Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
pacchetti bloccati
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 7:07 pm    Post subject: pacchetti bloccati Reply with quote

salve a tutti,
ho abilitato ~x86 nel make.conf, ho dato un emerge --sync
mi e' stato consigliato di emergiare portage, l'ho fatto è andato tutto liscio
poi ho dato un: emerge -uavD world

mi da la seguente lista di pachetti bloccati :D

[blocks B ] <gnome-base/gnome-applets-2.22.0 (is blocking dev-libs/libgweather-2.22.1.1)
[blocks B ] <media-libs/gst-plugins-ugly-0.10.6-r1 (is blocking media-libs/gstreamer-0.10.19)
[blocks B ] <gnome-base/control-center-2.22 (is blocking gnome-base/gnome-settings-daemon-2.22.1)
[blocks B ] <media-video/totem-2.21 (is blocking dev-libs/totem-pl-parser-2.22.2)

Total: 274 packages (239 upgrades, 32 new, 3 in new slots, 4 blocks), Size of downloads: 602,434 kB

posso unmergiarli?
o devo fare: emerge --buildpkgonly --nodeps BLOCKEDPACKAGE && emerge -C BLOCKINGPACKAGE && emerge --usepkgonly BLOCKEDPACKAGE?

grazie per l'aiuto scusatemi sono alle prime armi con gentoo, non vorrei fare danni.
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 7:40 pm    Post subject: Reply with quote

Se non vuoi far danni e se sei alle prime armi, ti consiglio vivamente di togliere la flag ~x86 e ritornare quanto prima ad un sistema stable!
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

Uso linux da un po, più precisamente provengo da debian :o
Grazie per il consiglio ma mi piacerebbe procedere con l'aggiornamento, chiedo a voi quando non mi sento sicuro, sennò come imparo? :D
in ogni caso cosa dovrei fare?
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

questo tipo di blocco si risolve unemergendo i pacchetti bloccanti e ridando emerge -uavD world
_________________
Linux user N°447789
Carpe diem (quam minimum credula postero) -Orazio (I,11)
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 8:45 pm    Post subject: Reply with quote

grazie! :)
se è il metodo classico proverò!
Back to top
View user's profile Send private message
crisandbea
Veteran
Veteran


Joined: 03 Jul 2005
Posts: 1778
Location: BOSCO (SA) ... ma domiciliato a Bologna....

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 8:52 pm    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:
Uso linux da un po, più precisamente provengo da debian :o
Grazie per il consiglio ma mi piacerebbe procedere con l'aggiornamento, chiedo a voi quando non mi sento sicuro, sennò come imparo? :D
in ogni caso cosa dovrei fare?

il metodo principale per imparare è leggere le guide.

Benvenuto.

ciauz
_________________
se fossi un disegnatore ti disegnerei, se fossi uno scrittore ti scriverei, se fossi un inventore ti inventerei...ma sono solo un trombettista!!!
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 9:09 pm    Post subject: Reply with quote

grazie, ne ho lette di guide, ma questa cosa dei pacchetti bloccati mi inquieta xD

se unmergio i bloccanti quando poi riemergo tutto il sistema questi pacchetti vengono reinstallati correttamente?
guardando il mio caso specifico pensate che possa funzionare unmergiarli?

scusatemi se vi rompo :oops:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

posso capire la voglia di imparare ma iniziare da 0 con una versione completamente in test (~x86) compresi i pacchetti di sistema IMHO è masochismo ...
Secondo me non ha senso usare ~x86 a prescindere da quanto tempo si utilizza gentoo ma visti i problemi a cui puoi essere esposto usandola secondo me dovrebbe essere fuori discorso (e dovresti fare il malocchio a chi ti ha consigliato di farlo).
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Thu Apr 24, 2008 10:29 pm    Post subject: Reply with quote

Sono appena due giorni che uso gentoo -.- diciamo 0+epsilon
chi mi ha consigliato ha un sistema ~x86 e da quel che so non ha nessun problema...

Visti i multipli consigli resisterò a upgradare il sistema. :D
Non pensavo che fosse un’azione altamente temeraria :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 12:30 am    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:
Sono appena due giorni che uso gentoo -.- diciamo 0+epsilon
chi mi ha consigliato ha un sistema ~x86 e da quel che so non ha nessun problema...

Visti i multipli consigli resisterò a upgradare il sistema. :D
Non pensavo che fosse un’azione altamente temeraria :wink:

Per citare il manuale ufficiale
Quote:
La branca di test

Se si vogliono usare i software più recenti si può considerare l'uso della branca test. Per far usare al Portage la branca di test occorre aggiungere il simbolo ~ prima dell'architettura del sistema in uso.

La branca di test è esattamente ciò che significa: In fase di test. Se un pacchetto è in fase di test, significa che gli sviluppatori pensano che sia funzionante ma non ancora testato in maniera esauriente. Ci si potrebbe trovare ad essere i primi a scoprire un bug nel pacchetto, nel qual caso si dovrebbe aprire un bug su bugreport per farlo conoscere agli sviluppatori.

Si potrebbero comunque notare problemi di stabilità, gestione imperfetta dei pacchetti (per esempio dipendenze errate od omesse), aggiornamenti troppo frequenti (risultante in compilazioni multiple) o pacchetti corrotti. Se non si conosce come lavora Gentoo e come risolvere i problemi, si raccomanda di usare le branche stabili e testate.

Per esempio, per selezionare la branca di test per architetture x86, editare /etc/make.conf e definire:

Codice 1.1: Definire la variabile ACCEPT_KEYWORDS

ACCEPT_KEYWORDS="~x86"

Se si aggiorna il sistema dopo questa modifica, si avranno molti pacchetti da aggiornare. Una cosa da tenere bene in mente è che se si aggiorna il sistema in uso alla branca di test non c'è un modo semplice per tornare alla branca stabile (eccetto l'uso di backup, naturalmente).
l'enfasi è mia ma dovrebbe aiutarti a farti un'idea ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
viralex
Apprentice
Apprentice


Joined: 24 Apr 2008
Posts: 237
Location: Viareggio (Lu,Italy)

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 10:14 am    Post subject: Reply with quote

beh si ero perfettamente consapevole dei problemi di un sistema con pacchetti in testing, infatti ho tenuto per un bel po di tempo una debian lenny/sid, ho soltanto chiesto a voi consiglio su come procedere con quei pacchetti bloccati.
Per ora va bene così, poi devo sempre ricompilare il kernel far funzionare alsa, i driver fglrx e lo splash.
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t


Joined: 19 Mar 2005
Posts: 608

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 10:22 am    Post subject: Reply with quote

si ma il metodo migliore non è usare tutto il sistema in ~x86

usa i file /etc/portage/package.keywords e /etc/portage/package.unmask per fare ste cose, e smaschera il pacchetto che ti interessa all ultima versione test. che ne so kde amule
NON penso che sia fondamentale avere ogni singolo pacchetto in test, ne va della stabilità del sistema....

per i drivere alsa e via dicendo, dipende da come hai fatto l'installazione, se leggi la guida di alsa lo dice
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Apr 25, 2008 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

visto che vieni da debian è in parte normale che tu faccia la differenza tra versione stabile e versione in test. In debian ogni nuove versione della distribuzione corrisponde ad una specifica versione binaria di tutte le librerie ed i pacchetti. Gentoo invece non ha un versione di rilascio ed ogni pacchetto viene stabilizzato secondo le sue necessità.

Ad esempio amule 2.2, pacchetto instabile, vuole almeno le glibc 2.6, crypto++ 5.2 e le wxgtk 2.8.7 per poter essere compilato, in debian si compila amule usando glibc 2.7 crypto++ 5.2 e wxgtk 2.8.7.0 tutte previste nella prossima versione instabile usando il gcc 4.1, su gentoo hardened il gcc stabile è il 3.4 (che non si prevede verrà aggiornato prima di un anno) e le libc si fermano alla 2.6.1 più che sufficiente a compilare ed eseguire amule. Se su debian installi amule instabile senza le corrispondenti librerie instabili avrei un errore di linking quindi o ti accontenti di usare tutto instabile o ti arrangi. Su gentoo hardened (parlo di hardeed perchè e quella che uso e conosco meglio le dipendenze) le libc 2.7 sono instabili ed il gcc 4.x è problematico, nella migliore delle ipotesi i devel potrebbero aggiornare le libc tra sei mesi ed il compilatore tra un anno come ho detto ma non è detto che tra un mese amule (o meglio crypto++) non venga dichiarato stabile.
L'esempio ti dovrebbe aver chiarito il meccanismo.

Se è necessario qualche altro pacchetto del ramo instabile ti viene richiesto esplicitamente da emerge.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Sun Apr 27, 2008 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

viralex wrote:
Sono appena due giorni che uso gentoo -.- diciamo 0+epsilon
chi mi ha consigliato ha un sistema ~x86 e da quel che so non ha nessun problema...


senza offesa, ma chi ti ha consigliato l'uso dell'intero sistema in ~arch non va considerata una persona molto *furba*, oltretutto denota una scarsa conoscenza degli internal di Gentoo, perchè il branch ~arch andrebbe usato solo dagli addetti al lavoro (leggi AT) e da chi vuole contribuire allo sviluppo di Gentoo per testare i vari software prima che questi diventino stable.

il fatto che *ora* la tua gentoo non ti dia problemi non vuol dire che in futuro ne sarai esente.

viralex wrote:
Non pensavo che fosse un’azione altamente temeraria :wink:


lo è, e la cosa è segnalata anche nell'handbook dove viene spiegato in modo molto chiaro (If you do not know how Gentoo works and how to solve problems, we recommend that you stick with the stable and tested branch) che è preferibile non utilizzare mai ~arch e invece smascherare i singoli pacchetti ~arch di cui si ha bisogno.

detto questo ti rammento che il forum italiano non da ufficialmente supporto per i problemi ~arch/mask, quindi evita di aprire thread a riguardo, grazie.
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum