View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
canduc17 l33t
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 7:21 am Post subject: Migrazione a xorg-server-1.8.0 (senza hal) |
|
|
Butto giu' alcune note che mi sono servite per passare da xorg-server-1.7.6 a xorg-server-1.8.0 (senza il supporto ad Hal).
Pacchetti smascherati: Code: | =x11-base/xorg-server-1.8.0
=media-fonts/font-util-1.1.1-r1
=media-libs/mesa-7.8.1
=x11-apps/xinit-1.2.1-r1
=x11-base/xorg-drivers-1.8
=x11-drivers/nvidia-drivers-195.36.24
=x11-libs/libvdpau-0.3-r2
=sys-fs/udev-151-r2
=x11-drivers/xf86-input-evdev-2.4.0 |
Impostazione del kernel: Code: | candesktop canduc # grep ^[^#].*EVDEV /usr/src/linux/.config
CONFIG_INPUT_EVDEV=m |
/etc/make.conf: Code: | VIDEO_CARDS="nvidia"
INPUT_DEVICES="keyboard mouse wacom evdev" |
Flag USE impostate: Code: | sys-fs/udev extras
=x11-base/xorg-server-1.8.0 -hal +udev |
Ho eliminato il supporto ad hal solo per xorg-server poiche' nel "thread utile del forum 2" riportato sopra ho letto che ci sono ancora diverse applicazioni che lo usano: quindi l'ho lasciato installato e nel runlevel di default come prima.
Dopo questi passi preliminari, ho dato un bel Code: | emerge -jvuND xorg-server |
Dopo l'installazione vi ritroverete sempre il vecchio /etc/X11/xorg.conf ed in piu' la directory /etc/X11/xorg.conf.d/ con all'interno il file 10-evdev.conf.
Questo file e' compilato con impostazioni generiche: io l'ho completamente commentato.
Le configurazioni che ho fatto successivamente sono state:- modificare /etc/X11/xorg.conf:
Code: | canduc@candesktop ~ $ cat /etc/X11/xorg.conf
Section "Device"
Identifier "Device0"
Driver "nvidia"
VendorName "NVIDIA Corporation"
BoardName "GeForce 8600M GT"
Option "NoLogo" "true"
EndSection | creare il file /etc/X11/xorg.conf.d/11-keyboard.conf: Code: | canduc@candesktop ~ $ cat /etc/X11/xorg.conf.d/11-keyboard.conf
Section "InputClass"
Identifier "keyboard"
MatchIsKeyboard "on"
MatchDevicePath "/dev/input/event*"
Driver "evdev"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection | creare il file /etc/X11/xorg.conf.d/12-mouse.conf: Code: | canduc@candesktop ~ $ cat /etc/X11/xorg.conf.d/12-mouse.conf
Section "InputClass"
Identifier "mouse"
MatchIsPointer "on"
MatchDevicePath "/dev/input/event*"
Driver "evdev"
Option "Emulate3Buttons" "no"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection |
Fatemi sapere se funzia anche a voi! _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 7:36 am Post subject: |
|
|
Io non ho nessun file in /etc/X11/xorg.conf.d/* e tutte le mie tastiere, mouse e tavolette grafiche Wacom mi vengono riconosciute correttamente in automatico; il setup delle periferiche lo si dovrebbe fare tramite gli appositi tools dei WM/DE ed usare i file xorg.conf.d/* solo per quei WM/DE (come dwm e simili) che sono sprovvisti di tali tools.
Quindi per KDE/Gnome/XFce non ha senso settare i layout di tastiera/mouse in xorg.conf o xorg.conf.d/*. _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 7:42 am Post subject: |
|
|
Ok, provero' a metterlo a posto...
Lo xorg.conf, secondo te e' ok invece? _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 7:58 am Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: | Lo xorg.conf, secondo te e' ok invece? |
sì ok, la regola è: se è un driver opensource (quindi un pacchetto x11-drivers/xf86-* di FreeDesktop) allora non va specificato nulla in xorg.conf perché l'autoconf farà tutto il lavoro sporco al posto dell'utente, mentre se è un driver proprietario (come nvidia o radeon) bisogna specificarlo in xorg.conf (ma solo le conf per il caricamento del driver closed, a tutto il resto penserà Xorg). _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 12:42 pm Post subject: |
|
|
Io ho provato a usare xorg-server 1.8 senza hal (se attive sia le use hal e udev, xorg-server esclude hal), ho tolto dal runlevel hald, e kde4 è partito (dopo aver riemerso gli xf86-input-* necessari).
I problemi riguardavano il touchpad che era inusabile e l'automount delle periferiche che non andava.
Non avendo molto tempo da impiegare sul portatile, sono tornato indietro.
Magari a giugno farò qualche tentativo, e chi lo sa, magari lo scenario sarà nuovamente cambiato.
Ora come ora hal mi serve per gli autmount, mentre per synaptics credo che serviranno le regole in xorg.conf _________________ Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi! |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 3:08 pm Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Io ho provato a usare xorg-server 1.8 senza hal (se attive sia le use hal e udev, xorg-server esclude hal), ho tolto dal runlevel hald, e kde4 è partito (dopo aver riemerso gli xf86-input-* necessari).
I problemi riguardavano il touchpad che era inusabile e l'automount delle periferiche che non andava.
Non avendo molto tempo da impiegare sul portatile, sono tornato indietro. |
sì, ma c'è un problema di fondo nel tuo ragionamento che sta generando non poca confusione: Xorg non ha nulla a che vedere con il montaggio/smontaggio delle periferiche scrivibili, queste sono a carico di HAL e del WM/DE e non sono oggetto di questa discussione; qui si sta facendo riferimento a tutte le periferiche che gestisce Xorg: monitor, schede video, tastiere, mouse, tavolette grafiche ecc ecc.
Per lo smontaggio/montaggio delle periferiche scrivibili devi attendere che i vari WM/DE e software vari abbiano fatto la migrazione da hal verso udev/dbus (che è attualmente in corso e comunque non è a carico di Xorg). _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Wed Apr 28, 2010 9:38 pm Post subject: |
|
|
!equilibrium wrote: | Io non ho nessun file in /etc/X11/xorg.conf.d/* e tutte le mie tastiere, mouse e tavolette grafiche Wacom mi vengono riconosciute correttamente in automatico |
A me non va niente se svuoto la cartella xorg.conf.d, mouse e tastiera non rispondono...sei sicuro di non avere almeno il file 10-evdev.conf?
Con quello (non commentato, ovviamente) e basta (eliminando cioè 11-keyboard.conf e 12-mouse.conf) anche a me funzionano mouse, tastiera e tavoletta wacom.
Ho dovuto però come hai detto tu, impostare il layout nel mio KDE in Code: | Impostazioni di sistema --> Lingua e paese --> Mappatura della tastiera |
Ho ancora due problemi che non sono riuscito a risolvere:
- la mappatura di kdm è quella inglese ed è una rottura, avendo una password con caratteri strani che cambiano posizione da mappatura a mappatura;
- non riesco a caricare il modulo glx per le opengl: con
Code: | Section "Module"
Load "glx"
EndSection | nello xorg.conf mi si impalla tutto e non parte proprio X _________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Last edited by canduc17 on Wed Apr 28, 2010 9:52 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
canduc17 l33t
|
Posted: Tue May 11, 2010 10:33 pm Post subject: |
|
|
Per il problema di GLX ho risolto.
Il fatto è che nella cartella /usr/lib/xorg/modules/extensions/, dove Xorg va a pescare il modulo GLX, cè un link simolico sbagliato: Code: | libglx.so -> ../../../opengl/nvidia/extensions/libglx.so.195.36.24 | Mi è bastato correggerlo con il link giusto Code: | cd /usr/lib/xorg/modules/extensions/
ln -s /usr/lib64/opengl/nvidia/extensions/libglx.so.195.36.24 libglx.so | ed ora le opengl funzionano. Appena ho tempo, metto sto fatto su BugZilla.
EDIT: ecco la segnalazione su bugzilla.
Nel mentre, ho visto che anche le librerie dri e dri2 non venivano caricate da xorg...allora ho fatto come sopra: Code: | cd /usr/lib/xorg/modules/extensions/
ln -sf /usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libdri.so libdri.so
ln -sf /usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libdri2.so libdri2.so |
_________________ A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito) |
|
Back to top |
|
|
xdarma l33t
Joined: 08 Dec 2003 Posts: 720 Location: tra veneto e friuli (italy)
|
Posted: Sun Oct 03, 2010 8:42 am Post subject: |
|
|
canduc17 wrote: |
EDIT: ecco la segnalazione su bugzilla.
Nel mentre, ho visto che anche le librerie dri e dri2 non venivano caricate da xorg...allora ho fatto come sopra: Code: | cd /usr/lib/xorg/modules/extensions/
ln -sf /usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libdri.so libdri.so
ln -sf /usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/libdri2.so libdri2.so |
|
Non sei il solo ad avere questo problema ;-)
Gironzolando su altri forum gentoo ho trovato una soluzione alternativa applicabile a chi usa ancora il file xorg.conf:
bisogna aggiungere a Section "Files" il percorso
ModulePath "/usr/lib64/opengl/xorg-x11/extensions/" _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 -> back to windowmaker -> moved to LXQt |
|
Back to top |
|
|
|