| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Giepi Apprentice

|
Posted: Tue Jan 26, 2010 7:53 pm Post subject: [Ot] Addio a Gentoo. Che distro adesso? |
|
|
Salve a tutti,
ho usato gentoo, sempre a livello di newbie comune per un considerevole numero di anni... Finchè recentemente ho deciso di mollare.
Perché mollare? Non credo vi interessi più di tanto, se volete potrò dilungarmici brevemente.
Cmq sia adesso mi ritrovo senza la distro che mi ha sostenuto per tanti anni (almeno nei miei periodo di uso più intensivo di linux) e mi ritrovo a chiedervi un ultimo favore:
Che Distro consigliereste ad uno che viene da Gentoo?
Non credo sarei a mio agio con qualcosa di Pesante e mastodontico come Ubuntu che per avviarsi richiede più dello snello ed efficiente Windows Xp che ho privato dei servizi inutili più pesanti. Mi serve qualche cosa che abbia una ampia scelta software, compilato e che non sia una balenottera che non sa dimenarsi. Mi piacerebbe che per aggiungere una feature, come ad esempio compiz, non debba stare a leggere tutorial per giorni e Soprattutto una volta configurato, vorrei che gli aggiornamenti siano una cosa che non sia dolorosa come, ahimè, trovo che siano su Gentoo...
Inizialmente avevo pensato Sabayon, poi mi sono orientato per andare a provare una debian, ma sono indeciso. Chiedo numi a chiunque voglia consigliarmi.
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa "risparmiare" dalla partizione di root, dato per scontato che /home/ sia su una differente partizione.
Vi ringrazio in anticipo  _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
AND YOU INFEDEL WILL DIE!!!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Tue Jan 26, 2010 8:26 pm Post subject: |
|
|
Gentoo richiede conoscenze e un pochino più di tempo rispetto ad altre distro. Però non ha eguali, credo di poterlo dire in modo oggettivo, senza essere troppo di parte. E' una distro abbastanza aggiornata, e stabile. Se la usi correttamente, non crea problemi.
Veniamo alle altre:
*Distro User-Friendly: mmm troppo bloated! lente, troppi wizard che ad un utente esperto fanno perdere tempo. E sono di norma anche poco flessibili (come tutte le distro binarie, bene o male). Ad ogni modo, la user-friendly con prestazioni migliori, è ubuntu. Ma sta diventando sempre più buggata
*Slackware: mancaza gestore dipendenze. Credo sia da masochisti, e fa perdere troppo tempo
*ArchLinux: Instabile. Developer poco seri. In passato mi sono capitati pacchetti corrotti nei repository ufficiali, che non si installavano perchè ovviamente il controllo md5sum falliva. E non parlo di pacchetti minori, ma di xfce4! Diverse le segnalazioni su bugzilla, ed email inviate. Il problema è stato risolto dopo 3 mesi, quando è uscita la nuova versione di xfce, che è andata a sostituire quella corrotta. Bastava ripacchettizzare.
Oppure ISO rilasciate, buggate, che non permettevano al sistema di avviarsi. Praticamente veniva generata in modo errato l'immagine initrd, o qualcosa del genere (e capitava ovviamente a tutti, non solo ad alcuni utenti). Questo fa venire un dubbio: Ma fanno un minimo test, prima di rilasciare l'iso? Da questi episodi, la risposta è chiara!
Poi si vantano perchè inseriscono dei repository Gnome 2.xx dopo sole yy ore dall'annuncio ufficiale! Si, certo, ma poi i risultati si vedono sul sistema! La fase di testing non sanno neanche cosa sia!
Inoltre, avevo un sistema funzionante; all'improvviso, dopo un aggiornamento, cups ha smesso di funzionare. Non sono mai riuscito a sistemarlo.
*Debian: sarò sfigato io, ma ogni volta che la installo per provarla sulla mia macchina di test, nei repository instable manca sempre qualche dipendenza fondamentale per installare kde o qualche altro grande software. Situazioni provvisorie, dovuti a transizioni e passaggi di versione. E' per questo che probabilmente becco sempre i periodi più sfigati. Però, capitano. Quindi se vuoi usare debian, che secondo me è un'ottima distro, ti consiglio caldamente il ramo stable! Che ovviamente è particolarmente vecchio.
*Distro minori, derivate da slack, debian, etc etc.. sono appunto minori! Il supporto è scarso, i pacchetti presenti nei repo ridotti. Le ragioni sono ovvie, però non le fanno un sistema da tutti i giorni.
Alternative? Altre scelte migliori? Se le trovi fammi un fischio  |
|
| Back to top |
|
 |
darkmanPPT Veteran

|
Posted: Tue Jan 26, 2010 10:16 pm Post subject: |
|
|
conosco un ex-utente (un mio amico) gentoo che e` passato a sabayon.
lui dice di trovarsi molto bene e di aver trovato in sabayon la distro che fa per lui.
da parte mia, ci ho pensato seriamente piu` d'una volta, ma poi mi sono accorto di non riuscire ad avere un sistema linux diverso da gentoo. mi sento a mio agio quando so come funzionano le cose e le faccio andare come le voglio io.
non saprei che dirti.
giusto per dire anche la mia al riguardo, io non sopporto debian e derivate (ubuntu, tipo). trovo davvero complicata la gestione dei pacchetti e dei repository. spesso divento scemo quando dei pacchetti installano dei moduli nel kernel. Talvolta cambio kernel e non vanno piu` un sacco di altre cose.
credo ci sia molto da lavorare, per debian e derivati, su questo aspetto.
Gentoo, beh, lo sanno tutti... per usarla devi sbatterti un po'. siceramente tra tutte quelle provate (ubuntu, kubuntu, debian, red-hat -diventata_poi> fedora, suse -diventata_poi-> opensuse, slack) gentoo e` a mio parere la migliore.
rispetto a quello che ha detto lordalbert, non penso di poter dire molto di più, se non la storia del mio amico.
personalmente non ho mai usato sabayon, ma ne ho sentiti parecchi che si sono trovati bene.
che dire? prova!
dopotutto, se e` gentoo-based, non ti troverai cosi` tanto spiazzato.......  _________________ Darkman |
|
| Back to top |
|
 |
Giepi Apprentice

|
Posted: Tue Jan 26, 2010 10:23 pm Post subject: |
|
|
ho francamente meditato sabayon, forse per noi gentooiani sarebbe l'ideale... il fatto è che trovo limitante che i pacchetti compilati esistono solo ogni volta che esce una nuova versione di sabayon. Nell'intermedio esiste solo il sorgente proveniente da gentoo... Ma infatti una controllata si ci può dare.
Voi salvereste nulla prima di piallare /? _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
ago Developer

|
Posted: Tue Jan 26, 2010 11:05 pm Post subject: |
|
|
Mah..che dire...per me gentoo è il top, se vuoi cambiare distro, significa che non sei soddisfatto, o che ti trovi con problemi e rogne
Beh su questo si potrebbe discutere...
Per quanto riguarda il consiglio, se sei alla ricerca di un qualcosa che è già configurato in modo da non farti perdere tempo, io consiglierei buntu 10.04...al massimo compili un kernel ad-hoc e sei apposto _________________ amd64.gentoo.org
Contattami se vuoi contribuire a gentoo nei seguenti progetti:
-Arch tester (amd64/x86)
-Herd tester (kde/chromium)
-Traduzione documentazione italiana. |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4375 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jan 27, 2010 7:45 am Post subject: |
|
|
http://www.ulteo.com _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1407 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Wed Jan 27, 2010 11:37 am Post subject: |
|
|
@cloc3, ma sei così fiducioso nel cloud computing? _________________ LP |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Wed Jan 27, 2010 1:59 pm Post subject: |
|
|
io si, sono decisamente favorevole al cloud computing! Con il server a casa mia però  |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4375 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Wed Jan 27, 2010 2:45 pm Post subject: |
|
|
| lucapost wrote: | | @cloc3, ma sei così fiducioso nel cloud computing? |
in verità, ho espresso una speranza, perché non ho ancora trovato il tempo di provare ulteo.
ma se gira su konqueror, è il mio OS.
 _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Wed Jan 27, 2010 4:32 pm Post subject: |
|
|
Il cloud computing mi puzza troppo di grande fratello (o meglio di st...ta da marketing per idioti acquirenti compulsivi).
Non posso dare un gran consiglio perché io sono in procinto di abbandonare, vero ma... perché mi viene imposto il sistema operativo dal governo imbecille e ladro.
In ogni caso Sabayon o Slackware o se puoi usare la stabile Debian. Di centos ne dicono un gran bene ma non la ho mai provata. _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
mala tempora currunt... mater stultorum semper pregna est
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Wed Jan 27, 2010 7:10 pm Post subject: |
|
|
| ma a sabayon compilano ancora i pacchetti con tutte le use flag settate? In modo da ritrovarti con sia kde che gnome, anche se ne vuoi solo uno (o nesusno dei due)? E tutti gli altri problemi che presenta avere tutte le flag settate? |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Wed Jan 27, 2010 8:53 pm Post subject: |
|
|
| djinnZ wrote: | (o meglio di st...ta da marketing per idioti acquirenti compulsivi).
|
sempre elegante, per non essere confuso.
lordalbert invece è perspicace.
con il server a casa propria, ovviamente.
andare a casa di un amico finestrone e insegnarli a fare cose intelligenti dentro ad Explorer.
il mercato si sta spostando sempre di più verso i servizi.
la gente abbandona gentoo e ci chiede quale telefonino comprare.
per continuare a scegliere il nostro software, dovremo imparare a fornire agli altri e a noi stessi i servizi che desideriamo. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Wed Jan 27, 2010 9:14 pm Post subject: |
|
|
| cloc3 wrote: | | djinnZ wrote: | (o meglio di st...ta da marketing per idioti acquirenti compulsivi).
|
sempre elegante, per non essere confuso.
lordalbert invece è perspicace.
con il server a casa propria, ovviamente.
andare a casa di un amico finestrone e insegnarli a fare cose intelligenti dentro ad Explorer.
il mercato si sta spostando sempre di più verso i servizi.
la gente abbandona gentoo e ci chiede quale telefonino comprare.
per continuare a scegliere il nostro software, dovremo imparare a fornire agli altri e a noi stessi i servizi che desideriamo. |
secondo me, dobbiamo iniziare a fornire a noi stessi dei programmi che siano stabili, performanti (lasciando perdere mono, java, o chi per loro), e ricchi di features. La mia è una critica al mondo opensource in generale. Linux va bene per i server e per i desktop solo per chi non ha esigenze particolari.
Anche io in quest'ultimo periodo sto valutando di lasciare gentoo. Ma non per andare verso altre distro, ma per cambiare completamente sistema operativo. Lo so che può sembrare un'eresia, ma a livello desktop, linux è indietro. Anche solo nella suite office. |
|
| Back to top |
|
 |
xdarma Guru

Joined: 08 Dec 2003 Posts: 521 Location: tra veneto e friuli (Italy)
|
Posted: Wed Jan 27, 2010 9:39 pm Post subject: Re: [Ot] Addio a Gentoo. Che distro adesso? |
|
|
| Giepi wrote: | | Che Distro consigliereste ad uno che viene da Gentoo? |
Slackware se hai ancora voglia di metterti alla prova. O tenerti in allenamento per quando torni ;-)
OpenSuSE/Mandriva se c'hai un quadcore e sangue freddo :-)
| lordalbert wrote: | | *Slackware: mancaza gestore dipendenze. Credo sia da masochisti, e fa perdere troppo tempo |
Ti poteri anche rispondere che se usi Slackware non hai realmente bisogno di risolvere le dipendenze...
Comunque esiste un port di apt-get che si chiama slapt-get. Esiste anche un port di portage: emerde.
Ma sembra sia ancora acerbo.
Sul "masochismo" non raccolgo la provocazione.
Il "fa perdere troppo tempo" mi sembra troppo vago per essere degno di una risposta.
Comunque su www.slacky.eu c'è anche una guida in pdf a installazione, aggiornamento, configurazione ecc. che potrebbe chiarire le idee. _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 |
|
| Back to top |
|
 |
Giepi Apprentice

|
Posted: Thu Jan 28, 2010 11:18 am Post subject: Re: [Ot] Addio a Gentoo. Che distro adesso? |
|
|
| xdarma wrote: |
Esiste anche un port di portage: emerde.
|
Lo hanno chiamato COME?  _________________ I SEE THE FLASH! THE FLAAASH!
SLEEEPEEER AWAAAKEE!!!
* allucinato * |
|
| Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1407 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Thu Jan 28, 2010 1:16 pm Post subject: |
|
|
| cloc3 wrote: | il mercato si sta spostando sempre di più verso i servizi.
|
ma...su questo avrei da ridire un pò!
Da una parte c'è google et simila che hanno intenzione di allegerirti il peso di amministrazione del tuo sistema lasciandoti giocare solamente con tutto ciò che non riguarda gli applicativi. Tra le poche cose che ti permetterà di amministrare ci sono l'aggiornamento del browser (almeno per ora!) e dei driver delle periferiche che tieni nel cassetto.
Dall'altra escono dispositivi come l'ipad che ti permettono di portare ovunque tutte le applicazioni che desideri, il fine di questi non penso sarà far girare solo un browser e le sue interfaccie web2.0, almeno non nel breve periodo.
I servizi che cresceranno sono quelli legati allo storage remoto, IMHO. _________________ LP |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Thu Jan 28, 2010 2:14 pm Post subject: |
|
|
| lucapost wrote: |
Dall'altra escono dispositivi come l'ipad che ti permettono di portare ovunque tutte le applicazioni che desideri, il fine di questi non penso sarà far girare solo un browser e le sue interfaccie web2.0, almeno non nel breve periodo.
|
non capisco.
proprio l'ipad è uno strumento privo di multitasking.
per far durare 10 ore la batteria e risparmiare sul prezzo e sul peso è necessariamente limitato nella potenza. si tratta proprio di un oggetto nato per far girare il browser o poco altro.
sono proprio gli applicativi a spostarsi in remoto, lo storage è un corollario di seconda importanza. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
CarloJekko Veteran

|
Posted: Thu Jan 28, 2010 5:40 pm Post subject: |
|
|
non installare ubuntu 9.10, fa letteralmente schifo. Meglio kubuntu _________________ C. |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

Joined: 02 Nov 2006 Posts: 4436 Location: not so far from an evil, world famous volcano. Under dictatorship, property of banks...
|
Posted: Thu Jan 28, 2010 7:45 pm Post subject: |
|
|
| cloc3 wrote: | | djinnZ wrote: | | (o meglio di st...ta da marketing per idioti acquirenti compulsivi). | sempre elegante, per non essere confuso. | resti sempre un esponente dell'odiosa schiatta dei prof, incapace ad accettare una critica alle tue idee posta in termini che non siano stucchevoli e seriosi... ma Mariastella provvederà... ancora per poco dovremo sopportare istituzioni inutili come la squola
Facezie a parte: Desktop remoto, accesso via web, non sono queste grandi innovazioni. Normale evoluzione di qualcosa che è partito non oggi ma trent'anni fa. Che viene ripresentato in una forma utile a convincere il decerebrato medio, che non prende qualcosa per riflessione ma solo perché gli sembra bella.
Il problema è che vengono presentate come miracolosa novità per spingere su una sola involuzione, tutto su remoto, tutto a nolo, tutto nelle mani dei grandi operatori. fessbucc docet
E felici e contenti ci avviamo verso un futuro in cui l'unico modello a conti fatti è quello mainframe in affitto, un bel balzo indietro di cinquant'anni.
Per me è uno scenario da incubo. _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
Murpy'sLaw: If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary: Murphy was an optimist |
|
| Back to top |
|
 |
xdarma Guru

Joined: 08 Dec 2003 Posts: 521 Location: tra veneto e friuli (Italy)
|
Posted: Thu Jan 28, 2010 8:24 pm Post subject: Re: [Ot] Addio a Gentoo. Che distro adesso? |
|
|
| Giepi wrote: | | xdarma wrote: |
|
Lo hanno chiamato COME? 8O |
Ho il vago sentore che non funzioni a dovere :-D
Il sito è http://emerde.freaknet.org/ _________________ proud user of faKeDE-4.7.3 |
|
| Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

|
Posted: Thu Jan 28, 2010 10:32 pm Post subject: |
|
|
eleganze .
| djinnZ wrote: | | Desktop remoto, accesso via web, non sono queste grandi innovazioni. Normale evoluzione di qualcosa che è partito non oggi ma trent'anni fa. |
oramai quaranta. suonati: unix è del '69.
è proprio questo il punto.
perché lasciare il desktop remoto nelle mani di google e compagnia?
di qui le mie speranze nelle fortune di ulteo. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
| Back to top |
|
 |
dynamite Tux's lil' helper

|
Posted: Fri Jan 29, 2010 8:01 am Post subject: |
|
|
Attualmente uso sia slackware che gentoo, e francamente non mi sembra di perdere molto tempo rispetto a quello di compilazione su gentoo. Secondo me il grande problema è che se utilizzi gnome devi provvedere ad installarlo successivamente (dropline, gsb, gslacky), altrimenti esistono vari repo di pacchetti (slacky, alienbob...) e slackbuilds.org mette a disposizione un buon numero di slackbuild e un programma fatto per gestirli sbopkg, quindi secondo me il problema non si pone.
Attento però che slackware non usa PAM, se ne hai bisogno allora il lavoro di ricompilazione diventa terribilmente lungo... |
|
| Back to top |
|
 |
bandreabis Veteran

Joined: 18 Feb 2005 Posts: 1946 Location: Somewhere over the rainbow... bluebirds fly!
|
Posted: Fri Jan 29, 2010 2:24 pm Post subject: |
|
|
Io se dovessi abbandonare gentoo sarebbe solo per Windows, ono troppo assuefatto a Gentoo per passare ad altra distro - lo so che è un ragionamento assurdo per uno che ha abbandonato, nel suo piccolo, Windows per Linux.
Ma è anche vero che non ho bisogno di programmi esotici.
Non uso nemmeno MS Office, Openoffice mi va più che bene.
@cloc3: al lavoro hanno scoperto solo ora il Desktop remoto (per usare Office2007 ed un nuovo gestionale). _________________ JUVE: Un forum nuovo, intrigante e tutto bianconero.... http://www.magazinebianconero.com |
|
| Back to top |
|
 |
djinnZ Advocate

|
Posted: Fri Jan 29, 2010 2:33 pm Post subject: |
|
|
| cloc3 wrote: | | oramai quaranta. suonati: unix è del '69. | mi riferivo ad X che è degli anni '80.
Il cloud computing non è altro che il solito slogan atto a motivare i fessi ad accettare il nuovo passo indietro, le risorse remote sono tutt'altro.
Offrire un linux desktop via web non fa altro che rafforzare l'idiozia di migrare tutti verso goole, fessbucc e compagnia cantando.
E non si parla solo di grande fratello, si parla di alterare l'economia e di immobilizzare l'open source senza essere coinvolti nella responsabilità di averlo attaccato.
Con la diffusione del cloud computing addio necessità di avere software sul proprio pc e seguirà un incremento dei costi (o disponibilità bassissima) per i dispositivi in grado di essere utilizzati come piattaforme per lo sviluppo a favore di dispositivi strutturati come gli attuali cellulari.
Vedi quello che è accaduto con mysql. _________________ verba et risus abundat in orae stultorum sed etiam semper severi insani sunt
|
| Back to top |
|
 |
lordalbert l33t

|
Posted: Fri Jan 29, 2010 4:08 pm Post subject: Re: [Ot] Addio a Gentoo. Che distro adesso? |
|
|
| xdarma wrote: | | Giepi wrote: | | xdarma wrote: |
|
Lo hanno chiamato COME?  |
Ho il vago sentore che non funzioni a dovere
Il sito è http://emerde.freaknet.org/ |
Esiste da anni. E non ha mai funzionato correttamente!
Riguardo a slapt-get... un paio di anni fa era tutto tranne serio ed affidabile.
E poi, se uno vuole usare emerde, a questo punto che differenze hai con gentoo? poche... |
|
| Back to top |
|
 |
|