Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Gentoo Reference Guide
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Thu Nov 23, 2006 8:22 pm    Post subject: Gentoo Reference Guide Reply with quote

Quando usavo Debian avevo trovato su internet una Debian Reference Guide, cioè un opuscolo stampabile su foglio A4, con i comandi basilari. Non essendo un guru di gnu/linux l'avevo trovata molto utile e, anche ora che uso Gentoo, ha ancora la sua utilità, anche se alcuni comandi (ovviamente) su gentoo non hanno ragione di esistere (per esempio apt e dpkg). Quello che mi interessava sapere è se esiste una cosa simili per Gentoo e qualora non esistesse vorrei i vostri suggerimenti per scriverne una (soprattutto per i comandi da inserire).

Quella debian (se volete vederla) la trovata in formato pdf a questo sito:
http://people.debian.org/~debacle/refcard/
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Nov 23, 2006 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

la prima cosa simile che mi viene in mente e' questa http://www.gentoo.it/tips/prontuario.html

ma ci sono solo comandi gentoo e di norma potrebbero anche bastare visto che e' difficile che si sia proprio di primo pelo quando ci si ha a che fare. Al max integra tu le 2 cose, magari e' utile :p
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
syntaxerrormmm
Guru
Guru


Joined: 17 Apr 2005
Posts: 449
Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY

PostPosted: Thu Nov 23, 2006 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

Temo che la guida indicata da flocchini sia un po' vecchia, si parla ancora di etcat... Ciò nonostante, alcuni comandi sono attualmente utilizzabili e funzionanti.

Ciao.
_________________
"Every rule can be broken, but no rule may be ignored."

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
View user's profile Send private message
flocchini
Veteran
Veteran


Joined: 17 May 2003
Posts: 1124
Location: Milano, Italy

PostPosted: Thu Nov 23, 2006 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

l'ho notato, ma c'e' cmq scritto che e' deprecato ed e' aggiornata al 5 aprile 2006... Di meglio mi sa che non abbiamo :lol:
_________________
~~ Per amore della rosa si sopportano le spine... ~~
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Thu Nov 23, 2006 11:40 pm    Post subject: Reply with quote

Allora cerco di farla io... grazie comunque per il link!
Visto che lo spazio è limitato, secondo voi quali comandi devo sicuramente mettere?
io pensavo a:
ls, less, grep, emerge, tar, cd, echo, mkdir, rm, cp, mv, man, i comandi base (come il reindirizzamento dell'output tramite gli operatori > >> e anche la pipe |)... altro?
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 12:11 am    Post subject: Reply with quote

Anema wrote:
Visto che lo spazio è limitato, secondo voi quali comandi devo sicuramente mettere?
io pensavo a:
ls, less, grep, emerge, tar, cd, echo, mkdir, rm, cp, mv, man, i comandi base (come il reindirizzamento dell'output tramite gli operatori > >> e anche la pipe |)... altro?


io pensavo che fossi interessato ad un prountuario specifico a gentoo non a linux in genere,
pensavo volessi riportare programmi come emerge, eselect, etc-update, etc..
anziche i "soliti" ls, less, etc. (per carita utile ma comune a tutte le distro Gnu/linux)
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 12:22 am    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
Anema wrote:
Visto che lo spazio è limitato, secondo voi quali comandi devo sicuramente mettere?
io pensavo a:
ls, less, grep, emerge, tar, cd, echo, mkdir, rm, cp, mv, man, i comandi base (come il reindirizzamento dell'output tramite gli operatori > >> e anche la pipe |)... altro?


io pensavo che fossi interessato ad un prountuario specifico a gentoo non a linux in genere,
pensavo volessi riportare programmi come emerge, eselect, etc-update, etc..
anziche i "soliti" ls, less, etc. (per carita utile ma comune a tutte le distro Gnu/linux)

Veramente volevo fare una parte comune a tutte le distro (con quei comandi) e una solo per Gentoo. In modo tale che possa essere utile sia a chi si avvicina a linux per la prima volta e che non conosce neanche i comandi base, sia a chi a bisogno di comandi specifici per gentoo... cmq il modello Debian di cui avevo messo il link rende bene l'idea
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 9:57 am    Post subject: Re: Gentoo Reference Guide Reply with quote

Anema wrote:
Quello che mi interessava sapere è se esiste una cosa simili per Gentoo e qualora non esistesse vorrei i vostri suggerimenti per scriverne una (soprattutto per i comandi da inserire).


Una vita e mezza fa avevo provato a farla ma poi avevo abbandonato perché (al solito) non avevo tempo per stagli dietro.



Voto decisamente a favore dell'iniziativa. Potrei suggerire a chi vuole contribuire di postare i comandi gentoo che sicuramente devono comparire in un prontuario.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 10:13 am    Post subject: Reply with quote

IMHO bisogna includere:

  • emerge (con spiegazioni delle varie azioni e opzioni)
  • revdep-rebuild (spiegando in che casi utilizzarlo)
  • equery (spiegando i vari comandi e opzioni)
  • eix (per la ricerca di informazioni in Portage è un MUST)
  • genlop (un altro MUST per analizzare la cronologia degli emerge)
  • eselect (elencando i vari moduli disponibili e a cosa servono)
  • rc-update
  • q* (ovvero portage-utils), è parallelo a equery (come funzionalità) ma in certi casi può risultare migliore di equery


Se me ne vengono in mente altri aggiungerò :)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 10:18 am    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:
IMHO bisogna includere:

  • emerge (con spiegazioni delle varie azioni e opzioni)
  • revdep-rebuild (spiegando in che casi utilizzarlo)
  • equery (spiegando i vari comandi e opzioni)
  • eix (per la ricerca di informazioni in Portage è un MUST)
  • genlop (un altro MUST per analizzare la cronologia degli emerge)
  • eselect (elencando i vari moduli disponibili e a cosa servono)
  • rc-update
  • q* (ovvero portage-utils), è parallelo a equery (come funzionalità) ma in certi casi può risultare migliore di equery


Grazie per l'aiuto, ma tra le varie azioni/opzioni, imho, bisognerà poi fare un po' di scelta. Volendo fare un opuscolo stampabile non si possono mettere tutti (causa spazio limitato) e quindi bisogno fare un po' di selezione, anche per non ricadere nel settore dei manualetti o degli how-to.
Back to top
View user's profile Send private message
MeMyselfAndI
l33t
l33t


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 784
Location: Between the monitor and the chair

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 10:39 am    Post subject: Reply with quote

Credo che se tu voglia fare una cosa un minimo "seria", tutti questi comandi gentoo-based siano indispensabili; ok forse q* e rc-update li puoi tralasciare. genlop lo vedo più come un tool che come un comando fondamentale di gentoo. per il resto hai il mio appoggio, magari aggiungerei genkernel e poi sicuramente un riferimento ai vari /etc/portage/package.* fondamentali per la personalizzazione di gentoo (che è appunto il suo pregio principale).

Ciao!
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 1:49 pm    Post subject: Reply with quote

MeMyselfAndI wrote:
Credo che se tu voglia fare una cosa un minimo "seria", tutti questi comandi gentoo-based siano indispensabili

Non dico di non metterli, ma soltanto di limitarne la spiegazione alle opzione base. Per esempio la funzione "--alphabetical" di emerge la ometto. Tanto se spiego che ulteriore documentazione è reperibile usando --help tante cose sono reperibili. Voglio fare le cose minime e indispensabili.
Riprendendo l'esempio emerge includerei le opzioni:

  • --help
  • --unmerge
  • --search
  • --searchdesc
  • --sync
  • --pretend
  • --update

Uso Gentoo da due settimane e finora gli unici comandi che ho usato e che ho trovato indispensabili sono questi. Al max ne aggiungo se ritenete opportuno, ma non voglio eccedere nello spiegarli tutti.
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

Anema wrote:
Uso Gentoo da due settimane e finora gli unici comandi che ho usato e che ho trovato indispensabili sono questi. Al max ne aggiungo se ritenete opportuno, ma non voglio eccedere nello spiegarli tutti.


beh si dipende sempre dal "target" insomma dalla finalità, ognuno di noi vede la cosa diversamente,
c'è chi pensa:
- ad una quick reference (no comandi gnu, solo i "tool" ufficiali gentoo)
- ad una quick start guide (un po, ma non troppo, di tutto)
- etc

il suo obiettivo è una quick start reference quindi viene da se che non puo' toccare
troppi argomenti ne approfondire troppo quelli trattati
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

Anema wrote:
Riprendendo l'esempio emerge includerei le opzioni:

  • --help
  • --unmerge
  • --search
  • --searchdesc
  • --sync
  • --pretend
  • --update


Per me è essenziale aggiungere a questa lista

  • --ask (chiede conferma per le operazioni, utilissimo per eliminare i rischi di errore)
  • --oneshot (installa il pacchetto senza aggiungerlo a world)
  • --deep (considera l'intero albero delle dipendenze dei pacchetti, essenziale se si vuole mantenere il sistema consistente e aggiornato)
  • --verbose (visualizza molte informazioni, tra cui le USE del/dei pacchetti)
  • --depclean (pulizia dei pacchetti/dipendenze unitili)

Mi verrebbe da aggiungerne altri (personalmente ritengo QUASI tutte le opzioni di emerge importantissime, in quanto ognuna ha un compito specifico e utile per determinate operazioni)
_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
HoX
Guru
Guru


Joined: 11 Nov 2006
Posts: 385

PostPosted: Fri Nov 24, 2006 2:03 pm    Post subject: Reply with quote

Scen wrote:

Per me è essenziale aggiungere a questa lista

  • --ask (chiede conferma per le operazioni, utilissimo per eliminare i rischi di errore)
  • --oneshot (installa il pacchetto senza aggiungerlo a world)
  • --deep (considera l'intero albero delle dipendenze dei pacchetti, essenziale se si vuole mantenere il sistema consistente e aggiornato)
  • --verbose (visualizza molte informazioni, tra cui le USE del/dei pacchetti)
  • --depclean (pulizia dei pacchetti/dipendenze unitili)

Mi verrebbe da aggiungerne altri (personalmente ritengo QUASI tutte le opzioni di emerge importantissime, in quanto ognuna ha un compito specifico e utile per determinate operazioni)

Ok... allora aggiungo anche quelli.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum