Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problema microfono su Dell Inspiron 9400
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
R1zZ1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2005
Posts: 91
Location: Campobasso-Roma (Italy)

PostPosted: Fri Apr 30, 2010 6:22 pm    Post subject: Problema microfono su Dell Inspiron 9400 Reply with quote

Fino ad un anno fa il microfono registrava perfettamente tramite il jack mic della scheda audio integrata ed usavo anche skype. Successivamente ho acquistato delle cuffie usb e anche con quelle nessun problema, ora sono tornato all'uso di cuffie normali con jack ma la registrazione tramite microfono funziona malissimo, con un audio risultante gracchiante ed incomprensibile.

Cosa è successo nel frattempo al modulo alsa snd-hda-intel per Sigmatel STAC9200? Sono tornato indietro dal kernel 2.6.33 al 2.6.27 senza risolvere e anche col modulo esterno alsa-driver-1.0.22 (hard-masked e con gli ultimi kernel nemmeno si compila più) nessun risultato.

Sotto windows il mic funziona perfettamente, dunque il problema sta nel modulo alsa, built-in o esterno...

Come posso reinstallare alsa 1.0.16? Forse era con questa versione che funzionava tutto perfettamente.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Sat May 01, 2010 7:14 am    Post subject: Reply with quote

io so solo che con le mie snd-hda-intel ho dovuto penare parecchio perchè funzionassero in modo decente. In pratica si tratta di avere il driver come modulo e di passargli le giuste opzioni al caricamento, nei sorgenti del kernel ci dovrebbe essere un po' più di documentazione (/usr/src/linux/Documentation/sound/alsa/) e anche su google. Prova a buttarci un occhio
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
R1zZ1
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 24 Jul 2005
Posts: 91
Location: Campobasso-Roma (Italy)

PostPosted: Sat May 01, 2010 10:20 am    Post subject: Reply with quote

Ho provato diverse opzioni da inserire nel file /etc/modprobe.conf (dell-m27, ref, auto, 3stack, 5stack....) sempre con lo stesso risultato e tra l'altro con questo errore all'avvio del modulo:

Code:
Unknown hardware: HDA-Intel SigmaTel STAC 9200 Hardware is initialized using a guess method


Il playback è buono, nulla da dire e ha sempre funzionato, il problema è sto microfono che registra proprio malissimo.

Sto per rassegnarmi ricomprando un paio di cuffie USB...che paradossalmente funzionano senza problemi, cosa che mi ha sorpreso molto.

C'è un modo per rimettere su una vecchia versione di Alsa, tipo la 1.0.16?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum