Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
olimpiadi pechino rai: kaffeine ok, mplayer ko
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Aug 10, 2008 11:15 am    Post subject: olimpiadi pechino rai: kaffeine ok, mplayer ko Reply with quote

Ciao a tutti,
volevo approfittare dalla mia gentoo dei video che trasmette la rai in streaming riguardanti le olimpiadi , dato che le possibilità sono 2 :

  • usare silverlight (e quindi in linux moonlight)
  • riprodurre i video mediante wmv


ho scelto la seconda possibilità e così ho installato mplayerplug-in , solo che non ne vuole proprio sapere di funzionare, apre lo stream ma va in stop e anche se premo play ottengo lo stesso risultato.

Cercando un po' in rete ho visto che un debianista ha "risolto" installando il plugin di kaffeine : http://toastedtech.wordpress.com/2008/08/09/vedere-le-olimpiadi-in-streaming-dalla-rai-con-linux/

Io però vorrei usarlo con il plugin mplayer (anche perchè quello di kaffeine apre kaffeine in un'altra finestra e non mi piace) e non capisco perchè non funziona dato che ho installato sul mio sistema il win32codecs e ho abilitato a livello di sistema il supporto a wmv

Code:
 # eix -e mplayer
[I] media-video/mplayer
     Available versions:  ~1.0_rc2_p24929-r4 1.0_rc2_p25993 ~1.0_rc2_p26258 1.0_rc2_p26753 1.0_rc2_p26753-r1 ~1.0_rc2_p27120 {3dnow 3dnowext X a52 aac aalib alsa altivec amrnb amrwb arts bidi bindist bl cddb cdio cdparanoia color-console cpudetection custom-cflags custom-cpuopts debug dga directfb doc dts dv dvb dvd dxr2 dxr3 enca encode esd fbcon ftp ggi gif gtk iconv ipv6 jack joystick jpeg kernel_linux ladspa libcaca lirc live livecd lzo mad md5sum mmx mmxext mp2 mp3 musepack nas nemesi openal opengl oss png pnm pulseaudio quicktime radio rar real rtc samba sdl speex srt sse sse2 ssse3 svga teletext tga theora tivo truetype unicode v4l v4l2 video_cards_mga video_cards_s3virge video_cards_tdfx video_cards_vesa vidix vorbis win32codecs x264 xanim xinerama xscreensaver xv xvid xvmc zoran}
     Installed versions:  1.0_rc2_p26753-r1(22:44:44 28/05/2008)(X a52 aac aalib alsa amrnb amrwb arts cdparanoia directfb dts dvd encode esd fbcon ftp gif gtk iconv ipv6 jack jpeg kernel_linux live lzo mad md5sum mmx mp2 mp3 musepack nas openal opengl oss png pnm quicktime rar real samba sdl speex srt sse sse2 ssse3 svga theora truetype unicode v4l v4l2 vorbis win32codecs x264 xanim xscreensaver xv xvid -3dnow -3dnowext -altivec -bidi -bindist -bl -cddb -cdio -cpudetection -custom-cflags -debug -dga -doc -dv -dvb -enca -ggi -joystick -ladspa -libcaca -lirc -mmxext -nemesi -pulseaudio -radio -rtc -teletext -tga -video_cards_mga -video_cards_s3virge -video_cards_tdfx -video_cards_vesa -vidix -xinerama -xvmc -zoran)
     Homepage:            http://www.mplayerhq.hu/
     Description:         Media Player for Linux



Code:
 eix -e mplayerplug-in
[I] net-www/mplayerplug-in
     Available versions:  3.35 3.45 3.50 {divx firefox gmedia gtk linguas_cs linguas_da linguas_de linguas_en_US linguas_es linguas_fr linguas_hu linguas_it linguas_ja linguas_ko linguas_nb linguas_nl linguas_pl linguas_pt_BR linguas_ru linguas_se linguas_sk linguas_tr linguas_wa linguas_zh_CN multilib nls quicktime realmedia seamonkey wmp xulrunner}
     Installed versions:  3.50(14:51:14 09/08/2008)(divx firefox gmedia gtk linguas_it nls quicktime realmedia wmp -linguas_cs -linguas_da -linguas_de -linguas_en_US -linguas_es -linguas_fr -linguas_hu -linguas_ja -linguas_ko -linguas_nb -linguas_nl -linguas_pl -linguas_pt_BR -linguas_ru -linguas_se -linguas_sk -linguas_tr -linguas_wa -linguas_zh_CN -multilib -seamonkey -xulrunner)
     Homepage:            http://mplayerplug-in.sourceforge.net/
     Description:         mplayer plug-in for Gecko based browsers



da quel che ho capito la "differenza" sta nel fatto che kaffeine usa le xine-lib , quindi sostanzialmente mi pare di capire che mplayer non supporti adeguatamente quel particolare codec audio/video, che usa raisport, mentre xine sì . E' fondata la mia ipotesi o semplicemente il mio mplayer latita di qualche use flag particolare?
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Sun Aug 10, 2008 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho installato moonlight (ebuild su bugzilla) aggiornando a mono 1.9, ma temo che il sito della rai utilizzi le API della versione 2.0; infatti non si vede nulla, continua a dirmi "installa microsoft silverlight". Spero che alla novell siano stati sufficientemente svegli da "camuffare" il plugin perché il browser risonosca moonlight tale e quale a silverlight.

Neanche io vedo i filmati con mplayerplug-in.
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Sun Aug 10, 2008 3:48 pm    Post subject: Reply with quote

avevo provato a installare la ebuild del bugzilla relativa a moonlight ma mi era venuto fuori un errore che ho già riportato quindi al momento non sono riuscito a installare moonlight . Ero riuscito a installare il plugin per firefox dal sito di mono ma come dicono loro non ha codec video/audio al suo interno e quindi non mi serve a molto. Tuttavia con quel plugin non ricevevo nessun errore e riuscivo a caricare l'interfaccia dal sito della rai ma naturalmente niente video. La persona che ha fatto quella ebuild su bugzilla aveva detto che l'avrebbe sistemata quindi aspetterò la prossima ebuild per poter riprovare moonlight. Anche io come te ho l'ultimo mono, 1.9.1 e firefox 2 .
Back to top
View user's profile Send private message
lumumba
n00b
n00b


Joined: 19 Apr 2005
Posts: 29
Location: Milano

PostPosted: Sun Aug 10, 2008 7:44 pm    Post subject: Reply with quote

riuscite a darmi il link che state cercando di vedere?

Perché io ho provato ad andare sulla RAI nella pagina di Beijing e mi fa vedere correttamente la diretta tramite il link per Windows Media Player.

Questo è il link che riesco a vedere: http://www.pechino2008.rai.it/dl/RaiSport/PublishingBlock-b2510b60-fd81-4f11-9574-6987db14158f.html

EDIT: Io trai vari plugin uso VLC che nello specifico è settato per i WMV

EDIT_2: che tipo di connessione hai? Forse devi settare la dimensione del buffer. Io prima usavo solo mplayerplug-in ma poi visto che avevo dei problemi col buffering sono passato a VLC. Certo mplayer ha una migliore risoluzione ma vlc semplifica spesso molti problemi.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Aug 10, 2008 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

Come problema mi sembra più relativo al sito rai piuttosto che a gentoo :roll:


Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Tue Aug 12, 2008 9:33 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Io ho installato moonlight (ebuild su bugzilla) aggiornando a mono 1.9, ma temo che il sito della rai utilizzi le API della versione 2.0; infatti non si vede nulla, continua a dirmi "installa microsoft silverlight". Spero che alla novell siano stati sufficientemente svegli da "camuffare" il plugin perché il browser risonosca moonlight tale e quale a silverlight.

Neanche io vedo i filmati con mplayerplug-in.

dopo un po' di peripezie sono riuscito anche io a installare moonlight con l'ultima ebuild pubblicata qui : https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=234189 ma ho il tuo stesso problema, guardando un po' in firefox è come se per firefox moonlight non esistesse proprio: non c'è nella lista componenti aggiuntivi installati e nemmeno in about:plugins . Qualcosa mi fa pensare che in qualche modo l'estensione/ebuild che l'ebuild installa non sia nel posto giusto. Ho comunque segnalato la cosa come commento nel bug sopracitato.
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Wed Aug 13, 2008 2:11 pm    Post subject: Reply with quote

Io invece ho buttato moonlight e installato il plugin vlc!
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Thu Aug 14, 2008 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

Io invece apro il link in kmplayer e buonanotte, non voglio andare dietro al sito della RAI!
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Mon Aug 25, 2008 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

dopo un po' di vicissitudini (che potrete vedere nel bug report https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=234189 ) sono riuscito a installare correttamente moonlight. Per farla breve era un problema di linking a expat : il pacchetto sorgente non controllava la sua esistenza e non imponeva esplicitamente il link a esso, dopo un'opportuna patch per risolvere questo problema ora moonlight-0.8 funziona.
Back to top
View user's profile Send private message
lsegalla
l33t
l33t


Joined: 27 Jun 2007
Posts: 796

PostPosted: Thu Jan 22, 2009 11:33 am    Post subject: Reply with quote

Ma io che sono piuttosto niubbazzo ho appena letto di moonlight... sapete se e quando la metteranno dentro in portage?
Con eix io non la trovo...
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Jan 22, 2009 2:19 pm    Post subject: Reply with quote

Prova ad installare uno degli ultimi mono in ~ con la use moonlight attiva e ad installare l'estensione per ff presente qui.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Thu Jan 22, 2009 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

lsegalla wrote:
Ma io che sono piuttosto niubbazzo ho appena letto di moonlight... sapete se e quando la metteranno dentro in portage?
Con eix io non la trovo...


avevo provato con moonlight 0.8 a suo tempo, installato mediante l'ebuild presente nel bugzilla ma in questo caso specifico non andavano i video. Inoltre c'è da dire che moonlight è una tecnologia relativamente nuova e non funziona proprio su tutto ciò che supporta la sua controparte microsoft "originale".
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum