Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Codifica del forum
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 4:47 pm    Post subject: Codifica del forum Reply with quote

Prendendo spunto da questo post, si è discusso nel forum dei moderatori della possibilità di aggiungere una clausola nelle linee guida che suggerisca (senza imposizione alcuna) una codifica standard da adottare nel forum italiano (ad esempio ISO-8859-15).

Dal momento che un forum è fatto dagli utenti abbiamo ritenuto opportuno aprire questo thread per sentire l'opinione di tutti per poi decidere se inserire o no tale clausola.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:03 pm    Post subject: Reply with quote

io solitamente utilizzo utf8, dato però che se utilizzo la codifica utf8 poi mi leggo male ho preferito tornare alla 8859-15.
secondo il mio parere la cosa migliore sarebbe utilizzare tutti utf8 sempre che il motore del forum lo consenta. dopotutto le innovazioni sono fatte per essere seguite, non per rimanere su vecchi standard.
logicamente IMHO.
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:04 pm    Post subject: Reply with quote

voto UTF-8 :)

E' la codifica del futuro, codifica TUTTI i caratteri dello scibile umano (in effetti quello è utf-16) è uno standard fatto con un minimo di criterio e non come i vari iso8859-XX dove per aggiungere caratteri "particolari" se ne sono sacrificati altri con effetti più o meno buffi.

Tengo a precisare che però purtroppo i miei post non sono utf-8 e non capisco perchè. Boh.
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

Io non ho mai capito una cosa. In teoria unicode dovrebbe nascere per essere compatibile col vecchio extended ASCII: gli 8 bit meno significativi dovrebbero appunto corrispondere all' extended ascii. Perchè allora se metto su firefox utf-8 vedo male gli iso-8859-15 e viceversa?
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:14 pm    Post subject: Reply with quote

Anch'io voto per UTF-8, che uso ormai da tempi immemorabili :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

io ovviamente NON voto per UTF-8! anche perchè non tutti possono leggere correttamente UTF-8 ma nessuno ha problemi con ISO8859-15
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
io ovviamente NON voto per UTF-8! anche perchè non tutti possono leggere correttamente UTF-8 ma nessuno ha problemi con ISO8859-15

Mah non è vero.. io se uso utf-8 non riesco a leggere un post codificato con ISO8859-15.. non chiedetemi come mai ma a me è così..
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 5:51 pm    Post subject: Re: Codifica del forum Reply with quote

UTF-8
adottarla non costa niente: richiede solo l'impostazione di una flag
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2003
Posts: 3272
Location: Italy, Milano

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 6:02 pm    Post subject: Reply with quote

Se uso utf8 nel browser non posso leggere correttamente la totalita' dei siti che utilizzano iso, e sono la maggioranza. Non sono convinto.
Fede
_________________
Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 6:05 pm    Post subject: Re: Codifica del forum Reply with quote

k.gothmog wrote:
UTF-8
adottarla non costa niente: richiede solo l'impostazione di una flag


Conta che molte persone vengono da windows e NON utilizzano utf-8. E penso che siano quelli che hanno più bisogno del forum. Senza contare che io al lavoro non ho gentoo 8)
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 6:16 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Io non ho mai capito una cosa. In teoria unicode dovrebbe nascere per essere compatibile col vecchio extended ASCII: gli 8 bit meno significativi dovrebbero appunto corrispondere all' extended ascii. Perchè allora se metto su firefox utf-8 vedo male gli iso-8859-15 e viceversa?


Eh?

l'ASCII sono 7 bit, e sono i caratteri senza accento che tutti vedono bene.
l'extendend ASCII sarebbero le varie codifiche ISO-XXXX-YY, va da se che sono diverse tra loro, immagina con una famiglia che si propone di essere differente come l'UTF-8 ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 6:38 pm    Post subject: Re: Codifica del forum Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
Conta che molte persone vengono da windows e NON utilizzano utf-8. E penso che siano quelli che hanno più bisogno del forum. Senza contare che io al lavoro non ho gentoo 8)

uhm... tempo fa ho messo in piedi in università un forum come questo
problemi su problemi, perché ognuno codificava come meglio credeva, finché non siamo passati a UTF-8
la questione (e qui nasce il mio dubbio. forse non ho capito cosa intendeva fare gutter) è che io ho messo mano alle impostazioni di apache, di php, del database SQL e del file system, implementando UTF-8 su tutti questi.
sui client non è stato fatto niente e non è stato richiesto niente. funziona tutto alla perfezione. credo che l'unica possibilità di fare contenti tutti sia ripercorrere questa strada, ma devono essere gli amministratori del forum a farlo
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 6:58 pm    Post subject: Re: Codifica del forum Reply with quote

k.gothmog wrote:
sui client non è stato fatto niente e non è stato richiesto niente. funziona tutto alla perfezione. credo che l'unica possibilità di fare contenti tutti sia ripercorrere questa strada, ma devono essere gli amministratori del forum a farlo


Se non ricordo male la discussione che c'era stata un tot. di tempo fa questo non é possibile perché in un caso non funziona bene il cinese e nell'altro ci sono problemi con il cirillico... o forse erano i caratteri greci :roll:
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t


Joined: 22 Mar 2004
Posts: 752
Location: Mira (VE) - Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 7:01 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Eh?

l'ASCII sono 7 bit, e sono i caratteri senza accento che tutti vedono bene.
l'extendend ASCII sarebbero le varie codifiche ISO-XXXX-YY, va da se che sono diverse tra loro, immagina con una famiglia che si propone di essere differente come l'UTF-8 ;-)


Mmm a me all'università parlando di Unicode hanno detto che si tratta di una codifica a 16 bit dove le sequenze con le prime otto cifre uguali a
zero coincidono con il codice ASCII esteso (ne sono sicuro, ho appena controllato le slides :D ). Si, gli "ascii estesi" sono più di uno ma, boh pensavo avessero preso l'1 o il 15 che dovrebbero essere i più diffusi. Si sbaglia il mio prof?
_________________
"The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 7:55 pm    Post subject: Reply with quote

Io voto pure per UTF-8 perchè credo negli standard aperti ed universali.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 1624
Location: Cagliari

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 8:03 pm    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Io voto pure per UTF-8 perchè credo negli standard aperti ed universali.

e anche perchè te ne frega poco di come ti leggono gli altri.. :S
_________________
[Vuoi guadagnare navigando?]
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

Io leggo bene, per esempio le accentate di Mister K (k.gothmog) e della maggior parte dei forumisti, e male (è => è) quelli di Luca.
Il mio sistema è utf-8 ma firefox è impostato ISO-8859-1.

Se imposto UTF-8 anche firefox, non leggo bene più nulla.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!


Last edited by bandreabis on Sun Oct 15, 2006 8:27 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 8:09 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente sull'argomento non ho opinione... uno dei due partiti rimarrà comunque scontento.
L'unica cosa che mi sento di dire è che se si decide di usare utf-8 dovrebbe essere una decisione collettiva estesa a tutto il forum, non una decisione parziale. E' anche vero che se non si comincia a fare questo passaggio non si farà mai... boh fate voi. Io mi adeguo a qualsiasi decisione.
Attualmente ho la flag unicode abilitata ma non mi sono mai preoccupato di capire se sto usando davvero utf-8 o no.
Firefox usa ISO-8859-15
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Deus Ex
Guru
Guru


Joined: 16 Nov 2005
Posts: 489
Location: Patavium

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 8:23 pm    Post subject: Reply with quote

Sono costretto ad utilizzare ISO-8859-15 per molti dei siti che frequento, ma non mi dispiacerebbe iniziare a pensare al forum di Gentoo in UTF-8... :D
_________________
Deus Ex
--
L’inflazione che caccia nelle mani dell’individuo, in un gesto solo, miliardi di marchi, lasciandolo più miserabile di prima, dimostra punto per punto che il denaro è un’allucinazione collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 8:35 pm    Post subject: Reply with quote

ProT-0-TypE wrote:
e anche perch� te ne frega poco di come ti leggono gli altri.. :S


Se gli altri non vogliono usare uno standard universale che, se utilizzato da tutti, facilita le comunicazioni sono fatti loro. Io nei miei sistemi uso UTF-8 e ho impostato firefox ad usare forzatamente UTF-8 in qualsiasi sito. Comunque sono scelte mie, finché le linee guida non lo proibiranno continuerò ad usare UTF-8 anche se non vedo le accentate degli altri e gli altri non vedono le mie.

Quote:
Io leggo bene, per esempio le accentate di Mister K (k.gothmog) e della maggior parte dei forumisti, e male (è => è) quelli di Luca.


Evidentemente k.gothmog utilizza ISO mentre io sono UTF-8.

Tempo fa si era discusso del problema e ricordo che si parlava del fatto che l'html dei gentoo forums non dichiara nessuna codifica, quindi i browser solitamente, se non sono configurati diversamente come ad esempio il mio, utilizzano quella che è più frequentemente utilizzata nella pagina, che poi dipende dalla nazionalità di chi posta nel forum in questo caso.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 9:01 pm    Post subject: Re: Codifica del forum Reply with quote

randomaze wrote:
Se non ricordo male la discussione che c'era stata un tot. di tempo fa questo non é possibile perché in un caso non funziona bene il cinese e nell'altro ci sono problemi con il cirillico... o forse erano i caratteri greci :roll:

ho il timore che stiamo parlando di due cose diverse, ma facendo alcuni interventi a livello server non si corre il rischio di scontentare nessuno.
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru


Joined: 30 Jul 2004
Posts: 411
Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:37 pm    Post subject: Reply with quote

Altro voto per l'UTF-8...
_________________
Greetings by the Shogun! - Home page

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate


Joined: 02 Nov 2004
Posts: 3489
Location: Bergamo.

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 12:08 am    Post subject: Reply with quote

ehm cosa facciamo? apriamo un sondaggio o troviamo direttamente qualcuno che lo proponga agli admin?
Back to top
View user's profile Send private message
thewally
l33t
l33t


Joined: 12 May 2005
Posts: 703
Location: Genova

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 6:58 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
ehm cosa facciamo? apriamo un sondaggio o troviamo direttamente qualcuno che lo proponga agli admin?

Apriamo un sondaggio, altrimenti ci prendiamo solo a mazzate :lol:

Mi sembra una decisione importante e necessaria, non ne posso più di dover passare da una codifica all'altra in continuazione 8O

Avanti col sondaggio :wink:
_________________
Proudly Member of GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 8:00 am    Post subject: Reply with quote

thewally wrote:
Ic3M4n wrote:
ehm cosa facciamo? apriamo un sondaggio o troviamo direttamente qualcuno che lo proponga agli admin?

Apriamo un sondaggio, altrimenti ci prendiamo solo a mazzate :lol:



Il sondaggio é qui.

Ma anche questo thread direi che é da leggere prima di proporre cose "globali".
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum