Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gestione server gentoo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codarin
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2004
Posts: 179
Location: Udine

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 8:17 am    Post subject: Gestione server gentoo Reply with quote

Ciao a tutti,
sono secoli che non mi faccio sentire...
spero di postare in un posto corretto (scusate il gioco di parole).
Da due anni ho dei bei serverini gentoo affidabilissimi che ora, ahimè, dovrò consegnare ad altre persone...
i "boss" mi dicono "fornisci la documentazione dei server" che finora sta solo nella mia testa.
Ho diverse alternative:
- scrivo dei documenti con Writer e poi li consegno... sapendo che non verranno letti, che 2 minuti dopo scritti saranno vecchi e non aggiornati;

- vedo se esiste qualche tool gentoo-compatibile che descriva:
* che servizi attivi ci sono su quel server e in quali versioni (tipo un rc-status con versione dei pacchetti)
* qualche info hardware (tipo dispositivi in raid ecc. ecc.)
in modo che io non debba scrivere niente ottenendo un qualcosa che si aggiorna bene e da solo, che descrive "bene e da solo" che aggiornamenti è il caso di fare e quali no.

I server hanno i servizi più svariati, mail (postfix + cyrus + openexchange), Jboss + Apache per il web, postgresql database, ldap, Jabber server... insomma 2 anni di aggiunte...

Vi ringrazio molto e vi auguro buon anno.
Ivan
_________________
---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 8:35 am    Post subject: Reply with quote

io scriverei un documento didascalico:

- macchine
- password
- topologia della rete
- servizi attivi
- turn over dei backup
- file di configurazione in allegato

se poi vuoi fare il figo, prenditi le glsa, mi pare che federico avesse messo a punto un tool che ti spediva le info sugli aggiornamenti di sicurezza.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 8:57 am    Post subject: Reply with quote

Se io fossi nella tua posizione andrei a chiudermi in bagno e mi tirerei un paio di sberloni poi, passato il rossore, uscirei e mi metterei a scrivere qualcosa che avrei dovuto fare molto prima.

A me le cose piace farle per bene quindi descriverei ogni servizio attivo su ogni macchina specificando versione del server e a chi deve offrire il servizio poi in maniera più generica spiegherei passo passo la procedura per tenere sotto controllo potenziali aggiornamenti di sicurezza e come installarli.

Questo di sicuro è il minimo, poi se sui server è installato un firewall devi descriverlo con la massima accuratezza, se sono i server stessi ad occuparsi dei propri backup (invece di un server centralizzato) devi descrivere le tempistiche, cosa viene salvato e dove viene riposto.

Quello che mi lascia perplesso è quando dici
Quote:
scrivo dei documenti con Writer e poi li consegno... sapendo che non verranno letti, che 2 minuti dopo scritti saranno vecchi e non aggiornati
che vangano letti o meno non sono problemi tuoi ma non capisco perché dopo due minuti dovrebbero essere già vecchi ... un server non ha, o meglio non dovrebbe avere, la frequenza di aggiornamento di un desktop, anzi ...

Il fatto che non vengano aggiornati poi dovresti evitare di commentarlo visto che tu ti appresti a scriverli solo in vista di un passaggio di consegne ... :roll:
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
codarin
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2004
Posts: 179
Location: Udine

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 9:32 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
a parte l'autofustigazione... devo dire che il fatto che il fatto che non vengano aggiornati è reale quando non si è i soli a lavorare su certe macchine...

Non essendo un "dipendente" non ho il controllo 24 ore/giorno di quei server ed altri fanno altri interventi.

Per questo motivo non credo molto nel documento scritto a più mani sperando che dica la verità... la verità la si viene a scoprire dal momento in cui cominci ad usare la macchina... da cui la mia richiesta di qualche tool che faccia una sorta di "monitoring" dei serviz/pacchetti/hardware.

Dopo i miei ultimi interventi, ora, vorrei dare oltre ad una fattura anche la descrizione di ciò che ho trovato e di ciò che ho aggiunto ai server... (server che vedo periodicamente da due anni)... ma sono certo che se dò loro un file pdf sicuramente la prossima volta non sarà attendibile...

Uso già le GLSA per la sicurezza...

Grazie
_________________
---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 10:42 am    Post subject: Re: Gestione server gentoo Reply with quote

per la descrizione e per dare una prima barbara descrizione dell'hardware e del suo stato puoi usare www-apps/phpsysinfo

[pubblicità] se ti interessa la gestione del sistema, a livello di aggiornamenti di sicurezza c'è il tool glau che, a quanto mi avevano detto, dovrebbe essere incluso nel gechi-overlay [/pubblicità]
Back to top
View user's profile Send private message
codarin
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Apr 2004
Posts: 179
Location: Udine

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 10:47 am    Post subject: Reply with quote

Grande .:chrome:.!!!
PhpSysinfo è già una grandissima cosa!
Questo è un po' quello che intendevo... proverò anche glau!
Grazie
_________________
---------------------------------------------------------------------------------
Acer TM803 - Centrino 1.6 GHZ - AtiRadeon9000 - 1.25GB RAM

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

Io farei una breve documentazione tecnica che spieghi come sono configurati i servizi e perché. Questo è tutto ciò che dovrebbe servire al futuro sysadmin, dopodiché per gli aggiornamenti e lo stato della macchina dovrebbe occuparsene quest'ultimo. Non vedo perchè te ne preoccupi tu, o almeno, questo è ciò che deduco da quello che hai fatto capire.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Fri Dec 29, 2006 7:00 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Io farei una breve documentazione tecnica che spieghi come sono configurati i servizi e perché. Questo è tutto ciò che dovrebbe servire al futuro sysadmin, dopodiché per gli aggiornamenti e lo stato della macchina dovrebbe occuparsene quest'ultimo. Non vedo perchè te ne preoccupi tu, o almeno, questo è ciò che deduco da quello che hai fatto capire.

Dipende da chi ha scelto il sistema ...
Se ti danno un sistema già installato e devi solo configurarlo puoi limitarti a descrivere le configurazione da te effettuate ma se ti danno una macchina e carta bianca su cosa metterci allora devi descrivere anche gli strumenti di sistema indispensabili ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum