Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] problema aggiornamento world
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 6:48 pm    Post subject: [RISOLTO] problema aggiornamento world Reply with quote

ciao a tutti. Ho cercato di sistemare il problema che affliggeva le varie dipendenze di e2fsprogs e libs leggendo questa discussione ma purtroppo quando vado a lanciare l'emerge -NDu world presenta alcuni problemi: ho seguito la guida passo passo e maskato i due prog com_err e ss ma quando ho lanciato il suddetto comando mi è uscito questo messaggio di errore
Code:
!!! Multiple versions within a single package slot have been
!!! pulled into the dependency graph:

sys-libs/e2fsprogs-libs:0

  ('ebuild', '/', 'sys-libs/e2fsprogs-libs-1.41.2', 'merge') pulled in by
    ('installed', '/', 'sys-fs/e2fsprogs-1.41.2', 'nomerge')

  ('installed', '/', 'sys-libs/e2fsprogs-libs-1.41.3', 'nomerge') pulled in by
    ('ebuild', '/', 'app-crypt/mit-krb5-1.6.3-r4', 'merge')


It may be possible to solve this problem by using package.mask to
prevent one of those packages from being selected. However, it is also
possible that conflicting dependencies exist such that they are
impossible to satisfy simultaneously. If such a conflict exists in the
dependencies of two different packages, then those packages can not be
installed simultaneously.
a questo punto ho disinstallato e2fsprogs-libs ed e2fsprogs e ho rilanciato di nuovo, come da guida,
Code:
emerge -NuDav --nodeps e2fsprogs-libs e2fsprogs
e tutto è andato liscio ma l'errore in fase di aggiornamento che ho citato sopra rimane sempre. oltre a questo lanciando un revdep-rebuild cerca di installare dei pacchetti (in particolare cerca di lanciare il comando emerge --oneshot =sys-apps/sysvinit-2.86-r10 =sys-apps/util-linux-2.13.1.1 =app-crypt/mit-krb5-1.6.3-r1 =sys-fs/cryptsetup-1.0.5-r1 ) e fallisce nell'installazione di mit-krb con il seguente errore:
Code:
prof_int.h:15:21: error: com_err.h: No such file or directory
make[2]: *** [prof_tree.so] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/app-crypt/mit-krb5-1.6.3-r1/work/krb5-1.6.3/src/util/profile'
make[1]: *** [all-recurse] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/app-crypt/mit-krb5-1.6.3-r1/work/krb5-1.6.3/src/util'
make: *** [all-recurse] Error 1
vedendo bene è un problema relativo alla dipendenza con il com_err ma non so cosa fare ho provato a mettere nel package.use un
Code:
app-crypt/mit-krb5 -ss -com_err
ma il problema rimane-_- ragazzi aiutatemi non voglio e non posso riavviare altrimenti mi va tutto al creatore :cry:

Last edited by GoraNz on Mon Dec 01, 2008 3:36 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 7:08 pm    Post subject: Re: problema aggiornamento world Reply with quote

GoraNz wrote:
ciao a tutti. Ho cercato di sistemare il problema che affliggeva le varie dipendenze di e2fsprogs e libs leggendo questa discussione ma purtroppo quando vado a lanciare l'emerge -NDu world presenta alcuni problemi: ho seguito la guida passo passo e maskato i due prog com_err e ss ma quando ho lanciato il suddetto comando mi è uscito questo messaggio di errore[code]!!!


Mi sono un pò perso nel tuo post.
Se non ricordo male la cosa (son passati 3 mesi) il problema è semplicemente che i pacchetti com_err e ss non servono più perchè il nuovo e2fsprogs-libs li "incorpora". Tuttavia tra la disinstallazione l'installazione del nuovo pacchetto c'era di mezzo wget che smetteva di funzionare perchè non trovava più com_err.

Quindi in teoria l'operazione si è conclusa dopo deinstallazione e installazione del nuovo. senza dover passare per i files in /etc/packages.* (quel passaggio, come spiegato, serve solo a evitare che altri pacchetti che avevano i due suddetti come dipendenza diano problemi).

Ora, prova un attimo a commentare tutte le aggiunte ai files in /etc/portage/packages.* e rimprova a dare l'emerge world (meglio con l'opzione --pretend) e vediamo cosa ti dice. Se non cerca di riemergere com_err e ss non dovresti avere nessun problema.

Quote:
ragazzi aiutatemi non voglio e non posso riavviare altrimenti mi va tutto al creatore :cry:


Anche supponendo che la gentoo non riparta ti prendi un LiveCD qualunque (anche quelli da rivista van bene), avvii da quello e poi fai il chroot come descrittp nell/handbook... a quel punto dovresti riuscire a riparare la situazione senza che al creatore arrivi alcunchè (e al momento mi sa che di roba da fare ne ha già un belpò) ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Sun Nov 30, 2008 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

scusa non mi ero reso conto della data e prima di cercare altri post sull'argomento mi è successo questo piccolo errore :cry: comunque adesso ho fatto come hai detto te e mi ha printato la lista dei file da aggiornare. effettivamente i due ss e com_err non ci sono e ora ho lanciato l'emerge -NDu world e sta aggiornando :lol: ti ringrazio molto ero andato in panico proprio. lascio aperto il post finchè non completa l'aggiornamento così se ho problemi scrivo :wink:



Quote:
Anche supponendo che la gentoo non riparta ti prendi un LiveCD qualunque (anche quelli da rivista van bene), avvii da quello e poi fai il chroot come descrittp nell/handbook... a quel punto dovresti riuscire a riparare la situazione senza che al creatore arrivi alcunchè (e al momento mi sa che di roba da fare ne ha già un belpò)
sisi certo questa sarebbe stata l'unica soluzione possibile ma la vedevo critica comunque :(
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Mon Dec 01, 2008 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

come mi avevi detto tu è andato alla grande! gli aggiornamenti sono finiti. ho dovuto solo ricompilare il kdelibs con l'use arts abilitata altrimenti rompeva. l'unica cosa ora è questa: lanciando un revdep-rebuild alla fine del processo come messaggio di errore mi compare questo:
Code:
*  !!! /usr/libexec/autopackage/luau-downloader.bin not owned by any package is broken !!!
 *   /usr/libexec/autopackage/luau-downloader.bin -> (none)
 * Generated new 4_raw.rr and 4_owners.rr
 * Found some broken files, but none of them were associated with known packages
 * Unable to proceed with automatic repairs.
 * The broken files are listed in 4_owners.rr
cosa posso fare per eliminare questo file corrotto?

[OT] una cosa sola vorrei sapere come consiglio: dopo un update profondo come un emerge -NDu world è bene lanciare anche un emerge --depclean per eliminare i file o i pacchetti che non servono piu o è piu distruttivo che costruttivo?[/OT]

grazie anticipatamente sei stato veramente gentile :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Mon Dec 01, 2008 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

GoraNz wrote:
[/code]cosa posso fare per eliminare questo file corrotto?

fare una ricerca nel forum?
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-711386-highlight-revdep+broken.html

GoraNz wrote:
[OT] una cosa sola vorrei sapere come consiglio: dopo un update profondo come un emerge -NDu world è bene lanciare anche un emerge --depclean per eliminare i file o i pacchetti che non servono piu o è piu distruttivo che costruttivo?[/OT]


revdep + depclean potrebbe aiutare, cmq cerca perché depclean abbisogna di un briciolo di attenzione aggiuntiva :)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
GoraNz
Apprentice
Apprentice


Joined: 27 Jul 2008
Posts: 181
Location: Latina, Pisa

PostPosted: Mon Dec 01, 2008 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

hai ragione colpa mia che non ho cercato :( comunque per chi avesse avuto lo stesso mio problema ho risolto il broken file con questo topic. grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum