Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
emerge disinstallazione!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nanaki82
n00b
n00b


Joined: 20 May 2006
Posts: 11

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:32 pm    Post subject: emerge disinstallazione! Reply with quote

Salve a tutti,
volevo chiedere se esiste un'opzione di emerge (ho cercato nel man ma senza successo) o qualche altra cosa che mi cancelli i file di configurazione relativi al programma che voglio disinstallare. E' brutto trovarsi cartelle e files sparsi in etc, home e altri posti di programmi che ho solo provato ad installare, ma che ho subito disinstallato.

grazie a chiunque voglia aiutarmi ;)
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:44 pm    Post subject: Reply with quote

Beh... In realtà depclean è il massimo che portage ti possa offrire, credo, ma c'è un simpatico ebuild, ben illustrato sul wiki di gentoo, chiamato findcruft che può aiutarti a trovare ipotetici file spazzatura nel tuo sistema. Attento però ai falsi positivi e se qualcosa non sai cos'è magari non lo eliminare solo perchè è indicato come spazzatura. Tutto qua, per un sistema più pulito... :)
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

metodo 1 (molto stupido ed autolesionista, ma potresti essere incline all'autoflagellazione, non si sa mai:lol: )
agire su CONFIG_PROTECT e CONFIG_PROTECT_MASK in make.conf o nell'environment

se poi, in caso di file condivisi da più ebuild, ti va in malora il sistema o ti viene cancella qualcosa che serve non puoi che prendertela con te stesso.

metodo 2
usare findcruft
anche se non è aggiornato da molto non funziona male per avere una lista dei file da cancellare (la cancellazione diretta ti consiglio di evitarla)
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:


Last edited by djinnZ on Wed Feb 07, 2007 6:54 pm; edited 2 times in total
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

Un modo veloce (ma un pò rischioso, attendo a quello che fai :wink: ) è lanciare
Code:

CONFIG_PROTECT="-*" emerge -aC nomepacchetto

_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
skypjack
l33t
l33t


Joined: 05 Aug 2006
Posts: 884
Location: Italia - Firenze

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:52 pm    Post subject: Reply with quote

Ora, ragazzi, almeno findcruft è "safe" fino a quando non ti metti a spazzolare via file con rm senza magari archiviarli qualche giorno per capire se davvero erano spazzatura, mentre smascherare la pulizia su /etc è quasi un suicidio, in molti casi.
Poi, fai te, a tuo rischio e pericolo...
Un post su una Gentoo agonizzante è già stato aperto in questi giorni, tanto!!
Back to top
View user's profile Send private message
nanaki82
n00b
n00b


Joined: 20 May 2006
Posts: 11

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

Effettivamente sono un po' autolesionista, altrimenti passerei troppo tempo a non fare niente :D
Comunque grazie peer i consigli, e provero' ad usare questo findcruft per vedere se riesco ad incasinarmi ancora una volta la vita.

Bella!
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 7:15 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
Un modo veloce (ma un pò rischioso, attendo a quello che fai :wink: ) è lanciare
Code:

CONFIG_PROTECT="-*" emerge -aC nomepacchetto


Quoto questa strada, a meno che non si tratta di pacchetti fondamentali non da problemi. Naturalmente va fatta con cautela comunque.

djinnZ wrote:
se poi, in caso di file condivisi da più ebuild, ti va in malora il sistema o ti viene cancella qualcosa che serve non puoi che prendertela con te stesso.


Se un file appartiene a due ebuild differenti io lo vedrei come un bug, non a caso prima di marcare stabile un pacchetto esse deve emergersi correttamente con FEATURES="collision-protect", ovvero non deve intaccare file già esistenti.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
djinnZ
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2006
Posts: 4831
Location: somewhere in L.O.S.

PostPosted: Wed Feb 07, 2007 7:33 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:


Quoto questa strada, a meno che non si tratta di pacchetti fondamentali non da problemi. Naturalmente va fatta con cautela comunque.

Se un file appartiene a due ebuild differenti io lo vedrei come un bug, non a caso prima di marcare stabile un pacchetto esse deve emergersi correttamente con FEATURES="collision-protect", ovvero non deve intaccare file già esistenti.


C'è sempre il rischio. Soprattutto su files critici come /etc/pam.d/* e simili.
Se poi si parla di overlay ed ebuild non ufficiali è altamente probabile visto che non sono stati certo stabilizzati.
In più vengono eliminati solo i files creati dall'ebuild ma non quelli generati dall'applicativo.
Per esempio se installo squid e lancio un CONFIG_PROTECT="-*" emerge -aC squid, mi saranno cancellati i files in /etc/squid (sempre che non ho installato squidguard) ma non in /var/cache/squid, al più mi sarà riportato un errore perchè la dir non è stata eliminata (per via del .keep).

O ho preso un abbaglio? In materia non ho mai capito se emerge è conservativo o distruttivo e non ho mai avuto l'accasione di fare prove.
_________________
scita et risus abundant in ore stultorum sed etiam semper severi insani sunt:wink:
mala tempora currunt...mater stultorum semper pregna est :evil:
Murpy'sLaw:If anything can go wrong, it will - O'Toole's Corollary:Murphy was an optimist :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Thu Feb 08, 2007 9:55 am    Post subject: Reply with quote

djinnZ wrote:
C'è sempre il rischio. Soprattutto su files critici come /etc/pam.d/* e simili.

Un po' di rischio potrebbe esserci sempre, ma se si tratta di ebuild marcati stabili è molto minore, visto che appunto, gli sviluppatori controllano sempre se l'ebuild va a sovrascrivere file che non dovrebbe toccare.

Quote:
Se poi si parla di overlay ed ebuild non ufficiali è altamente probabile visto che non sono stati certo stabilizzati.

Questo sicuramente, se si tratta di overlay il livello di attenzione deve essere sempre maggiore.

Quote:
In più vengono eliminati solo i files creati dall'ebuild ma non quelli generati dall'applicativo.
Per esempio se installo squid e lancio un CONFIG_PROTECT="-*" emerge -aC squid, mi saranno cancellati i files in /etc/squid (sempre che non ho installato squidguard) ma non in /var/cache/squid, al più mi sarà riportato un errore perchè la dir non è stata eliminata (per via del .keep).

Si, vengono solo eliminati i file registrati al momento dell'installazione, non le vari file di cache et similia, quelli vanno sempre eliminati a mano perchè non fanno parte di alcun pacchetto. Le directory segnate con il file .keep non danno mai errore durante l'eliminazione perché sono fatte apposta per non essere mai eliminate, nemmeno con CONFIG_PROTECT="-*" (nulla vieta di eliminarle a mano, con un po' di attenzione però).
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum