| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4375 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 8:13 pm Post subject: |
|
|
| djinnZ wrote: |
Con la diffusione del cloud computing addio necessità di avere software sul proprio pc e seguirà un incremento dei costi (o disponibilità bassissima) per i dispositivi in grado di essere utilizzati come piattaforme per lo sviluppo a favore di dispositivi strutturati come gli attuali cellulari.
|
tu dici?
secondo me, la disponibilità di macchine aperte non verrà meno fino a quando vi sarà qualcuno che le vuole acquistare. il mercato non abbandona i propri clienti, neppure se rappresentano nicchie circoscritte e parsimoniose.
attualmente, il costo delle macchine aperte è sovrastimato, perché corrisponde alla disponibilità di spesa dei clienti facoltosi a cui sono rivendute, con caratteristche di prestazioni eccessive rispetto alle reali necessità e con spreco inenarrabile di gigaHertz e teraByte.
dirottare certi clienti all'uso di googledoc sull'ipad piuttosto che di Word sul quadCore biprocessore significa ad un tempo abbassare i prezzi di mercato ed erodere una licenza a mamma Finestrona.
inoltre, se il mercato si muove in una certa direzione, non basta colorire le proprie espressioni con terminologie anticonformiste. è meglio invece riflettere un momento prima di stipulare contratti di connessione con limiti d'uso vessatori o acquistare dispositivi strutturati che inducono dipendenza passiva a favore del rivenditore. io, per il momento, riesco ancora ad astenermi dal cedere a tali offerte.
non condivido infine i tuoi argomenti contro i servizi web, di cui il desktop linux è solo un esempio qualunque. se non esistesse questo forum, non potremmo neppure parlarci. internet è distribuzione delocalizzata di servizi. spostare la concorrenza sullo sviluppo di prodotti liberi per il web significa soltanto seguirne l'evoluzione naturale verso la quale il software libero stesso ci ha guidato fino ad oggi. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1407 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Sat Jan 30, 2010 12:26 am Post subject: |
|
|
| djinnZ wrote: | Il cloud computing non è altro che il solito slogan atto a motivare i fessi ad accettare il nuovo passo indietro, le risorse remote sono tutt'altro.
Offrire un linux desktop via web non fa altro che rafforzare l'idiozia di migrare tutti verso goole, fessbucc e compagnia cantando.
E non si parla solo di grande fratello, si parla di alterare l'economia e di immobilizzare l'open source senza essere coinvolti nella responsabilità di averlo attaccato. |
ho ancora difficoltà ad ammetterlo, ma questa volta mi trovo pienamente in linea con djinnz.
| cloc3 wrote: | | internet è distribuzione delocalizzata di servizi. |
non sono assolutamente d'accordo, per quel che mi riguarda soprattutto di contenuti, ed esigo aver la possibilità di scelta sullo strumento da utilizzare per accedere a tali contenuti. _________________ LP |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Sat Jan 30, 2010 5:44 pm Post subject: |
|
|
| cloc3 wrote: | | io, per il momento, riesco ancora ad astenermi dal cedere a tali offerte | Appunto, tu. Ma se la massa si precipita su soluzioni balorde alla fine non avrai che esclusivamente quelle. E purtroppo è la strada che si sta tracciando.
Sono pessimista sul futuro.
Quello che sottolineo è proprio la distinzione tra i servizi web in genere e quella visione riduttiva in cui fessbucc e compagni vorrebbero imprigionarci.
[self-moderation]forse è il caso di chiedere uno split?![/self-moderation] _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt... mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4375 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sat Jan 30, 2010 8:28 pm Post subject: |
|
|
| djinnZ wrote: |
Quello che sottolineo è proprio la distinzione tra i servizi web in genere e quella visione riduttiva in cui fessbucc e compagni vorrebbero imprigionarci.
|
a questo punto cominciamo a rientrare in sintonia. solo che io penso che possa esistere una strada attiva per uscire dallo scacco.
| lucapost wrote: |
| cloc3 wrote: | | internet è distribuzione delocalizzata di servizi. |
non sono assolutamente d'accordo, per quel che mi riguarda soprattutto di contenuti, ed esigo aver la possibilità di scelta sullo strumento da utilizzare per accedere a tali contenuti. |
i contenuti sono incorporati nei pacchetti che viaggiano attraverso le porte logiche. cioè i servizi.
non esiste una differenza di fondo tra i due concetti.
se usi gmail e ti serve recuperare informazioni dall'header della tua corrispondenza, sei costretto ad abbandonare la visualizazione standard a favore di quella cosidetta "HTML di base".
obiettivamente, quel servizio ostacola l'utente nell'utilizzo pieno e consapevole dei contenuti che gli appartengono.
secondo me, la tua libertà di scegliere lo strumento di lettura della posta sarebbe più ampia se esistesse un servizio web libero, concorrenziale con gmail, con caratteristiche di trasparenza più corrette.
quando la facciamo quella cosa del server web, che ci mettiamo ulteo per provare?
 _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Sun Jan 31, 2010 1:52 pm Post subject: |
|
|
Salve a tutti,
Porto la mia esperienza nel caso possa essere utile. Io uso Gentoo dal 2005 ( forse alcuni utenti del forum mi ricordano , e da un po che non scrivo!), l'anno scorso mi ero un po' stancato, avevo il sistema pieno di pacchetti incompatibili (x86 e ~x86 mischiati in malo modo) ed ero stanco di compilare. Così avevo lasciato perdere e messo Ubuntu. Diciamo che è veloce da installare e configurare, però è troppo lenta se non hai un computer nuovo perché hanno messo un mare di servizi che solo computer potenti possono reggere: Tracker, Compiz, network-manager, pulseaudio, notifiche evolution e via discorrendo. Ed è meglio non provarci nemmeno a togliere questi servizi perché rischi di trovarti un sistema che al prossimo aggiornamento di distribuzione avrà problemi.
Sono così ritornato a Gentoo, in realtà uso Funtoo però siamo lì, e mi sono "ritrovato" benissimo, openrc fa il boot in meno di 20 secondi su un pc del 2002! Utilizzando solo pacchetti stabili, dopo la configurazione iniziale, non è così difficile da mantenere.
Il mio consiglio quindi è: se sei stanco di perdere tempo a configurare metti Ubuntu e non toccare troppo "sotto il cofano", così avrai un sistema sempre aggiornato con le ultime novità e veloce da gestire. Se vuoi un sistema in cui vuoi modificare varie parti, conviene partire da Gentoo e fare tutto da zero senza tool automatici. _________________ Running Fast! |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Mon Feb 01, 2010 12:14 am Post subject: |
|
|
quoto pienamente luca89!!
( magari su funtoo si potrebbe discutere ) _________________ amd64.gentoo.org
Contattami se vuoi contribuire a gentoo nei seguenti progetti:
-Arch tester (amd64/x86)
-Herd tester (kde/chromium)
-Traduzione documentazione italiana. |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Mon Feb 01, 2010 12:18 am Post subject: |
|
|
| ago88 wrote: |
( magari su funtoo si potrebbe discutere ) |
Ne discutiamo? Son curioso di sapere le motivazioni... |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Mon Feb 01, 2010 12:25 am Post subject: |
|
|
non ho da discutere su funtoo, volevo conoscere solo i motivi per cui hanno spinto luca89 ad usare funtoo anzicché gentoo _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Feb 01, 2010 11:15 am Post subject: |
|
|
| ago88 wrote: | | non ho da discutere su funtoo, volevo conoscere solo i motivi per cui hanno spinto luca89 ad usare funtoo anzicché gentoo |
Ho scelto Funtoo per questi motivi:
- Daniel Robbins ha fatto diverse interessanti modifiche al "core" del sistema (portage-2.2, udev, grub, openrc, e altri). In particolare ha un sistema di avvio un po' di verso e molto più veloce nella mia macchina.
- Ci sono stage3 nuovi quasi ogni giorno, quindi sono partito da un'installazione con pacchetti già aggiornati
L'unico svantaggio al momento è che usa git anzichè rsync per l'albero del portage, questo implica uno spazio occupato da /usr/portage molto più elevato, io l'ho compresso con squashfs ed occupa 468 Mib.
Per il resto è una Gentoo a tutti gli effetti, quindi non cambia molto! |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Mon Feb 01, 2010 11:58 am Post subject: |
|
|
imho..le modifiche che trovi su funtoo le puoi fare tranquillamente su gentoo. Per quanto riguarda gli stages aggiornati non lo vedo un buon motivo
1) perchè anche gentoo rilascia spesso gli stages aggiornati
2) perchè anche se non fossero aggiornati non è un qualcosa che pesa perchè ricompilo sempre dopo aver scaricato lo stage _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
ciro64 Apprentice

|
Posted: Wed Feb 03, 2010 1:26 pm Post subject: |
|
|
Io sto usando sia Gentoo (con il minimo possibile di pack '~') e Funtoo (però qui ~amd64; non è come usare ~amd64 con gentoo. finora mi funzioina tutto senza problemi e con sempre le "mitiche" superiori performances ottenibili grazie alle ottimizzazioni ).
Gioielli inestimabili
Però... nesuno che vuole provare.. anzi i miei amici mi danno dello "stalker" perchè pubblicizzo a parer loro troppo questi OS
Ciao.  |
|
| Back to top |
|
 |
darkmanPPT Veteran

|
Posted: Wed Feb 03, 2010 1:48 pm Post subject: |
|
|
| ciro64 wrote: | | Funtoo (però qui ~amd64; non è come usare ~amd64 con gentoo. |
son curioso. in che senso non e` come usare la stessa flag su gentoo?
Cioè, sinceramente non mi è molto chiara la differenza tra gentoo e funtoo.
Gentoo è più conservativa? (nel senso che un pacchetto diventa stabile con maggiore difficoltà)
boh, perchè, secondo me è inutile fare un fork di una distribuzione se non ci sono sostanziali cambiamenti.
Ad esempio, tra Ubuntu e Debian ci sono sostanziali differenze, secondo me. E' un fork che ha ed ha avuto senso.
ma tra gentoo e funtoo?
lo so che la domanda potrebbe generare un flame assurdo ma, in soldoni, che cambia?
Se è solo quello che dice Luca89, non comprendo le ragioni pratiche del fork. Se poi le ragioni sono "politiche", beh, allora posso capire (ho già presente la storia su Daniel Robbins , inutile ripeterla)
---------------------------
In generale (qui non mi riferisco solo a funtoo o altre distro minori) non capisco che senso abbia avere 10k distribuzioni diverse. non avrebbe senso concentrare gli sforzi su una decina (max) di distribuzioni? Lo so, qui vado decisamente off-topic, pero` credo che la comunità linux dovrebbe ben interrogarsi su questo! (sicuramente si sarà già discusso di questo da qualche altra parte)
Distribuzioni come (cito da distrowatch.org) pardus, artistX, vortexbox, mopslinux, skolelinux, pc/os, etc.... che senso hanno di esistere quando si e no ci saranno 100 persone nel mondo che le usano?
anche perchè, notare bene, derivano tutte da distribuzioni più "famose" come ubuntu, debian, fedora, slackware, suse, etc... non conveniva dare una mano alle comunità madri?
mah, non lo capirò mai _________________ Darkman |
|
| Back to top |
|
 |
ciro64 Apprentice

|
Posted: Wed Feb 03, 2010 2:57 pm Post subject: |
|
|
| darkmanPPT wrote: | | ciro64 wrote: | | Funtoo (però qui ~amd64; non è come usare ~amd64 con gentoo. |
son curioso. in che senso non e` come usare la stessa flag su gentoo?
Cioè, sinceramente non mi è molto chiara la differenza tra gentoo e funtoo.
Gentoo è più conservativa? (nel senso che un pacchetto diventa stabile con maggiore difficoltà)
|
Al contrario: funtoo ~amd64 propone ebuilds più "vecchi" rispetto a Gentoo ~amd64.
Forse, per questo motivo, riesco a tenerla funzionale
Comunque per me il sistema principale sul mio pc ormai è Gentoo. (lascio ancora qualche partizione per fare un po' di prove... immagino come molti altri fanno quando iniziano ad entrare in questo "mondo favoloso" )
Anche se... ormai distrowatch non lo guardo quasi più
Un Saluto. |
|
| Back to top |
|
 |
Giepi Apprentice

|
Posted: Sat Feb 06, 2010 1:15 pm Post subject: |
|
|
Se dassi una provatina ad openSuse prima di provare Debian? Come vi sembra? vale la pena di provarla?  _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
AND YOU INFEDEL WILL DIE!!!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
devilheart l33t

Joined: 17 Mar 2005 Posts: 760 Location: san leonardo del friuli
|
Posted: Sat Feb 06, 2010 4:24 pm Post subject: |
|
|
| Giepi wrote: | Se dassi una provatina ad openSuse prima di provare Debian? Come vi sembra? vale la pena di provarla?  | opensuse è isi. ha un pannello di controllo fantastico ma i guai iniziano subito appena esci dal seminato. non è adatta se vuoi un controllo alla gentoo-way |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Sat Feb 06, 2010 6:14 pm Post subject: |
|
|
| devilheart wrote: | | Giepi wrote: | Se dassi una provatina ad openSuse prima di provare Debian? Come vi sembra? vale la pena di provarla?  | opensuse è isi. ha un pannello di controllo fantastico ma i guai iniziano subito appena esci dal seminato. non è adatta se vuoi un controllo alla gentoo-way |
si, ma quello è il minimo
Poco tempo fa, per rientrare nel "rilascio ogni 6 mesi", hanno rilasciato una versione altamente buggata! A causa di un bug, in certe condizioni, cancellava la tabella di partizionamento del disco.
Insomma, al di la della filosofia "easy vs gentoo-way", una caratteristica primaria, secondo me, è la stabilità! Preferisco una ipotetica opensuse stabile, ad una ipotetica gentoo unstable! |
|
| Back to top |
|
 |
Kernel78 Moderator

|
Posted: Tue Feb 09, 2010 11:08 am Post subject: |
|
|
ragazzi ...
già la discussione è OT
se poi andiamo OT nell'OT rischiamo di intraprendere la via della ricorsività
scherzi a parte, basta parlare di cloud computing qui dentro, apritevi un'altra discussione OT.
Grazie. _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con | Code: | | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
| Back to top |
|
 |
Giepi Apprentice

|
Posted: Tue Feb 09, 2010 1:06 pm Post subject: |
|
|
uhm ed uhm... No, non va bene una cosa del genere visto che ho troppa roba sull'hd da backuppare e non posso rischiare un formattone -_- A questo punto spero che Debian sia abbastanza snella e mi accingerò a provarla! Ubuntu va solo bene per chi è stanco di vista. L'altro giorno ho installato l'ultima ubuntu sul portatile di un mio collega che era altamente niubbo perfino nell'uso di vista e quindi si ritrovava (senza installare giochi e praticamente nessuna porcata tanto per il gusto di provare) con un sistema che ad aprire un mp3 perdeva dieci minuti di orologio!
Per uno che viene da questo mondo, Ubuntu è una specie di scheggia istantanea (ed è pure soddisfatto mentalmente dal fatto che usa Open Source) anche se ogni tanto spuntano i bug a cui non so come rispondere, anche perchè non voglio fargli passare il concetto che per non fare niente di particolare oltre navigare, ascoltare musica, scaricare e masterizzare su linux devi sempre googlare per giorni, chiedere consigli, impastare le mani dove non vorresti. Spero che le prossime versioni loro siano meno buggate. Per un newbye l'aggiornatezza del software è relativa, perché non sa neanche che c'è compiz o quell'altro software strafigo. Per un newbye l'importante è che se installa correttamente e dopo iberna, il pc non si deve freezare, altrimenti dirà "Linux sarà gratuito e tutto, ma non è come windows".
Ma non voglio annoiarvi nel mio rantolo
Tornando a me, avrei pure pensato di provare una delle distro che Stallman consigliava a Roma qualche mese fa, quelle totalmente Free Software e non open source, ma se è una distribuzione piccola, ho paura di infilarmi nelle rogne che il poco "manpower" comporterebbe, come pochi pacchetti, poco aggiornamento, poche configurazioni facilitate (no, non voglio la pappa pronta, ma non tutti sono felici che per una cosa basilare come il bluetooth debbano seguirsi tutorial e guide, ammettiamolo)... Ed inoltre io ho una schifosissima ATI mobility... il che vuole dire che già su gentoo piango ogni volta per colpa degli atidrivers perchè non tutti mi vanno, figurati se usiamo solo tool liberi...
So much choice, so much freedom, so much pain. _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
ciro64 Apprentice

|
Posted: Tue Feb 09, 2010 5:07 pm Post subject: |
|
|
Uhm... Fedora? che ne pensi?
Leggevo che con i mesa-dri-drivers-expreimental (per videocards ATI), alcuni utenti si trovano bene.
(personalmente non so... non ho ati).
Ciao. _________________ Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato  |
|
| Back to top |
|
 |
Giepi Apprentice

|
Posted: Wed Feb 10, 2010 9:06 pm Post subject: |
|
|
il problema è che No Accelerazione 3d... No Games... "Perché tu col pc giochi?" "francamente sì .-P" _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
ciro64 Apprentice

|
Posted: Wed Feb 10, 2010 9:40 pm Post subject: |
|
|
Probabilmente non con le stesse performances dei drivers proprietari; però questi che ho menzionato permettono anche accelerazione 3d; un mio amico con Fedora e ati mi dice che gioca bene a urbanterror  _________________ Gentoo: il sistema più eclettico e geniale che abbia mai provato  |
|
| Back to top |
|
 |
Peach Advocate

|
Posted: Sat Feb 13, 2010 6:27 pm Post subject: |
|
|
@kernel78 mi sa che sarebbe meglio splittare la discussione per i post che riguardano "altri distro post-gentoo".
Io risponderò ad entrambi gli argomenti per fare andare via matto kernel78.
Per quanto riguarda il cloud computing, non posso che essere d'accordo con djinnZ e cloc3. Mi trovo nella situazione in cui, lavorando in una azienda internazionale certe scelte tecniche vengono prese ad occhi chiusi. Fin'ora ci siamo trovati a migrare da un servizio all'altro perché i capi volevano che si usasse "cloud" e ovviamente nessuno sa dire il perché. figuriamoci poi il lato tecnico. Già mi fa sclerare abbastanza dover lavorare su sun os, figuriamoci fare il deploy su n nodi.
Per quanto riguarda il post gentoo, aihme non ci sarà. Sinceramente, nessuna distribuzione precompilata sarà MAI sufficientemente flessibile (considerando che cmq lavoro come sviluppatore). Il mio problema al massimo sarebbe se provare qualcosa che non sia linux (sia chiaro: windows non è una scelta), tipo freebsd o boh... come dicevo poco sopra, sono piuttosto incartato quando mi devo trovare a lavorare su un sistema unix (leggi sun os) senza utility gnu. Mi sembra un anacronismo... sono scemo io?
PS: ciriciao a tutti  _________________ Don't buy VAIO laptops.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Sun Feb 14, 2010 9:19 am Post subject: |
|
|
@thePeach
sono perfettamente d'accordo..nulla può sostituire gentoo e poi volevo specificare che se a Giepi non va piu bene gentoo, significa automaticamente
1)Che gentoo non offre quello che si vuole
2)Che altre distro offrono di più rispetto a quello che cerchi
In qualsiasi caso una volta configurato gentoo e se ti fai qualche aggiornamento una volta a settimana sei abbondandemente ok..
Se poi cerchi qualcosa di diverso da linux, come ha già detto Peach buttati su *BSD o solaris o altro  _________________ amd64.gentoo.org
-Arch tester (amd64/x86)
|
| Back to top |
|
 |
Vendicatore Apprentice

Joined: 05 Apr 2004 Posts: 252 Location: Carate Brianza, Italy
|
Posted: Fri Feb 26, 2010 3:45 pm Post subject: |
|
|
Io ho fatto il percorso opposto: sono partito da Debian, passato a Gentoo appena preso l'Athlon64 (all'epoca il supporto debian su amd64 era penoso), passato a Ubuntu (dopo anni di Gentoo) per avere pochi sbattimenti e un sistema usabile su amd64, pentito e ritornato su Gentoo da pochi giorni.
Ubuntu è una buona distro, se non sai usare Linux.
Io mi sento di consigliarti Debian, ma ti appoggiarti sui repository testing. |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|