Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[TIP] condividere la dir distfiles per ottimizzare getdelta
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Tue Apr 01, 2008 7:32 am    Post subject: [TIP] condividere la dir distfiles per ottimizzare getdelta Reply with quote

Ciao,
ho scritto alcuni script per condividere la distfiles, questo comporta principalmente un vantaggio:
se si ha una rete di 2 o più computer non si è costretti a scaricare 2 o più volte lo stesso pacchetto
pur utilizzando getdelta avendo due distdir separate si dovrebbe scaricare due (o più) volte lo stesso dtu.
Ho postato il tutto nel forum internazionale nella sezione portage & programming,
più precisamente qui : https://forums.gentoo.org/viewtopic-p-5019875.html

Descrivo brevemente i tre script :
sharedistfiles.sh : serve a montare la distfile remota e a fare il merge tra i distfile locali e quelli remoti , utilizzo tipico in local.start
unsharedistfiles.sh : serve a smontare la distfile remota e ad aggiornare i file nelle cartelle speciali "*-src", utilizzo tipico in local.stop
sharedistfiletocheck.sh : serve a controllare se il distfile_server è raggiungibile e agire di conseguenza : se non lo era prima e ora sì monta la distfile remota, se lo era prima e ora non lo è più forza lo smontaggio della distfile remota, utilizzo tipico in crontab (io lo eseguo ogni 5 minuti)

l'utilizzo di tutti e tre gli script è
<nome_script> <distfile_server>

per utilizzare sharedistfiletocheck.sh bisogna installare net-analyzer/netcat , se qualcuno conosce un metodo alternativo utilizzando comandi che solitamente si trovano in una gentoo lo dica pure.


Ogni critica,apputo,suggerimento è ben accetto.

Spero di non aver violato alcuna regola di questo forum, ho postato anche qui per portare all'attenzione questo (spero utile) insieme di script anche ai gentooisti che hanno problemi con l'inglese.
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Tue Apr 01, 2008 11:22 am    Post subject: Reply with quote

mooolto interessante
grazie per averlo segnalato
spesso capita che gli interessanti post della sezione internazionale vengono ignorati dagli utenti italiani :)
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue Apr 01, 2008 11:28 am    Post subject: Re: [TIP] condividere la dir distfiles per ottimizzare getde Reply with quote

magowiz wrote:
Ciao,
ho scritto alcuni script per condividere la distfiles


cavoli!
E io che m'ero limitato a montare la directory in nfs dal server :?
Tanto di capello! :D

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Tue Apr 01, 2008 11:32 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum italiano (Italian) to Risorse italiane (documentazione e tools).
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
magowiz
Veteran
Veteran


Joined: 17 Feb 2005
Posts: 1029
Location: Italy/Milan/Bresso

PostPosted: Tue Apr 01, 2008 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

Felice che vi sia utile, in realtà i miei script non fanno nulla di "eccezionale" , semplicemente eseguono mount e unmount a certe condizioni.
Ho scelto di fare il merge con la cartella locale perchè , oltre al caso ovvio di quando si parte con la shared distfiles vuota, a volte può essere che una gentoo box lavori utilizzando la sua distfiles locale e quando il server torna disponibile è utile che i file scaricati localmente vengano resi disponibili a tutta la LAN.

Che voi sappiate esiste qualche modo per fare quello che faccio con netcat senza però usarlo? Che ne so magari il comando ping può essere utile... ma non so fino a che punto in quanto con netcat interrogo direttamente la porta interessata cosìcchè se il server torna online ma non è stato ancora avviato nfsd, non tenta il mount. Questo giusto per non forzare l'utenza a installare un programma appositamente per questo scopo.

Ringrazio lavish per aver spostato qui la discussione, non avevo notato che poteva rientrare in risorse italiane, altrimenti avrei postato direttamente qui.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum