Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gnome-hal e installazione periferiche
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Wed May 20, 2009 7:31 am    Post subject: Gnome-hal e installazione periferiche Reply with quote

Dopo molti errori, e tanti ne farò ancora, ho reinstallato tutto quanto e ora mi ritrovo con la mia gentoo, gnome e hal.
Fino a qui è stato tutto "abbastanza semplice" :roll: ma adesso che mi ritrovo a personalizzare il sistema vorrei capire un paio di cose.
Se cerco di aprire cups (già fatto l'emerge) un messaggio mi dice che non è possibile accedere al server; se voglio sentire qualche suono invece un messaggio mi dice che non esiste nessuna periferica (ed effettivamente non ho ancora installato nulla).
Tutte le informazioni devono essere passate ad hal (così com'è stato per la configurazione delle periferiche di input) oppure vanno gestite separatamente?
Mi rendo conto di essermi messo su una strada più complessa (kde è sicuramente più friendly) ma mi piacciono le sfide complicate, soprattutto coadiuvato dalla vostra eccelsa conoscenza.
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Wed May 20, 2009 8:11 am    Post subject: Re: Gnome-hal e installazione periferiche Reply with quote

mrl4n wrote:
Se cerco di aprire cups (già fatto l'emerge) un messaggio mi dice che non è possibile accedere al server

Guida alla Stampa in Gentoo

(hai avviato il servizio aggiungendo cupsd al runlevel "default" ?)

mrl4n wrote:
se voglio sentire qualche suono invece un messaggio mi dice che non esiste nessuna periferica (ed effettivamente non ho ancora installato nulla).

Guida ad ALSA su Gentoo Linux


Penso che la Documentazione Desktop Gentoo sia più che sufficiente per la maggior parte delle tue necessità e per risolvere i problemi che man mano incontrerai.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Wed May 20, 2009 9:12 am    Post subject: Reply with quote

Scen, ti ringrazio, sempre pronto e disponibile... :)
Ne farò tesoro...per ora però queste info non mi servono; ho fatto un emerge di gstreamer e ora all'avvio, una volta effettuato il login, mi compare il desktop vuoto con la freccia del mouse, e nient'altro. :cry: :cry: :cry: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Wed May 20, 2009 10:56 am    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
Ne farò tesoro...per ora però queste info non mi servono

Fidati, ti servono eccome.
Mi faresti capire come hai installato gnome? Non è possibile che gstreamer sia rimasto indietro, almeno che tu non abbia disabilitato la relativa USE.

Hai impostato il profilo desktop?
Code:
# eselect profile list

per vedere quale hai
Code:
# eselect profile set <numero>

Per impostare il profilo desktop relativo alla tua architettura. Se lo cambi ricordati di fare
Code:
# emerge -DuNav world


In generale in gentoo non basta installare qualcosa perchè magicamente funzioni. Dopo bisogna anche configurarlo e, se è un demone che fornisce un servizio (cups, alsa...) va pure avviato e bisogna fare in modo che si avvii ad ogni reboot del pc.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Wed May 20, 2009 2:16 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
Fidati, ti servono eccome.
Mi faresti capire come hai installato gnome? Non è possibile che gstreamer sia rimasto indietro, almeno che tu non abbia disabilitato la relativa USE.

Infatti se guardo la guida mi dice che sono necessari X, gtk, gnome, e utili hal, dbus e avahi...così ho fatto.

Onip wrote:
Hai impostato il profilo desktop?
Code:
# eselect profile list

per vedere quale hai


Non l'avevo impostato e infatti era selezionato di default il numero 1

Onip wrote:
Code:
# eselect profile set <numero>

Per impostare il profilo desktop relativo alla tua architettura. Se lo cambi ricordati di fare
Code:
# emerge -DuNav world


L'ho impostato su desktop e fatto l'emerge -DuNav...immagino non fosse per risolvere il problema...due ore di compilazione e il risultato è lo stesso, entro faccio il login e resto in un desktop vuoto con solo il puntatore del mouse.

Onip wrote:
In generale in gentoo non basta installare qualcosa perchè magicamente funzioni. Dopo bisogna anche configurarlo e, se è un demone che fornisce un servizio (cups, alsa...) va pure avviato e bisogna fare in modo che si avvii ad ogni reboot del pc.


Su questo avevo pochi dubbi, ma sinceramente no pensavo che installare una libreria per l'audio comportasse un problema per la parte grafica. :( :roll: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu May 21, 2009 9:43 am    Post subject: Reply with quote

mrl4n wrote:
entro faccio il login e resto in un desktop vuoto con solo il puntatore del mouse.

Ripeto, come hai emerso gnome? Come lo avvii? Hai impostato gdm come login manager?
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
198728
l33t
l33t


Joined: 08 Apr 2009
Posts: 693

PostPosted: Thu May 21, 2009 10:23 am    Post subject: Reply with quote

Ho emerso gnome completo, lo avvio in automatico usando gdm come login manager, e tutto funzionava fino a quando non ho fatto l'emerge di gstreamer.

OT
Quando devo aggiornare qualche files di configurazione, ho visto che per le mie capacità, è meglio usare dispatch-conf.
Posso tranquillamente dare -u su tutti i files proposti o mi devo preoccupare di guardare le differenze e se il caso tenere il file vecchio, piuttosto che il nuovo?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum