Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
tomcat non ascolta su nessuna porta![risolto]
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
unlucio
n00b
n00b


Joined: 18 Oct 2007
Posts: 8

PostPosted: Wed Aug 20, 2008 7:13 pm    Post subject: tomcat non ascolta su nessuna porta![risolto] Reply with quote

Salve a tutti,
da giorni litigo con tomcat senza grandi risultati.
Per prima cosa ammetto di non essere ne un amico di java ne avezzo al suo complicatissimo voodoo chee spesso mi fa pardere per strada e/o mi manda al manicommio :P

comunque, dopo aver mergiato tomcat e tutto la carovana che gli va dietro (seguo questa guida) ed averlo lanciato il risultato e':
tomcat pare attivo ma non ascolta su nessuna porta (e di conseguenza non risponde al browser)

La cosa assurda e' che non ricevo alcun messaggio d'errore da nessuna parte!!!
Ho scavato in tutto il filesystem in cerca di logfiles, ho laciato anche sia catalina che tomcat a mano ma nulla, nessun errore, nessun info, manco warning, nulal di nulla! Quel maledettisssimo gatto dovrebbe fare il suo lavoro ma non lo fa :(

secondo al guida:
Quote:
Note: Ok this was throwing me off. At this stage i got no response. Page was unreachable, but on the server i got no error message and no entry in any of my logs. Don't forget to edit /etc/conf.d/tomcat-6 and select the proper java environment. After switching from Blackdown JDK to Sun JDK it finally worked. Snv 12:55, 19 June 2008 (UTC)


il mio piccolo problema dovrebbe risolversi semplicmente indicando che jdk usare, cosa che ho prontamente fatto:
Code:
JSSE_HOME="/opt/sun-jdk-1.6.0.07/jre/lib/"


la cosa ha funzionato per un istante, non appena ho restartato il servizio

Code:

/etc/init.d/tomcat-6 stop
/etc/init.d/tomcat-6 start


la situazione e' tornata come prima: nessuna porta in ascolto :(

ho provato anche a cambiare il jdk in 1.5 ma nulla

Niente errori, niente listen, niente di niente

non so piu' dove sbattere la testa :(
tutto cio' che riesco ad ottenre come info dal sistema e':

Code:

eventhorizon tomcat-6 # ps auxwwwww | grep tomcat
root      3072  0.0  0.4   6800  3168 pts/4    S+   20:17   0:00 vi /etc/conf.d/tomcat-6
root      3346  0.0  0.1   2924  1136 pts/3    S    20:22   0:00 /bin/bash /sbin/runscript.sh /etc/init.d/tomcat-6 start
tomcat    3351 14.2  2.8 216020 21752 pts/3    Sl   20:22   0:01 /opt/sun-jdk-1.6.0.07/bin/java -Djava.util.logging.manager=org.apache.juli.ClassLoaderLogManager -Djava.util.logging.config.file=/var/lib/tomcat-6//conf/logging.properties -classpath /usr/share/tomcat-6/lib/:/usr/share/tomcat-6//lib:/opt/sun-jdk-1.6.0.07/lib/tools.jar:/opt/sun-jdk-1.6.0.07/jre/lib//lib/jcert.jar:/opt/sun-jdk-1.6.0.07/jre/lib//lib/jnet.jar:/opt/sun-jdk-1.6.0.07/jre/lib//lib/jsse.jar:/usr/share/tomcat-6//bin/bootstrap.jar:/usr/share/tomcat-6//bin/tomcat-juli.jar -Dcatalina.base=/var/lib/tomcat-6/ -Dcatalina.home=/usr/share/tomcat-6/ -Djava.io.tmpdir=/var/tmp/tomcat-6/ org.apache.catalina.startup.Bootstrap start


e

Code:

eventhorizon opt # cat /var/log/tomcat-6/catalina.out
Aug 20, 2008 8:17:10 PM org.apache.catalina.core.AprLifecycleListener init
INFO: Loaded APR based Apache Tomcat Native library 1.1.13.
Aug 20, 2008 8:17:10 PM org.apache.catalina.core.AprLifecycleListener init
INFO: APR capabilities: IPv6 [true], sendfile [true], accept filters [false], random [true].


il che, almeno per me, non da alcun indizio sul perche' non vada :(

VI PREGO AIUTO!!! :)

qualunque cosa e' apprezzattissima! Mi basterebbe anche essere in grado di trovare/ottente un qual si voglia messaggio d'errore da catalina/tomcat

Attualmente sto solo brancolando nel buio :(


grazie per l'attenzione

saluti
lucio
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Aug 21, 2008 3:47 pm    Post subject: Re: tomcat non ascolta su nessuna porta! AIUTO VI PREGO!!! Reply with quote

unlucio wrote:
comunque, dopo aver mergiato tomcat e tutto la carovana che gli va dietro (seguo questa guida) ed averlo lanciato il risultato e':
tomcat pare attivo ma non ascolta su nessuna porta (e di conseguenza non risponde al browser)


Come fai a dire che non risponde a nessuna porta? Quali porte hai provato?

Quote:
La cosa assurda e' che non ricevo alcun messaggio d'errore da nessuna parte!!!
Ho scavato in tutto il filesystem in cerca di logfiles, ho laciato anche sia catalina che tomcat a mano ma nulla, nessun errore, nessun info, manco warning, nulal di nulla! Quel maledettisssimo gatto dovrebbe fare il suo lavoro ma non lo fa :(


Non ho mai provato ad avviare tomcat come servizio (a dire il vero su gentoo al momento non lo ho proprio installato), prova a guardare come é fatto lo script di start ed eventualmente a lanciarlo a mano...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
unlucio
n00b
n00b


Joined: 18 Oct 2007
Posts: 8

PostPosted: Thu Aug 21, 2008 4:46 pm    Post subject: Re: tomcat non ascolta su nessuna porta! [risolto] Reply with quote

randomaze wrote:

Come fai a dire che non risponde a nessuna porta? Quali porte hai provato?


la 8080 ovviamente, ma gia'
Code:
netstat -plunt

non riporta alcuna porta in ascolto per tomcat/java

Ho comunque trovato la soluzioone ai miei problemi :)
in realta' tomcat funzionava, ma con un impercettibile problema: ci metteva 45minuti a salire :)
il problema era dovuto a tomcat-native (sopporto per openssl) che aumenta le performance in run, ma in boot causa qualche problemino :P

le soluzioni sono:
- o disattivare l'SSL
- o aggiungere in /etc/portage/package.use
Code:

dev-libs/apr urandom


e ri-mergiare apr :)
(pare che abbia non ho ben capito che probs d'accesso a /dev/random/)

risolto comunque, thx :)

PS: maggiori info qui
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Aug 24, 2008 12:44 pm    Post subject: Re: tomcat non ascolta su nessuna porta! [risolto] Reply with quote

unlucio wrote:
risolto comunque, thx :)



Ti ho aggiunto il tag "risolto" nel titolo e ho rimosso quell'inutile e allarmistico AIUTATEMI VI PREGO ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
unlucio
n00b
n00b


Joined: 18 Oct 2007
Posts: 8

PostPosted: Sun Aug 24, 2008 12:55 pm    Post subject: Reply with quote

thx :)

credevo d'averlo gia' modificato io il titolo ma a quanto pare non era il titolo del topic, LOL :P
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum