Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
/var/run/screen settato a 777 permanentem
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Tue Apr 07, 2009 8:20 am    Post subject: /var/run/screen settato a 777 permanentem Reply with quote

salve gente,
per qualche ragione che non riesco ad afferrare (probabilmente un problema di setup), sul mio eeepc900 su cui, un pò per praticità, un pò per curiosità, un pò per allungare (a quanto si dice) la vita all'hd a stato solido, ho installato la eee-ubuntu, ad ogni riavvio ho bisogno di chmoddare a mano /var/run/screen a 777. Trattandosi di una sottodir di var che se non capisco male è ricreata exnovo ad ogni riavvio, chi sa dirmi quale file devo andare a modificare per far si che il permesso sia settato debitamente in automatico ogni volta?

scusate per il post "intruso" legato ad una distro diversa, ma tutto sommato ho pensato potesse cmq essere da discussione generale, vista la natura del problema.
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Apr 07, 2009 9:30 am    Post subject: Reply with quote

e io che pensavo c'avessi installato gentoo
'ussa via!

PS: si, il contenuto di /var/run/ dovrebbe essere (è?) dinamico
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
funkoolow
Guru
Guru


Joined: 21 Sep 2004
Posts: 545
Location: er paese delle anguille

PostPosted: Tue Apr 07, 2009 10:24 am    Post subject: Reply with quote

e perchè sulla nostra strepitosa gentoo (a parte la superiorità intrinseca), ad ogni riavvio non bisogna risettare a mano il chmod per quella dir? in altre parole la domanda era: esiste mica, instrinsecamente in linux, un file di conf dove poter specificare quale permesso impostare di default per X dir al momento della creazione?

ps: comprendo il tuo risentimento per il tradimento perpetrato, anch'io spesso vivo subdoli sensi di colpa, ma ho letto da più parti che gentoo tenderebbe a spappolare il pseudo hd del 900... e la compilazione in ram è uno di quei tweak che non ho mai avuto modo di testare.... :?
_________________
SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Tue Apr 07, 2009 6:21 pm    Post subject: Reply with quote

funkoolow wrote:
e perchè sulla nostra strepitosa gentoo (a parte la superiorità intrinseca), ad ogni riavvio non bisogna risettare a mano il chmod per quella dir? in altre parole la domanda era: esiste mica, instrinsecamente in linux, un file di conf dove poter specificare quale permesso impostare di default per X dir al momento della creazione?
si, da prima che nascessi... :twisted:
Il problema è molto specifico (gli script di init cambiano da distribuzione a distribuzione), quindi immagino che al risveglio dal letargo i moderatori provvederanno a chiuderlo questo thread, ma in ogni caso non ho altra soluzione che suggerirti di capire come funziona l'init sulla tua distribuzione o cercare le invocazioni al comando umask (potrebbe anche essere che una fallisca e per questo ti ritrovi 777)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Thu Apr 09, 2009 8:29 am    Post subject: Reply with quote

chiudo il thread per violazione della netiquette: si parla di problemi legati a Debian e non a Gentoo.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum