Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Pdf/a
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 29, 2009 5:53 pm    Post subject: Pdf/a Reply with quote

Qualcuno ne sa qualcosa (come crearli, manipolarli sommando od includendo altri documenti pdf etc.)?
OOo ovviamente non fa al caso mio. Vorrei qualcosa come una virtual printer o se scribus è in grado di farlo.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Jan 29, 2009 6:15 pm    Post subject: Re: Pdf/a Reply with quote

djinnZ wrote:
Vorrei qualcosa come una virtual printer

Code:

* net-print/cups-pdf
     Available versions:  *2.4.2 *2.4.5 ~*2.4.6 ~*2.4.7 ~*2.4.8
     Homepage:            http://www.cups-pdf.de/
     Description:         Provides a virtual printer for CUPS to produce PDF files.

Non so se è in grado di fare proprio i pdf/a, ma comunque i pdf li sputa ;) . Inoltre Gnome e Kde dovrebbero avere ( per gnome lo so per certo e per kde sono abbastanza sicuro ) le loro stampanti virtuali per pdf.

per le varie operazioni di taglia e cuci io ho sempre usato poppler e pdftk ( che richiede gcc con USE gcj attiva :( )
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Jan 29, 2009 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

No cerco qualcosa di specifico per i pdf/a (mi devo studiare a fondo la questione e google non è di aiuto), cups-pdf non è gestibile e lo uso già per i pdf "normali"
In pratica dovrei prendere una serie di documenti già in pdf, in jpeg ed in word ( "governo ladro! ed idiota..." :twisted: ) ed assemblarli in pdf/a.
Ovviamente l'amministrazione sa solo fare terrorismo sulla necessità di avere l'ultima versione di windozz e pdfwriter... [bestemmia di 12 minuti, censurata come da linee guida] e su limiti non meglio specificati alla dimensione dei file (che poi mi spieghino come fanno le banche a consegnare i loro bilanci, che sono dei volumi di centinaia di pagine...).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Thu Jan 29, 2009 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
No cerco qualcosa di specifico per i pdf/a (mi devo studiare a fondo la questione e google non è di aiuto), cups-pdf non è gestibile e lo uso già per i pdf "normali"
In pratica dovrei prendere una serie di documenti già in pdf, in jpeg ed in word ( "governo ladro! ed idiota..." :twisted: ) ed assemblarli in pdf/a.
Ovviamente l'amministrazione sa solo fare terrorismo sulla necessità di avere l'ultima versione di windozz e pdfwriter... [bestemmia di 12 minuti, censurata come da linee guida] e su limiti non meglio specificati alla dimensione dei file (che poi mi spieghino come fanno le banche a consegnare i loro bilanci, che sono dei volumi di centinaia di pagine...).

La butto li, ma mi sono sempre trovato bene... Openoffice 3 ha un plugin specifico per importae e manipolare PDF, provalo... a me è stato utlissimo... Qui il link
http://extensions.services.openoffice.org/project/pdfimport
Ciao !!

OOoooops , no avevo capito che ti servisse qualcosa da linea di comando o simili...
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 30, 2009 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

No è che mi serve qualcosa per poter gestire da un vecchio pc con windozz 98/2k la stampa.
OOo 3 non funziona ed in ogni caso trovare un modo per assemblare il documento direttamente attraverso una stampante virtuale (ovvero: sistema a prova di imbecille) mi farebbe tanto comodo. Non ho la benché minima voglia di passarmi i documenti a mano uno per uno, anzi vorrei poter delegare il lavoro del tutto.
cups-pdf ha il problema che non assembla le stampe, gcj su hardened vuol dire la disperazione (e poi tende a far ingrassare i documenti) e comunque non ho capito come fare per convertirli in pdf/a senza passare per openoffice.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Fri Jan 30, 2009 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

Se non sbaglio PDF/A è praticamente PDF 1.4
non ho capito esattamente dove tu debba far girare questo "unisci pdf", ma se la tua necessità è quella di automatizzare il processo, l'unica via di scampo è quella di: passare da pdf a ps, unire con le varie utility di ps, e poi riconvertire in pdf.
l'unica cosa su cui ho dubbi in questa serie di passaggi, è il primo e l'ultimo, e soprattutto l'ultimo, ovvero la possibilità di passare da ps a pdf 1.4. perché non ho mai effettivamente guardato o fatto caso alla versione da/in cui veniva convertito il documento pdf.
forse, tra l'altro, se il tuo dubbio è proprio su un metodo per fare il join di più pdf/a, sarebbe il caso di esplicitarlo nel titolo del thread per future reference, nel caso arrivi ad una soluzione ;)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Jan 30, 2009 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

Praticamente è pdf 1.4 ma il problema è che non ho trovato nulla su come generare i pdf/a tramite ghostscript.
L'idea del join in pdf tramite ps è valida e dovrebbe lasciare i file entro dimensioni ragionevoli (il limite è 5MB).
Per questo chiedevo maggiori informazioni. Se provo a googolare per i pdf/a non mi spunta fuori nulla.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
zolar czakl
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Sep 2004
Posts: 162
Location: UMRK

PostPosted: Fri Jan 30, 2009 9:52 pm    Post subject: Reply with quote

Da
Code:
man ps2pdf
Code:
There are some limitations in ps2pdf’s conversion.
See the HTML documentation for more information. A large number of Adobe Distiller(TM) parameters which can be used to control the conversion are also documented there, including instructions for generating PDF/X and PDF/A documents.


Il che porta qui http://pages.cs.wisc.edu/~ghost/doc/svn/Ps2pdf.htm#PDFA


Non testato :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Jan 31, 2009 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

PDFA_def con eps-ghostscript non lo trovo. Quale versione devo usare?
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Jan 31, 2009 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
PDFA_def con eps-ghostscript non lo trovo. Quale versione devo usare?


io uso app-text/ghostscript-gpl e ho ps2pdf14
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sat Jan 31, 2009 6:36 pm    Post subject: Reply with quote

ma cos'ha di tanto speciale sto pdf/a? io per unire pdf utilizzo pdfjoin, lo trovi in app-text/pdfjam.
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Wed Dec 23, 2009 12:44 pm    Post subject: Programma per convertire PDF in PDF/A Reply with quote

Sapete se sotto linux si trova qualche programmino che permetta di salvare i .pdf salvandoli come pdf/a? (sempre in estensione .pdf chiaramente)
Back to top
View user's profile Send private message
ago
Developer
Developer


Joined: 01 Mar 2008
Posts: 1527
Location: Milan, Italy

PostPosted: Wed Dec 23, 2009 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

scribus maneggia pdf ma non so se fa quello che espressamente chiedi..dai un po un'occhiata in caso non avessi già provato..
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Dec 27, 2009 6:57 pm    Post subject: Reply with quote

già letto qui qui? :?

Chiedi ai moderatori il merge.

Vedi che certi signori di una certa (presunta) inutile istituzione/banda di farabutti cercheranno comunque di farti pagare/estorcerti l'obolo/decima a favore di una nota software house quindi verifica bene che con una certa caricatura di OS e versioni strambe (da 5 a 9 in pratica) di un certo applicativo di visualizzazione tutto funzioni bene.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
canduc17
l33t
l33t


Joined: 11 Oct 2005
Posts: 795
Location: Ferrara, Italy

PostPosted: Mon Dec 28, 2009 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Magari è una cagata: jpdftweak?
Code:
* app-text/jpdftweak
     Available versions:  (~)0.9 {elibc_FreeBSD}
     Homepage:            http://jpdftweak.sourceforge.net
     Description:         Swiss Army Knife for PDF files

_________________
A cow enters a supermarket, does an handstand and dies. (Public toilet graffito)
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Tue Dec 29, 2009 3:17 pm    Post subject: Reply with quote

Carino, ma non mi sembra che faccia la conversione in PDF/A
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum