Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
modificare a runtime la combinazone di tasti del soft-reset
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 10:50 am    Post subject: modificare a runtime la combinazone di tasti del soft-reset Reply with quote

Purtroppo la mentalità "open" è anche foriera di guai e visto che non so star zitto allo studio ora sanno che basta un ctr+alt+canc per riavviare il computer senza conseguenze.
Ho il vago sospetto che in un paio di occasioni sia stato resettato intenzionalmente (lanciare emerge ad alta priorità rallenta di molto il pc) e quindi vorrei più che disabilitare cambiare combinazione (potrebbe sempreeser necessario) temporaneamente il reset e lo spegnimento quando lancio l'aggiornamento.

Suggerimenti?

L'opzione dello shutdown presidiato o verifiche per spaccare la testa alla praticante old al capo non sono valide.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Sun Oct 05, 2008 4:35 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 11:39 am    Post subject: Reply with quote

Credo che la combinazione in questione sia gestita da ACPI; potrebbe essere sufficiente intercettare l'evento...
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 11:39 am    Post subject: Reply with quote

/etc/inittab:
# What to do at the "Three Finger Salute".
ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -r now

_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 5:46 pm    Post subject: Reply with quote

a runtime, senza alterare i file di configurazione...
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
a runtime, senza alterare i file di configurazione...

orko, mi ero perso una parte...
non so, magari usando init? :-\
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sat Oct 04, 2008 8:41 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda: se ti crei uno script che lanci lo shutdown -r solo se verifica alcune condizioni (l'esistenza di un file) e imposti nell'inittab il tuo script al posto del richiamo diretto a shutdown ?

Così quando devi lanciare emerge prima ti crei il tuo file di lock e lo cancelli quando hai finito (o scrivi 3 righe di script che lo facciano al posto tuo).

Mi sembra la cosa più veloce e semplice da fare ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
ginsoak
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 10 Feb 2005
Posts: 139
Location: Berlin

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 4:55 am    Post subject: Reply with quote

potresti anche impostare PORTAGE_NICENESS a 19 così non rallenti le prestazioni del pc e la praticante non si accorge di nulla...
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

e per compilare ci metto una vita... (a parte il fatto che me ne frego che viene rallentato tutto, sono io il capo, despota e signore assoluto, quindi se c'è da aspettare si aspetta e si soffre in silenzio)

@kernel78: uh non ci avevo proprio pensato, alle volte resto sorpreso dalle conseguenze delle incazzature sulle mie già minate facoltà cerebrali...

In ogni caso mi ricordo che una volta avevo letto qualcosa sul cambiare la combinazione di tasti senza passare per i file di configurazione, il problema è che potrei trovarmi con ssh ed il monitor ko, per quel che mi serve (login e password per avviare l'aggiornamento automatico) ci ho piazzato un residuato bellico (che tra l'altro è quasi sempre spento) ed impossibilitato a resettare il semaforo, ma non riesco a ricordarmi dove lo ho visto e non riesco a trovare niente di utile in rete.
Più per curiosità che altro, ormai.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Sun Oct 05, 2008 7:37 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
e per compilare ci metto una vita... (a parte il fatto che me ne frego che viene rallentato tutto, sono io il capo, despota e signore assoluto, quindi se c'è da aspettare si aspetta e si soffre in silenzio)

@kernel78: uh non ci avevo proprio pensato, alle volte resto sorpreso dalle conseguenze delle incazzature sulle mie già minate facoltà cerebrali...

In ogni caso mi ricordo che una volta avevo letto qualcosa sul cambiare la combinazione di tasti senza passare per i file di configurazione, il problema è che potrei trovarmi con ssh ed il monitor ko, per quel che mi serve (login e password per avviare l'aggiornamento automatico) ci ho piazzato un residuato bellico (che tra l'altro è quasi sempre spento) ed impossibilitato a resettare il semaforo, ma non riesco a ricordarmi dove lo ho visto e non riesco a trovare niente di utile in rete.
Più per curiosità che altro, ormai.

Purtroppo non saprei proprio ...

In ogni caso se dovessi rimanere tagliato fuori con solo la tastiera che funziona (come fai a sapere che funziona se non funziona il monitor ?) puoi sempre usare i magic sysrq :wink:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum