Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[POLL] Vorresti più pacchetti binari in portage?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Vorresti più pacchetti binari in portage?
si, sento la necessità per diversi pacchetti
11%
 11%  [ 5 ]
si, ma solo per pochissimi pacchetti selezionati
36%
 36%  [ 16 ]
no, gli attuali sono sufficienti
38%
 38%  [ 17 ]
no, anzi rimuoverei i pochi che ci sono
13%
 13%  [ 6 ]
Total Votes : 44

Author Message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 3:47 pm    Post subject: Reply with quote

grick wrote:
*

Beh è pur vero che se un pacchetto lo usano in tre persone e se questo richiede lo sbattimento di molte più persone rispetto ai reali beneficiari beh... il gioco non vale la candela... :roll:
Il paragone che fai è parzialmente giusto ma purtroppo in un mondo reale (non quello fatto di principi) sono le dimensioni dei fenomeni a stabilirne la validità. Linux è una realtà grossa, anche se di nicchia, e pertanto merita rispeto, inoltre c'è il discorso degli standard aperti vs standard proprietari per dare a tutti, indipendentemente dal S.O. la possibilità di fruire di determinati contenuti.
Le librerie atlas sono una cosa di nicchia, lo riconosco, purtutavia sono utili ad un sacco di gente che ci lavora sopra... in ogni caso sono solo di principio paragonabili al discorso che fai te.

Comunque il discorso non deve per forza essere limitato alle librerie atlas. Il discorso è più generico, ovvero la domanda è:
"Se un pacchetto è un palo nel culo da compilare non sarebbe una cosa carina, se non da troppi problemi, fornirne anche una versione binaria?" :)
Secondo me la risposta è si, sempre che non si esageri (se si considerano tutti i pacchetti da compilare dei pali nel culo si può sempre cercare un'altra distro binaria :wink: )

Attualmente penso che i pacchetti che sono veri pali nel culo siano una manciata... non mi parrebbe una grossa fatica inserire il corrispettivo binario in portage ne' mi sembrerebbe di snaturare una distro basata sui sorgenti
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
LastHope
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2005
Posts: 237
Location: Mordor

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 3:59 pm    Post subject: Reply with quote

Senza entrare in librerie o cose del genere...io non capisco perchè non si possa fare un emerge di Eclipse binario :)...
Nel senso, è un programma utilizzato da tantissime persone, tantissimi developer, eppure se dovessi usare portage, auguri...tante dipendenze, un pacchetto che avverte "Se non hai 700 MB di RAM, auguri", e il problema sempre della java generation con cui compilarlo...Per OpenOffice, programma Java pesante e usato in maniera notevole esiste il binario...
Si potrebbe dire "Beh, scaricatelo :)"...ma si potrebbe dire così anche degli altri pacchetti binari...:)
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Comunque il discorso non deve per forza essere limitato alle librerie atlas. Il discorso è più generico, ovvero la domanda è:
"Se un pacchetto è un palo nel culo da compilare non sarebbe una cosa carina, se non da troppi problemi, fornirne anche una versione binaria?" :)

Come utente, ti rispondo: sono d'accordo anch'io 8)
Cazzantonio wrote:

Secondo me la risposta è si, sempre che non si esageri (se si considerano tutti i pacchetti da compilare dei pali nel culo si può sempre cercare un'altra distro binaria :wink: )

E qui non c'è nulla da fare, chi vuole la moglie piena e la botte ubriaca (e viceversa :wink: ) deve rassegnarsi :roll:

Cazzantonio wrote:

Attualmente penso che i pacchetti che sono veri pali nel culo siano una manciata... non mi parrebbe una grossa fatica inserire il corrispettivo binario in portage ne' mi sembrerebbe di snaturare una distro basata sui sorgenti

Vero anche questo: sicuramente se apri un bug chiedendo "si potrebbe rendere disponibile il -bin del pacchetto X?", magari allegandoci un ebuild funzionante, e magari segnalando i vari problemi che gli utenti riscontrano nella compilazione da sorgente di tale pacchetto... difficilmente verrà chiuso senza un minimo di discussione a riguardo (e sperando che jakub non abbia le @@ rotanti quel giorno :lol: :wink: )

LastHope wrote:

non capisco perchè non si possa fare un emerge di Eclipse binario

Penso che una risposta valida possa essere questa.
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 6:19 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Vero anche questo: sicuramente se apri un bug chiedendo "si potrebbe rendere disponibile il -bin del pacchetto X?", magari allegandoci un ebuild funzionante, e magari segnalando i vari problemi che gli utenti riscontrano nella compilazione da sorgente di tale pacchetto... difficilmente verrà chiuso senza un minimo di discussione a riguardo (e sperando che jakub non abbia le @@ rotanti quel giorno :lol: :wink: )

Beh è esattamente il motivo per cui ho aperto il thread :)

P.S. non è purtroppo sempre così... se apri un bug per chiedere un pacchetto binario può capitare che ti venga chiuso in faccia dicendo "vai a cercarti una distro binaria se ti piacciono i binari"... :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Geniale, oppure potremmo addirittura spingerci oltre e avere addirittura un'intera distro tutta binaria :lol:
O potremmo addirittura spingerci oltre e pensare prima di scrivere!

Non si parla di togliere i pacchetti sorgente in favore di quelli binari, si tratta solo di fornire una scelta in più, e solo in casi particolari.

@Scen: sul discorso di eclipse le ragioni esposte nel link sono tutte valide, ma non ho fatto salti di gioia quando mi sono trovato a ricompilare da un -r1 a un -r2; per eclipse come per wine e altri mega-pacchetti sono costretto a smontare la partizione tmpfs che mi fa compilare in ram... e di solito me ne ricordo quando la compilazione si interrompe per mancanza di spazio. In definitiva, è comunque "all about choice", e basterebbe includere la versione fornita dalla fondazione eclipse.
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Jul 26, 2007 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

riverdragon wrote:
Kernel78 wrote:
Geniale, oppure potremmo addirittura spingerci oltre e avere addirittura un'intera distro tutta binaria :lol:
O potremmo addirittura spingerci oltre e pensare prima di scrivere!

Allora pensa alla faccina che ho messo in fondo alla frase per cercare di far cogliere la mia ironia ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
LastHope
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2005
Posts: 237
Location: Mordor

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 12:00 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
questa.

Beh, ad esclusione dell'ultimo punto, direi che son motivi validi anche per altri linguaggi, e non solo per Java...:)...ed è uno dei motivi belli di Gentoo proprio...
Resta il fatto che eclipse da compilare è veramente infinito...:P
Back to top
View user's profile Send private message
riverdragon
Veteran
Veteran


Joined: 14 Sep 2006
Posts: 1269
Location: Verona

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 6:51 am    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Allora pensa alla faccina che ho messo in fondo alla frase per cercare di far cogliere la mia ironia ...
Sembrava più una risata relativa alla mia proposta. Comunque, prendo atto di aver capito male e mi scuso :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 06 Jun 2004
Posts: 2109
Location: MI/BG/LC

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 9:21 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Boh non saprei. Con questa documentazione scarsa non è un tool che mi da fiducia. Non mi pare che questo repository sia un progetto ufficiale anche se ospitato su gentoo.org visto che non è pubblicizzato in alcun modo. Faresti un bug report per i pacchetti ricavati da quel repository? Mi sembra piuttosto il progetto scarsamente documentato di qualche dev. Non penso c'entri molto con il subject di questo thread.


nope, tutto falso, tinderbox è un progetto ufficiale gentoo,
fa parte di catalyst 2.x :roll:

NOTA: per chi si chiede l'utilità di un gcc/user_land precompilato genericamente, basta pensare al caso in cui hai fatto la ca**ata e ti sei fottuto la gentoo box (compilatore,python,gentoo tools); in tal caso prendi un LiveCD, e con un semplice tar scompatti i tools di compilazione precompilati (e funzionanti), sufficienti per farti riprendere il controllo della tua gentoo senza dover tirar fuori uno stage3 :wink:
_________________
Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

LastHope wrote:
Senza entrare in librerie o cose del genere...io non capisco perchè non si possa fare un emerge di Eclipse binario :)...


Per eclipse c'e' un overlay con pacchetti binari.

Lo stesso potrebbe valere per atlas: Cazzantonio crea (magari quando ha a disposizione una macchina piu' potente) i binari che gli servono con ottimizzazioni molto generiche, e crea degli ebuild di atlas-bin che mette nel suo overlay locale (facendo finire il tutto in /opt).

Se il tutto funziona bene (e non vedo motivi per cui non dovrebbe), puo' mettere a disposizione overlay e pachetti nonostante non si tratti di un progetto ufficiale di gentoo.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:
Lo stesso potrebbe valere per atlas: Cazzantonio crea (magari quando ha a disposizione una macchina piu' potente) i binari che gli servono con ottimizzazioni molto generiche, e crea degli ebuild di atlas-bin che mette nel suo overlay locale (facendo finire il tutto in /opt).

Più che giusto... potrei fare tante cose... certo che a chi gestisce l'ebuild di questi pacchetti infiniti ci vorrebbe ben poco per fornire una versione precompilata per i686... immagino che almeno loro in qualche modo dovranno compilarli! :-)

Beh se alla fine della conta siamo in tanti si può aprire un bug report collettivo con tutte le nostre richieste :-) (sempre che non siano troppe... si parla sempre di una manciata di pacchetti ;-) )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri Jul 27, 2007 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

Beh se alla fine della conta siamo in tanti si può aprire un bug report collettivo con tutte le nostre richieste :-) (sempre che non siano troppe... si parla sempre di una manciata di pacchetti ;-) )


Invece io intendevo dire l'esatto contrario :-)

Gentoo offre una liberta' nelle scelte che non ha pari nelle altre distro. Proprio grazie a questa liberta' e' possibile installare pacchetti sorgenti, pacchetti binari, deb, rpm ecc. Ma questo non vuol dire che debba essere la distro stessa a fornire questi pacchetti (si tratta appunto di una metadistribuzione).

Anziche' aprire un bugreport io cercherei qualcuno con le mie stesse necessita' che abbia la potenza di calcolo tale da creare i pacchetti e un hosting per l'overlay.

P.s. Visto che usi ubuntu potresti provare a creare un ebuild che parta dal .deb e risparmiare un bel po' di compilazioni.
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
lordalbert
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2006
Posts: 840
Location: Italy

PostPosted: Tue Jul 31, 2007 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

topper_harley wrote:

Invece io intendevo dire l'esatto contrario :-)

Gentoo offre una liberta' nelle scelte che non ha pari nelle altre distro. Proprio grazie a questa liberta' e' possibile installare pacchetti sorgenti, pacchetti binari, deb, rpm ecc. Ma questo non vuol dire che debba essere la distro stessa a fornire questi pacchetti (si tratta appunto di una metadistribuzione).

Anziche' aprire un bugreport io cercherei qualcuno con le mie stesse necessita' che abbia la potenza di calcolo tale da creare i pacchetti e un hosting per l'overlay.

P.s. Visto che usi ubuntu potresti provare a creare un ebuild che parta dal .deb e risparmiare un bel po' di compilazioni.


Non male come idea, veramente....


Last edited by lordalbert on Thu Aug 02, 2007 3:57 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Wed Aug 01, 2007 9:22 am    Post subject: Reply with quote

lordalbert wrote:
Cazzantonio wrote:

Invece io intendevo dire l'esatto contrario :-)
.....


Non male come idea, veramente....


Correggi il quote :-) ... e' un mio messaggio, non di Cazzantonio
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Sat Aug 04, 2007 9:55 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
Scen wrote:
Concludendo: potere ai sorgenti 8)

Sempre siano lodati :lol:

Alleluia, alleluia! :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum