Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Risolto]chiarimenti su symlink e nuovo kernel
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Vabbè, mi ero espresso a cavolo (aka mea culpa). Sorry!! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 4:10 pm    Post subject: Reply with quote

ho seguito il consiglio di djinnZ e cioè, copiato il vecchio .config nei nuovi sorgenti.
Rimosso il vecchio symlink. Ricreato un nuovo symlink.
entrato in /usr/src/linux e dato
make oldconfig
dopo
genkernel --menuconfig --all (--noclean non lo accettava)
poi
module-rebuild rebuild
Unico problemino è che ho dovuto aggiungere la voce per il kernel a mano nel grub ed adesso non sento l'audio, ma vedrò come rimediare.
Grazie a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 4:35 pm    Post subject: Reply with quote

non è --noclean ma --no-clean, inoltre ti suggerisco di modificare il file /etc/genkernel.conf così ti eviti di specificare le opzioni a riga di comando ogni volta ...
inoltre l'opzione --menuconfig lancia di suo make oldconfig quindi non devi farlo tu
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Tigerwalk
Guru
Guru


Joined: 15 May 2007
Posts: 475
Location: Napoli

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 4:52 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
non è --noclean ma --no-clean, inoltre ti suggerisco di modificare il file /etc/genkernel.conf così ti eviti di specificare le opzioni a riga di comando ogni volta ...
inoltre l'opzione --menuconfig lancia di suo make oldconfig quindi non devi farlo tu


O.k. grazie per le delucidazioni ed il consiglio
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 5:09 pm    Post subject: Reply with quote

verificare sempre quello che scrivo... in genere sono da windozz e non posso ricordarmi tutto esattamente (modo elegante per nicchiare sul classico RTFM :twisted: cha fa tanto MD :twisted: :mrgreen: :twisted: ).

@skypjack: dicendo "abbandona genkernel" ad un novizio o quasi tale lo inviti solo a far danni assemblando l'immagine initrd male o facendo confusione in /lib/modules.

genkernel all con le impostazioni di default (che comprendono --clean --mrproper poichè il secondo dipende dal primo basta --no-clean per disabilitarli entrambi) lancia un mrproper dopo di che copia in /usr/src/linux il .config che ha salvato come /etc/kernels/kernel-vattelappesca o se non esiste un .config che ha archiviato un /usr/nonmiricordodove e lancia un make oldconfig dopo di che lancia il make dep; make bzImage, make modules (però copia i nuovi moduli e fa pulizia dei vecchi)
semi-tip:
lanciare "make dep; make bzImage ; make modules" non è la stessa cosa che lanciare "make modules bzImage"
, crea l'initrd e aggiorna grub se è decommentata l'apposita riga in genkernel.conf o con il parametro --grub (verificare se è esatto).
Quindi come hai fatto tu non hai ottenuto altro che la configurazione di default e non hai usato il vecchio .config

Io ho abilitato in automatico --menuconfig e disabilitato il clean tu potresti trovarti meglio con l'inverso è solo questione di comodità quindi regolati tu. Fondamentalmente è più utile per trovarsi una base preconfigurata che per affidarsi ciecamente ad esso (il kernel a configurazione non ottimizzatizzatisssima su una distro dove compili tutto è un controsenso)

cosa importante: poichè l'immagine gentoo ha la stringa di versione modificata (bug non infrequenti a parte) presta attenzione a CONFIG-LOCALVERSION-AUTO (o la tieni sempre =y o sempre =n) o rischi seri problemi con i moduli esterni al kernel che ti verrebbero installati a casaccio.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Thu Aug 09, 2007 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

Ho già spiegato sopra cosa intendevo con "abbandona genkernel". Aggiungo che un novizio sarà tale a vita se non osa.
Passo e chiudo.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum