Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Resuscitare un portatile
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Thu Mar 15, 2007 10:21 pm    Post subject: Resuscitare un portatile Reply with quote

Un parente mi ha scaricato un acer travelmate 422. Pare che sudetto catorcio sia stato esposto alle conseguenze di un temporale mentre era connesso ad internet (via modem incorporato). I n più è stato consegnato al tecnico che avrebbe rilevato un danno al video (non alla scheda video, al video, che funge invece) e quindi sarebbe da cambiare (tanto per cambiare e scusate la cacofonica ripetizione). Di certo sta che ho collgato il disco al mio pc e clam ha avuto molto da ridire su quello che c'era (anche se non mi sono soffermato a capire quale virus fosse).

Ad avviarsi apparentemente si avvia ma non vuol saperne di fare il boot da cd o da hd, poco importa se windozz, linux, bsd o che altro (in un attimo di follia ho provato persino il cd del caro vecchio BE). Semplicemente pare che inizi e... schermo nero e cursore lampeggiante mentre l'HD od il CD si ferma.

L'unica cosa strana è che prima di resettarlo per l'ennesima volta il beneamato ha pensato di visualizzare uno strano messaggio di errore relativo al disco criptato (si possiede quella funzione imbecille) anche se il disco lo ho letto regolarmente. L'unica cosa strana è che l'installer di windozz mi riporta un misterioso "spazio non partizionato" (che però quando lo collego con il drive USB non vedo nè da winzozz e tantomeno da linux, più mi torna strano il secondo che non veda nulla) all'inizio ed alla fine del disco, in entrambi i casi di 8 MB esatti.

Se qualcuno ha un'idea, eperienze similari o qualche link su come riesumare simili salme grazie in anticipo. La cosa è abbastanza urgente perchè me ne ero completamente dimenticato e non vorrei continuare a confermare la mia pessima fama.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 1:06 am    Post subject: Reply with quote

se non boota da cd puoi farci poco secondo me... il disco puo' essere criptato come vuoi ma se gli fai un dd if=/dev/zero of=/dev/hdX attaccandolo via usb lo brasi comunque. Pero' strano, ho sempre ritenuto che le storie che vedono pc uccisi dai temporali fossero leggende, anche perche' o fai fuori l'alimentatore oppure per bruciare tutto attraverso un modem dovresti avere i fili che sono usciti fuori dalle tracce nei muri x un fulmine.
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 1:36 am    Post subject: Re: Resuscitare un portatile Reply with quote

[quote="djinnZ"]ma parte solo con l'installer di winzozz? che sarebbe poi un cd...
quanto all'hd, dici che è integro. saresti anche in grado di utilizzarlo su un'altra macchina per un boot usb?
infine, forse hai ancora una speranza di avviare da rete.
dopodichè lo mandi in assistenza.

dissento con flocchini sui modem e i temporali, per esperienza diretta. secondo me il modem interno andrebbe abolito proprio per questo tipo di rischi.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 6:59 am    Post subject: Reply with quote

Basta un modem interno e il doppino telefonico ti porta il fulmine (o parte di esso) direttamente nel portatile.
Per lavoro ne ho viste di macchine in parte brasate dopo un fulmine ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

@clock3
No, ho provato ad installare il sistema M$ sul mio portatile sostituendo i dischi. Da linux avevo provato ad installare collegandolo via usb e non mi aveva visto questo spazio non allocato. Sia linux che windozz non volgiono saperne di partire. Quanto al CD, visto che il computer mi è arrivato pieno zeppo di polvere e shifezza non sono per niente sicuro che funzioni e sarà stato usato si e no due volte. Fondamentantalmente il giocattolo serve solo per navigare su internet e basta.

@flocchini
il problema dei modem interni (ma anche delle schede di rete, ho visto una rete fulminata di un cretino che aveva giustamente pensato di far passare i cavi all'esterno senza protezione) è che una sovratensione od un segnale anomalo (non devi pensare all'impatto di un fulmine globulare, basta un fuoco di sant'elmo a fare danni) non tanto fonde la cpu quanto può facilmente cancellare eprom, prom e flash visto che non c'è nessuna barriera (e per far danni basta anche l'accumulo di statica).
Che mi sa è il caso della salma, lo strano però è che il bios risponde ancora al setup, possibile che si sia cancellato solo il boot?
In teoria anche il modem esterno non è una protezione assoluta ma per passare attraverso di quello è necessario un vero fulmine. L'unico modem interno che non mi ha dato problemi era un vecchio modem isa ma in pratica era una scheda seriale ed un normale modem montati sulla stessa scheda (però non ne fanno più così, accidenti a loro).

Forse via rete, c'è da qualche parte una guida rapida? Sono sotto esame, sotto scadenza CUD ed ho i miei che mi mettono in croce ad accompagnarli per via del nipotino, il tempo di vedere come fare è l'ultima cosa che ho.

Riprovo ad azzerarlo completamente.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4788
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:

Forse via rete, c'è da qualche parte una guida rapida?

insomma. ci vuole il suo tempo, però hai la doc ufficiale e il wiki.
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Mar 16, 2007 6:50 pm    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
Che mi sa è il caso della salma, lo strano però è che il bios risponde ancora al setup, possibile che si sia cancellato solo il boot?


Oppure la sovratensione e` arrivata al controller. C'è anche il floppy?

Ritornando al BIOS, hai provato a cercare lo switch per resettare brutalmente il BIOS?
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Sat Mar 17, 2007 6:40 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Oppure la sovratensione e` arrivata al controller. C'è anche il floppy?


No il floppy non c'è dovrei provare con uno usb se mi ricordo di farmelo prestare.
Lo strano è che riconosce sia l'hd che il cdrom e prova a leggere poi ad un certo punto muore ed appare il cursore lampeggiante. La mia esperienza in materia di devastazioni mi ha sempre fatto vedere controller bruciati che non fanno più nulla.

lo strano è che sulla scheda il controller ed il modem sono abbastanza distanziati.

randomaze wrote:
Ritornando al BIOS, hai provato a cercare lo switch per resettare brutalmente il BIOS?


Non lo ho trovato e non ho trovato nulla sulla documentazione. Un primo reset lo ho fatto staccando la batteria e così ho rivisto la schermata del bios.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum