Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[HOWTO] Alcuni consigli per passare a xfce 4.4
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
LastHope
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 May 2005
Posts: 237
Location: Mordor

PostPosted: Fri Mar 09, 2007 3:28 pm    Post subject: [HOWTO] Alcuni consigli per passare a xfce 4.4 Reply with quote

Non mi sembra esista gia' un documento del genere (anche se vi e' un enorme topic) nel forum principale che documenta diversi problemi fin dall'aggiunta a Portage dei primi package riguardanti xfce4.4), quindi spero di poter costruire insieme a voi questo documento :)

  • File di configurazione di Portage: Per disporre di certe caratteristiche di nuovi programmi presenti in xfce 4.4 (uno fra tutti, Thunar, il nuovo file manager), conviene inserire in /etc/portage/package.use le seguenti righe:
    Code:

    xfce-base/xfdesktop thunar-vfs plugins
    xfce-base/thunar plugins

    In questo modo, se configurato correttamente Xfce, si riuscira' a gestire le icone sul desktop.
    Al momento, io ho riscontrato un problema con l'ultima versione stabile di vte, la 0.14.1, che mi impediva di fare il corretto emerge di Xfce...inserendo in /etc/portage/package.mask
    Code:

    =x11-libs/vte-0.14.1

    Dovrebbe compilarvi correttamente il tutto...un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare la flag minimal. per xfce 4.4...
  • Disinstallare cio' che non lavora piu' con Xfce 4.4: passando da Xfce 4.3.4.2, purtroppo molti plugin e programmi bloccheranno la possibilita' di aggiornare Xfce...conviene fare quindi:
    Code:

    emerge -av portage-utils
    qlist -CI xfce > vecchio_xfce.txt
    emerge -C `qlist -CI xfce`

    In questo modo, salverete in un file tutti i plugin che avevate finora installato, prima di cancellarli definitivamente...una volta installato xfce, potrete rinstallare i vari plugin, ma state attenti che stanno aggiornando d'ora in ora i vari pacchetti di xfce, quindi potrebbero mancare ancora le versioni stabili di certi plugin...
  • Installare Xfce 4.4: Per questo basta
    Code:

    emerge xfce4

    ;)...a dire il vero, oltre al problema di vte, io ho dovuto anche aggiornare all'ultima versione stabile di x11-libs/pango
    Installato xfce4, basta lanciare normalmente startxfce4 per avviarlo.
  • Cosa c'e' di diverso, cosa posso aggiungere: Prima di tutto, vi e' Thunar, come nuovo file manager, che e' veramente veloce e semplice da usare. Quando minimizzate un programma, adesso vi compare come icona sul desktop: potete selezionarla/cancellarla/spostarla in un altro desktop...

    Non l'ho ancora provato (devo aggiornare delle cose prima ;)) ma e' anche gia' disponibile thunar-volman, con cui potete gestire i vostri volumi mediante thunar! Per controllare di cosa ha bisogno:
    Code:

    emerge -pv xfce-extra/thunar-volman


    Consiglio anche di installare Xarchiver, che e' il gestore ufficiale di file compressi di Xfce 4.4. Lanciate
    Code:

    emerge  xfce-extra/xarchiver

    E una volta terminato, se aprite Thunar e fate doppio click su un qualsiasi file compresso (tar.gz, zip, rar...) ve lo aprira' lui :). Vi e' anche il plugin thunar-archive per creare e gestire gli archivi, facendo tasto destro sui file...

    Ora potete anche reinstallare i vostri vecchi plugin: scorrete la lista creata prima e lanciate come al solito emerge <nomeplugin>...uguale alla versione precedente.
  • Non mi fa vedere le cartelle!: potrebbe essere che non e' settato bene la corretta opzione. Bisogna navigare in Settings -> Desktop Settings -> Behavior e controllare che son settate a Minimized Icons.

    Ultima cosa: è probabile che abbiate perso alcuni settings cancellando la versione precedente di xfce (nel mio portatile, per esempio, ha perso l'associazione con i pulsanti dell'audio)...vi riporto quindi la guida per configurare tali pulsanti in xfce:

    http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Use_Multimedia_Keys#XFCE

    Sempre a proposito dei settings: mi è capitato installando/disinstallando alcuni plugin, che al riavvio i fonts di xfce fossero tutti sballati, e non riuscivo soprattutto ad ingrandire i font dei file di testo (stile Eclipse/GVIM/Scite...)...la soluzione è stata rinominare il file Xft.xrdb in Xft.xrdb.old, che si trova nella vostra cartella .config/xfce4/. Se muovete/cancellate questa cartella, al successivo riavvio di XFCE 4.4 verranno ricreati dei settings di default.

  • Avere le nuove icone publicizzate da XFCE 4.4?: Grazie al topic di mrfree, ecco come dovete fare: dovete lanciare emerge x11-themes/tango-icon-theme. Una volta installato, dovete andare in Settings->
    User Interface -> Icon theme
    e selezionate Tango

Con la speranza vi possa essere utile! :)

LastHope
Back to top
View user's profile Send private message
makoomba
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Jun 2004
Posts: 1856

PostPosted: Sun Mar 11, 2007 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

Moved from Forum di discussione italiano to Risorse italiane (documentazione e tools).
_________________
When all else fails, read the instructions.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Risorse italiane (documentazione e tools) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum