Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Roaming indolore
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri May 11, 2007 8:52 am    Post subject: Roaming indolore Reply with quote

Chi come me lavora con un portatile si trova spesso ad avere bisogno di connettersi ad internet nei luoghi piu' disparati, alberghi, uffici, ecc.

Nel mio caso in particolare spesso sono connesso via bluetooth con il cellulare (gprs) e vorrei passare automaticamente ad una rete wireless (per sempio quella del mio ufficio).

Dovrei trovare il quindi il modo, magari aiutandomi con Networkmanager o simili, di sostituire automaticamente il link a ppp0, senza che se applicazioni se ne accorgano e crashino. Se per esempio chiudo la connessione gprs (con wvdial) e ne apro una wireless, i terminali con una seesione ssh aperta si bloccano.

Sapete aiutarmi?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri May 11, 2007 8:57 am    Post subject: Re: Roaming indolore Reply with quote

topper_harley wrote:
Chi come me lavora con un portatile si trova spesso ad avere bisogno di connettersi ad internet nei luoghi piu' disparati, alberghi, uffici, ecc.

Nel mio caso in particolare spesso sono connesso via bluetooth con il cellulare (gprs) e vorrei passare automaticamente ad una rete wireless (per sempio quella del mio ufficio).

Dovrei trovare il quindi il modo, magari aiutandomi con Networkmanager o simili, di sostituire automaticamente il link a ppp0, senza che se applicazioni se ne accorgano e crashino. Se per esempio chiudo la connessione gprs (con wvdial) e ne apro una wireless, i terminali con una seesione ssh aperta si bloccano.

Sapete aiutarmi?


Allora il cambio di wirelss lo fai pure con uno script di due righe (basta vedere se una interfaccia va su etc...), però il problema che ti rimane è che la tua macchina comunque cambierà ip esterno se passi da rete a rete. Per esempio ssh andrà comunque in time out come tutti i programmi che avranno connessioni aperte durante lo switch. Questo è un problema di IPv4 che è risolto da IPv6 (sperem che si diffonda...).

NetworkManager (e relative applet e programmi che supportano) permette di avvisare tramite dbus quando una interfaccia va su o giù... Evolution, per fare un esempio, lo supporta e va offline quando la if va giù. Ma non ti aspettare miracoli.

L'ideale è avere sempre una vpn aperta (e rinegoziabile al volo) verso un server che ti route verso l'esterno... ma non è percorribile per l'utente non aziendale.

ciao

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)


Last edited by comio on Fri May 11, 2007 9:27 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Fri May 11, 2007 9:18 am    Post subject: Re: Roaming indolore Reply with quote

topper_harley wrote:
Se per esempio chiudo la connessione gprs (con wvdial) e ne apro una wireless, i terminali con una seesione ssh aperta si bloccano.


Come ti è stato detto è impossibile mantenere connessioni persistenti facendo roaming.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri May 11, 2007 9:39 am    Post subject: Re: Roaming indolore Reply with quote

Afferrato il problema, in poche parole il problema non e' tanto il link a ppp0 quanto il nuovo IP assegnatomi.

Mi restano ancora pero' un po' di dubbi.
comio wrote:

Allora il cambio di wirelss lo fai pure con uno script di due righe (basta vedere se una interfaccia va su etc...),

Questo e' vero se gia' in anticipo conosco la rete a cui mi vado a collegare.
Nella maggior parte dei casi non ho a disposizione l'amministratore di rete che mi da i dettagli, ma un semplice impiegato che mi dice "Se hai bisogno di internet attaccati pure al wireless", o al massimo mi danno la chiave WEP.

Arrivato a questo punto ho bisogno di sapere se devo utilizzare DHCP, PPPoE o...?
Come faccio a conoscere i dettagli della rete? Esiste uno script o un'applicazione che lo faccia per me?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate


Joined: 03 Jul 2003
Posts: 2191
Location: Taranto

PostPosted: Fri May 11, 2007 9:50 am    Post subject: Re: Roaming indolore Reply with quote

topper_harley wrote:

Arrivato a questo punto ho bisogno di sapere se devo utilizzare DHCP, PPPoE o...?
Come faccio a conoscere i dettagli della rete? Esiste uno script o un'applicazione che lo faccia per me?


Te lo devono dire che protocollo usano nella rete... Allora con NetworkManager dhcp/wep/wpa vengono beccati automaticamente (ti esce una comoda tendina con tutto ciò che vede). Indirizzi statici oppure incapsulamenti vari ti devono invece essere comununicati da qualcuno, e non potrebbe essere diversamente. PPPoE per esempio è uno strato in più sulla connessione (tipico delle adsl...) e deve essere eseguito quando richiesto.

ciao

luigi
_________________
RTFM!!!!

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
View user's profile Send private message
topper_harley
Guru
Guru


Joined: 05 Apr 2006
Posts: 363
Location: Treviso / Udine (Italy)

PostPosted: Fri May 11, 2007 10:10 am    Post subject: Re: Roaming indolore Reply with quote

comio wrote:


Te lo devono dire che protocollo usano nella rete...


Peccato che spesso e volentieri non lo sappiano nemmeno. Una volta mi hanno dato in mano un cd di "alice adsl" e mi hanno detto "inserisci questo, clicca sempre su avanti, e si connette da solo".

Mi trovo magari connesso a un acess point con tanto di IP assegnato da dhcp, e non so cosa farmene perche' non so come fare ad accedere a internet.

comio wrote:

Allora con NetworkManager dhcp/wep/wpa vengono beccati automaticamente


Infatti Networkmanager e' cio' che si avicina di piu' a quello che sto cercando, non riesco pero' a capire una cosa: e' possibile istruire l'applicazione in maniera che una volte connesso a una determinata rete (ad esempio quella di casa mia), lanci automaticamente un comando (nel mio caso "/etc/init.d/net.ppp0 start"), ed una volta sconnesso "/etc/init.d/net.ppp0 stop", in maniera di attivare e disattivare l'adsl quando il laptop si trova a casa mia?
_________________
http://topperh.ath.cx
Jabber: topper_harley@jabber.org
ICQ: 224179391
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum