non sono piu' incluse nei computer di fascia bassa e media.
Chiedo scusa se ho scritto qua'. So di essere ampiamente offtopic, ma non credo di essere l'unico che implementa server samba sotto gentoo e che poi si senta richieste da parte dei client che non riescono ad accedere perche' non possiedono la licenza giusta. |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Wed Dec 01, 2010 2:44 pm Post subject: |
|
|
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=98309
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2193734
Dato che è una limitazione generale delle versioni home gentoo c'entra molto poco, il problema è nei client.
Ovviamente kde puoi anche installarlo senza impostarlo come WM ma non ho mai provato ad usarlo come browser nella rete.
Oppure potresti pensare ad iscsi (dovrebbe essere diventato stabile da quando smanettavo quotidianamente) _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt... mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|