Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Funzionamento UPS (come cercarlo)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 9:09 am    Post subject: Funzionamento UPS (come cercarlo) Reply with quote

Scusate il topic contorto... Sono in cerca di un UPS che mi permetta di eseguire lo spegnimento di un server Gentoo Hardened e che supporti un carico massimo di 240W. Il mio dubbio sorge nel metodo e negli strumenti disponibili per eseguire questo shutdown: ho visto sul sito di APC che tutti gli UPS hanno collegamento seriale/USB, ma non tutti quelli che hanno questa entrata dichiarano (a detta dei venditori) la possibilità di eseguire lo shutdown. Per esempio: per le mie esigenze ho visto che questo UPS ha porte seriali, 330w di potenza d'uscita, un buon livello di sopportazione alla sovratensione (420 joule) e protezione linea telefonica, ma questo rivenditore dice che non supporta lo spegnimento automatico. C'è forse differenza tra la capacità dell'UPS di spegnere un computer, dalla capacità del computer di riconoscere quando spegnersi?

Secondariamente mi confonde non poco l'immagine del retro UPS, dove per "serial Port" si vede una RJ-45: esistono adattatori ad USB, oppure collego la data-port alla scheda di rete del server (dedicata o ad uno swith?)?

In ultima (prometto mi fermo qui): l'UPS in questione con la sua "Approsimazione a gradini ad una sinusoide" soddisfa il famoso suggerimento dato da X-Drum riguardo il PFC?
Vi sarei molto grato se mi poteste schiarire le idee, ed eventualmente se qualcuno ha la possibilità, di darmi qualche suggeriento in tema di modelli.

Grazie


–Michele


Last edited by g3Ko on Fri Aug 20, 2010 9:56 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Probabilmente non è proprio quello che cerchi, ma in un'altro post se ne è parlato, probabilmente ti sarà d'aiuto link
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 10:02 am    Post subject: Reply with quote

ago wrote:
Probabilmente non è proprio quello che cerchi, ma in un'altro post se ne è parlato, probabilmente ti sarà d'aiuto link
Grazie per la tempestiva risposta ago, ma come hai giustamente pensato, non è proprio cio che cercavo, mi spiego: so che apcupsd svolge tutto cio che serve, ma le mie domande erano piu di tipo hardware, per non comprare "pan per focaccia" ;)

–Michele
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 11:56 am    Post subject: Reply with quote

Non mi convince un gran che quel ups, per diverse ragioni, soprattutto se va ad alimentare un server.
Come prima cosa e come immaginavi la forma d'onda in uscita non è sinusoidale (sinewave/pure sinewave), il che spesso comporta una rottura dell'alimentatore.

Per quanto riguarda invece l'interfaccia seriale riassumo cosa ho trovato in rete: in pratica esistono cavi RJ-45/Seriale, ma sembra non essere venduto con l'ups (vedi la documentazione. Forse non supportato?), al contrario del cavo RJ-45/Usb che invece è incluso. Detto questo penso quindi possa essere veritiero quello che alcuni riferiscono: il cavo è appunto solo usb, e dei driver appositi (immagino solo per windows) generano una interfaccia seriale virtuale.
A rafforzare l'idea è il fatto che tutti gli ups che supportano usb e seriale hanno la dicitura "USB & Serial".
Per quanto riguarda linux ho sempre avuto l'impressione che fosse il demone apcupsd a gestire il tutto, basandosi sui valori che fornisce l'ups.

Un consiglio personale: apc è un'ottima azienda, con prodotti di qualità e un ottima assistenza. Per ottima intendo che se chiami il numero verde reperibile dalla pagina dei contatti c'è la possibilità che ti inviino l'ups per fartelo provare. Tutto a loro spese. Almeno questo è quello che è successo con me, con l'unica differenza che io ero già cliente apc.
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 12:11 pm    Post subject: Reply with quote

Zizo wrote:
Non mi convince un gran che quel ups, per diverse ragioni, soprattutto se va ad alimentare un server.
Come prima cosa e come immaginavi la forma d'onda in uscita non è sinusoidale (sinewave/pure sinewave), il che spesso comporta una rottura dell'alimentatore.

Per quanto riguarda invece l'interfaccia seriale riassumo cosa ho trovato in rete: in pratica esistono cavi RJ-45/Seriale, ma sembra non essere venduto con l'ups (vedi la documentazione. Forse non supportato?), al contrario del cavo RJ-45/Usb che invece è incluso. Detto questo penso quindi possa essere veritiero quello che alcuni riferiscono: il cavo è appunto solo usb, e dei driver appositi (immagino solo per windows) generano una interfaccia seriale virtuale.
A rafforzare l'idea è il fatto che tutti gli ups che supportano usb e seriale hanno la dicitura "USB & Serial".
Per quanto riguarda linux ho sempre avuto l'impressione che fosse il demone apcupsd a gestire il tutto, basandosi sui valori che fornisce l'ups.

Un consiglio personale: apc è un'ottima azienda, con prodotti di qualità e un ottima assistenza. Per ottima intendo che se chiami il numero verde reperibile dalla pagina dei contatti c'è la possibilità che ti inviino l'ups per fartelo provare. Tutto a loro spese. Almeno questo è quello che è successo con me, con l'unica differenza che io ero già cliente apc.


Grazie Zizo, sopratutto per la chicca finale ;) anch'io ho avuto il dubbio che una USB non sia molto ben vista da un kernel hardened, anche se compilati i relativi moduli: forse una seriale originale è meglio implementata. Grazie per la conferma sulla forma d'uscita dell'onda. Ora però il problema sta nel trovarne uno che corrisponda alle esigenze. Riguardo la chicca: tu che tipo di cliente sei? Mi spiego: se sei un business che gli fà fatturare qualche migliaio di €/anno, ci credo che te lo fanno provare, ma a me singolo privato pensi sia fattibile? Comunque ora li chiamo :)

–Mic
Back to top
View user's profile Send private message
Zizo
Apprentice
Apprentice


Joined: 04 Feb 2010
Posts: 200
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 12:21 pm    Post subject: Reply with quote

Avevo solo comprato un "SUA1000XLI" per uso desktop, che viene comunque sui 600 euro, almeno al tempo quella era la cifra, ora penso sia calata un po'. Nulla paragonato ai fratelli maggiori per server che vengono tranquillamente 2000 euro ciascuno.
Li avevo contattati perché a mio parere l'ups faceva troppo rumore per via di una ventola. Me ne hanno mandato uno in visione, nuovo, solo per farmi vedere che tutti di quel modello ce l'hanno, e mi hanno detto che potevo tenerlo tutto il tempo che ritenevo necessario.
Ripensandoci è semplicemente incredibile :)
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Fri Aug 20, 2010 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Zizo wrote:
Avevo solo comprato un "SUA1000XLI" per uso desktop, che viene comunque sui 600 euro, almeno al tempo quella era la cifra, ora penso sia calata un po'. Nulla paragonato ai fratelli maggiori per server che vengono tranquillamente 2000 euro ciascuno.
Li avevo contattati perché a mio parere l'ups faceva troppo rumore per via di una ventola. Me ne hanno mandato uno in visione, nuovo, solo per farmi vedere che tutti di quel modello ce l'hanno, e mi hanno detto che potevo tenerlo tutto il tempo che ritenevo necessario.
Ripensandoci è semplicemente incredibile :)
Concordo Zizo, sono senza parole 8O
Back to top
View user's profile Send private message
fbcyborg
Advocate
Advocate


Joined: 16 Oct 2005
Posts: 3056
Location: ROMA

PostPosted: Thu Sep 09, 2010 6:04 am    Post subject: Re: Funzionamento UPS (come cercarlo) Reply with quote

Io non ho avuto problemi a montare un UPS della APC su un server con kernel hardened.
A casa ho sempre un UPS della APC ed è uno spettacolo .

g3Ko wrote:
C'è forse differenza tra la capacità dell'UPS di spegnere un computer, dalla capacità del computer di riconoscere quando spegnersi?
Eh, sì. A quanto ne so io, e per come funziona il mio UPS (poi per altri non saprei), non è l'UPS che è in grado di spegnere il computer, ma il demone apcupsd che in base ai valori che gli manda l'UPS decide cosa fare, ovvero se dovesse mancare la corrente per più di X minuti, provvede lui (il demone) a fare lo shutdown.
g3Ko wrote:

Secondariamente mi confonde non poco l'immagine del retro UPS, dove per "serial Port" si vede una RJ-45: esistono adattatori ad USB, oppure collego la data-port alla scheda di rete del server (dedicata o ad uno swith?)?
È una porta seriale, trasformata in RJ-45. Questo non vuol dire che la devi collegare ad uno switch. Ci sono cascato anche io quando l'ho vista, ma è diversa dal plug rj45 (mi pare abbia un dentino in più). Infatti, in dotazione con l'UPS c'è un cavo che da un lato ha la presa seriale/rj45 e dall'altra quella USB. Fra l'altro è pure un cavo che a comprarlo singolarmente costa un occhio della testa. Quindi niente, lo prendi e lo colleghi alla porta USB del Server.
g3Ko wrote:
darmi qualche suggeriento in tema di modelli.

Quello che ti ho detto va bene. Forse per un server hai bisogno di più Watt, ma l'RS-800VA, è già un ottimo prodotto.
_________________
[HOWTO] Come criptare la /home usando cryptsetup e luks
[HOWTO] Abilitare il supporto al dom0 XEN su kernel 3.X
Help answer the unanswered
Back to top
View user's profile Send private message
mrfree
Veteran
Veteran


Joined: 15 Mar 2003
Posts: 1303
Location: Europe.Italy.Sulmona

PostPosted: Thu Sep 09, 2010 11:21 am    Post subject: Reply with quote

Io utilizzo NUT per la "gestione" dell'UPS
Code:
sys-power/nut

_________________
Please EU, pimp my country!

ICE: /etc/init.d/iptables panic
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum