Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
scelta chipset gigabit NIC - Intel o Realtek?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 4:53 pm    Post subject: scelta chipset gigabit NIC - Intel o Realtek? Reply with quote

Salve a tutti! Mi chiedevo se qualcuno mi saprebbe consigliare su cosa scegliere: devo acquistare una scheda di rete gigabit, per spostare volumi consistenti di dati (.iso e backup misti che che superano i 30GB).
Lo so che bisognerebbe guardare anche al sistema sul quale andranno montate queste schede, tuttavia penso che in ogni caso ci siano delle prestazioni che dipendono direttamente dal chipset. La scelta è tra Intel e Realtek: come effettuare una scelta ponderata?
Vi ringrazio per l'aiuto,

–Michele
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

Realtek non supporta la configurazione dinamica dell'arp (ovvero ti scordi il bonding balance-alb) su nessuna scheda 100 o 1000, la ho sul portatile e funziona in maniera eccellente a 100, a 1000 non la ho provata ma non credo che dia problemi.
Intel funzona con tutte le modalità di rete possibili ed immaginabili ma non ricordo quale chipset ha qualche problemino di stabilità/riconoscimento o connessione incostante.

Per le prestazioni pure non ho idea.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 1315
Location: Baia Domizia :-)

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Intel funzona con tutte le modalità di rete possibili ed immaginabili ma non ricordo quale chipset ha qualche problemino di stabilità/riconoscimento o connessione incostante.

L'E1000. Può essere?
_________________
C.
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 7:50 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Realtek non supporta la configurazione dinamica dell'arp (ovvero ti scordi il bonding balance-alb) su nessuna scheda 100 o 1000, la ho sul portatile e funziona in maniera eccellente a 100, a 1000 non la ho provata ma non credo che dia problemi.
Intel funziona con tutte le modalità di rete possibili ed immaginabili ma non ricordo quale chipset ha qualche problemino di stabilità/riconoscimento o connessione incostante.

Per le prestazioni pure non ho idea.
Quindi tu preferiresti il chipset Intel perché supporta il balancing (a tal proposito, guarda cosa ho trovato;)? E' un'ottima ragione! Che tu sappia, questa funzione può essere utilizzata anche con mix di NIC a prestazioni differenti (802.11n/a/g/b, 802.3/u/ab)? Così eventualmente potrei riciclare una 10/100 che ho, affiancandola alle nuove gigabit.

Alla fine, parlando unicamente della scheda di rete: conta davvero soltanto il chipset che la casa produttrice della scheda ha deciso di montare, oppure c'è qualcos'altro che va tenuto in considerazione?

Grazie a tutti,

–Michele
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

da quel che so le schede di rete integrate nella scheda madre sono più veloci, perchè non hanno il collo di bottiglia del bus..
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 8:56 pm    Post subject: Reply with quote

A parte la questone integrate e non dipende da quello che c'è in rete, se usi un gateway del piffero (tutti i router adsl economici) ti fa da collo di bottiglia ed anche se sei su fibra ottica le prestazioni sono penose (vallo a far capire a certi "tecnici" poi...) e dal chipset, ma non ho idea di dove trovare confronti seri.

Il balancing mi farebbe comodo perchè ho due hub collegati insieme ed in questo caso vuol dire avere 200 Mbs reali (ma dalle mie parti trovare le intel è impossibile e per altri versi preferisco avere hardware di facile reperibilità).
Se hai diversi hub ponteggiati il bonding garantisce un incremento di prestazioni favoloso ed hai un unico ip per il server.

Non ho detto che preferisco, ti ho solo detto quali sono i difetti dell'una e dell'altra per quel che so.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

CarloJekko wrote:
L'E1000. Può essere?
Quello non era esattamente un problemino, visto che rendeva l'hardware inutilizzabile fino a che non hanno scoperto il baco nel kernel!
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 9:12 pm    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
da quel che so le schede di rete integrate nella scheda madre sono più veloci, perchè non hanno il collo di bottiglia del bus..
Grazie, avevo tralasciato questo punto. D'altra parte cambiare l'intera motherboard diventerebbe un pò dispendioso, perché parliamo di un server e un client... comunque grazie!
djinnZ wrote:
A parte la questione integrate e non dipende da quello che c'è in rete, se usi un gateway del piffero (tutti i router adsl economici) ti fa da collo di bottiglia ed anche se sei su fibra ottica le prestazioni sono penose (vallo a far capire a certi "tecnici" poi...) e dal chipset, ma non ho idea di dove trovare confronti seri.

Il balancing mi farebbe comodo perchè ho due hub collegati insieme ed in questo caso vuol dire avere 200 Mbs reali (ma dalle mie parti trovare le intel è impossibile e per altri versi preferisco avere hardware di facile reperibilità).
Se hai diversi hub ponteggiati il bonding garantisce un incremento di prestazioni favoloso ed hai un unico ip per il server.

Non ho detto che preferisco, ti ho solo detto quali sono i difetti dell'una e dell'altra per quel che so.
Non conosco la qualità dell'hub che ho, userò la Apple Base AirPort (di solito fanno buona roba) come router di una subnet con IPv6 e il tutto poi vai al gateway sull'altra sottorete dove c'è anche il server (il server è collegato con una nic per ogni subnet). Tu eventualmente conosci un buon switch/hub per il caso? Se compri HW di qualità (p.e. Intel Pro 1000 GT, ma ce ne sono tante altre) probabilmente non hai bisogno di molto supporto in locale.
Grazie comunque anche a te per il tuo contributo :)

–Michele
Back to top
View user's profile Send private message
g3Ko
n00b
n00b


Joined: 17 Sep 2007
Posts: 39

PostPosted: Wed Dec 17, 2008 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
CarloJekko wrote:
L'E1000. Può essere?
Quello non era esattamente un problemino, visto che rendeva l'hardware inutilizzabile fino a che non hanno scoperto il baco nel kernel!
Ma nel caso comprassi un paio di quelle schede, il supporto è garantito ora?

–Michele
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Dec 18, 2008 10:49 am    Post subject: Reply with quote

A parte la questione dell'E1000 e del baco del kernel (non è la prima volta, vi ricordate di quando bruciava i masterizzatori od i cd di non ricordo quale marca?) mi pare che un altro modello abbia problemi, non episodici. Ovvero delle tre scelte di driver che offre il kernel gentoo solo una è valida al 100%, ma dovresti veder quale. cerca un poco su google escludendo la E1000 (che normalmente mi pare che abbia sempre funzionato benissimo).

Se hai diverse sottoreti fisiche ed hardware compatibile (se poi qualcuno ha una idea sul come aggirare con altri mezzi la limitazione...) puoi pensare di unificarle e ponteggiarle usando il bonding. Hai un unico ip per il server, se una sottorete non accede la banda viene più o meno deviata su un'altra e puoi spostare agevolmente i computer da una sottorete all'altra senza usare dhcp e puoi pensare all'arp statico. Il problema è che la gestione del firewall diventa più prolissa (per esempio se vuoi che il pc di una sottorete siano rifiutati da samba devi gestirlo attraverso iptables).

Se non ho capito male vorresti collegare un wifi ad una gigabit? 8O Non mi pare molto sensato, più di 100Mbs non sono possibili a qual che so.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Thu Dec 18, 2008 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

g3Ko wrote:
Ma nel caso comprassi un paio di quelle schede, il supporto è garantito ora?
Prova a cercare, non saprei dire; di sicuro appena scoperto il baco la prima cosa che hanno fatto è stata quella di disabilitare il supporto per evitare di fare danni, ma non so come la questione sia evoluta.
Back to top
View user's profile Send private message
Apetrini
Veteran
Veteran


Joined: 09 Feb 2005
Posts: 1158

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 3:26 am    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
CarloJekko wrote:
L'E1000. Può essere?
Quello non era esattamente un problemino, visto che rendeva l'hardware inutilizzabile fino a che non hanno scoperto il baco nel kernel!


Facciamo un po' di chiarezza...
Il bug era presente soltanto nelle versioni del kernel dalla 2.6.27-rc1 alla 2.6.27-rc7, parliamo quindi sempre di kernel ancora non rilasciato (è importante sottolineare questo aspetto secondo me). Riguardava schede intel "e1000" ed "e1000e".

Se è vero che il bug corrompeva la eeprom, è anche vero che il sistema per "riparare" al danno era abbastanza semplice...
Con il comando ethtool (direttamente da linux) si puo "backuppare" e "rifleshare" la eeprom della scheda.
In questo modo un utente potrebbe scaricarsi dalla rete un immagine funzionante e rifleshare la propria (o farsi passare un backup di qualche amico che ha la stessa scheda). L'unico neo è che poi si avrebbe il mac address di un'altra scheda, ma ci sono cmq istruzioni in rete per "ritoccare" la eeprom in modo da cambiare il mac.

djinnZ wrote:

A parte la questione dell'E1000 e del baco del kernel (non è la prima volta, vi ricordate di quando bruciava i masterizzatori od i cd di non ricordo quale marca?)

Lg, dovuto al fatto che la compagnia aveva implementato comandi non standard.

Per la mia esperienza le schede intel funzionano eggreggiamente, se vuoi qualcosa di più economico la realtek va, anche se delega una parte del lavoro alla cpu, ma ti assicuro che è un impatto bassissimo.
Se, invece, hai bisogno di robustezza assoluta e devi gestire intense moli di traffico puoi orientarti su
NetXtreme(costo circa 50,00 euro) oppure su NetXtreme II(costo circa 200,00 euro) della broadcom.

Il mio consiglio finale è comunque di acquistare una realtek perché probabilmente è tutto ciò di cui hai bisogno(poi se sei ancora convinto di fare il balancing magari vuoi altro)... e ha un costo abbordabile visto che si trova per meno di 15.00 euro.
_________________
Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Back to top
View user's profile Send private message
drakkan
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jun 2004
Posts: 232

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 11:56 am    Post subject: Reply with quote

In base alla mia esperienza ti consiglio intel se vuoi il massimo delle prestazioni, da un mio cliente sostituendo una realtek con una intel ho avuto un incremento delle prestazioni di circa il 35% su un pdc samba con 20 client con profili roaming

giusto per fare un esempio ti mostro la differenza su una coppia di server con una realtek e una intel (comunque sono entrambe 100 e non 1000) copia di un file di 230MB circa tramite scheda di rete intel

Code:

time scp usr.tar.bz root@1.1.1.6:/tmp/
usr.tar.bz                                    100%  233MB  11.1MB/s   00:21   

real 0m20.963s
user 0m2.100s
sys 0m0.760s


stesso file copiato tramite la realtek

Code:

root@server1:/home# time scp usr.tar.bz root@10.10.20.11:/tmp/
usr.tar.bz                                    100%  233MB   7.8MB/s   00:30   

real 0m30.999s
user 0m3.230s
sys 0m1.130s


posso ripetere il test n volte ma il risultato non cambia di molto, la intel riesce a superare i 90MBit, la realtek invece si ferma tra 60-65Mbit, i risultati non cambiano di molto cambiando versione del kernel e quindi dei driver
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Dec 21, 2008 6:33 pm    Post subject: Reply with quote

@drakkan: Strano, nessun problema del genere, sicuro che siano in modalità full duplex? Le realtek sono un "tantino capiricciose" sotto questo punto di vista ed ovviamente pio/mmio e "old rx reset" vanno correttamente impostate caso per caso.

@Apetrini: i problemi di cui parlavo io erano prestazioni intermittenti o necessità di usare parametri specifici e solo il modulo per farla riconoscere ma non usando per niente le intel capirai che non mi sono curato più di tanto di ricordare il modello (potrebbe anche essere una 100 od una 10000 se è per questo).
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum