Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
consolle e suoi derivati.....
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
ladok
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 6

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:18 pm    Post subject: consolle e suoi derivati..... Reply with quote

Salve a tutti, avrei una question alla quale non trovo soluzione anche perchè non mi è mai nata la necessità di impostare tali funzioni.
#1) Ho notato che il buffer a disposizione per lo scrollback in console classica è veramente misero e non riesco a vedere dei msg che magari mi servono (es. il terminale in una directory abbastanza grande non mi permette di vedere la parte iniziale della suddetta dir) vi prego di non dirmi di mandare le info tramite > a un pager ho bisogno di scrollare....
#2) dopo un tot di tempo mi entra il console-saver che ha come effetto che mentre compilo bei programmoni e sono sul divano a vedermi un bel film zack! il monitor si oscura...... :evil: e mi tocca alzarmi per digitare un tasto mentre invece vorrei tenere sotto controllo il tutto dal divano... :lol:

parlo di terminale perchè non credo che sia questione di shell utilizzata dato che anche se non viene aperta una sessione di shell il console-saver e lo scrollback del testo continuano ad avere quegli effetti!!!

Se qualcuno ha delle risposte o un aiuto da darmi ne sarei grato intanto mi sono letto i man di terminfo, tic, termcap, ioctl e ioctl_list nonche di tcsh e bash.
risultato: non ho trovato nessun riferimento! :(

ora mentre aspetto un post di un'anima buona :wink: vado a vedere se in rete reperisco qualcosa.....

ringrazio anticipatamente e vi saluto...

Francesco
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

prova questo o questo
Code:
$ man setterm

:D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
ladok
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 6

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

ho scandagliato il man di setterm ma non ho trovato neanche lì le risposte......
eppure un modo ci deve essere, per lo scroll per esempio in BSD basta ricompilare il kernel con l'opzione adeguata, qui ho controllato il kernel ma non mi pare ci sia una voce nel menuconfig che soddisfi sta cosa..... SIGH!

intanto continuo la ricerca grazie cmq Cerri!
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:40 pm    Post subject: Reply with quote

Il post di prima era solo per il blanking, e li lo puoi settare.
Per quanto riguarda il buffer, dai un'occhiata qui.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao, che terminale usi? Se non ho capito male quella che serve a te è un'opzione del terminale che usi, non della bash in generale o del kernel. In aterm per esempio c'è l'opzione "-sl num" che ti permette di indicare il numero di linee da slavare per lo scrollback. Idem in xterm credo (un bel man tuo_terminale ti dirà ciò che chiedi)

Per l'opzione dello screensaver i casi sono due: hai installato xscreensaver o come si chiama, in quel caso eliminalo o configuralo non so come (non mi piacciono gli screen saver, non li suo), oppure (caso più probabile se ti si oscura lo schermo e basta) ha ragione cerri, guarda setterm, mi pare sia l'opzione -powrsave da mettere a off.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
ladok
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 6

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:50 pm    Post subject: Reply with quote

per il powersave ok l'ho impostato e ora vedo se funge. dovrò solo metterlo come impostazione di default... per quanto riguarda il term shev parlo della console classica con i driver vesa e il fb (alt+F1).

vado a leggere l'howto postato da cerri a dopo e grazie.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

ladok wrote:
per quanto riguarda il term shev parlo della console classica con i driver vesa e il fb (alt+F1).


Sorry, avevo capito parlassi della console in X. In questo caso allora non so se sia possibile ciò che chiedi (esistono less e fratelli apposta)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 4:02 pm    Post subject: Reply with quote

Shev ha ragione:
Quote:
The amount of scrollback is thus limited to the amount of video memory you happen to have and you cannot increase this amount. If you need more scrollback, use some program that buffers the text, like less or screen - by using a buffer on disk you can go back to what you did last week.

_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
ladok
n00b
n00b


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 6

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 4:21 pm    Post subject: Reply with quote

Quello che non mi spiego è: perchè FreeBSD permette di farlo allocando un buffer nella memoria del kernel e linux no, non credo che linux non abbia contemplato tale funzione nel kernel, è molto strano non credete?

o bisogna editare qualche file a mano tipo ..include/sys/*.h dove viene definita qualcosa del genere come succede per il numero di terminali con una direttiva #define.

che ne pensate?
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun Aug 24, 2003 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

ladok wrote:

che ne pensate?


Che potrebbe anche essere, non escludo nulla. Cmq non vedo la necessità di tale funzione, vista l'esistenza di tool come less che offrono anche altre utili funzionalità oltre allo scrolling (ricerca parole, etc). Certo, per curiosità uno potrebbe voler trovare questa funzionalità, ma questo è un altro discorso. Non ti resta che scartabellarti i sorgenti o cercare su google (e quindi dirci l'esito della tua ricerca) :D
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum