Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Xog-7.0 ==> Xorg-7.1
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 11:53 am    Post subject: Xog-7.0 ==> Xorg-7.1 Reply with quote

Code:
These are the packages that would be merged, in order:

Calculating world dependencies -
!!! Ebuilds for the following packages are either all
!!! masked or don't exist:
net-im/kopete

... done!
[ebuild     U ] x11-proto/glproto-1.4.8 [1.4.7] USE="-debug" 52 kB
[ebuild     U ] x11-libs/libdrm-2.0.2 [2.0.1] USE="-debug" 373 kB
[ebuild     U ] media-libs/mesa-6.5.1-r1 [6.4.2-r2] USE="nptl%* -debug -doc -hardened -motif" VIDEO_CARDS="radeon -i810 -mach64 -mga -none -r128 -s3virge -savage -sis (-sunffb) -tdfx -trident -via" 3,064 kB
[ebuild     U ] x11-base/xorg-server-1.1.1-r1 [1.0.2-r7] USE="dri ipv6 nptl%* sdl%* xorg%* xprint (-3dfx) -aiglx% -debug -dmx% -kdrive% -minimal" INPUT_DEVICES="evdev%* keyboard%* mouse%* synaptics%* -acecad% -aiptek% -calcomp% -citron% -digitaledge% -dmc% -dynapro% -elo2300% -elographics% -fpit% -hyperpen% -jamstudio% -joystick% -magellan% -microtouch% -mutouch% -palmax% -penmount% -spaceorb% -summa% -tek4957% -ur98% -vmmouse% -void% -wacom%" VIDEO_CARDS="fglrx%* radeon%* vesa%* -apm% -ark% -chips% -cirrus% -cyrix% -dummy% -epson% -fbdev% -glint% -i128% (-i740) -i810% (-impact) (-imstt) -mach64% -mga% -neomagic% (-newport) (-nsc) -nv% -nvidia% -r128% -rendition% -s3% -s3virge% -savage% -siliconmotion% -sis% -sisusb% (-sunbw2) (-suncg14) (-suncg3) (-suncg6) (-sunffb) (-sunleo) (-suntcx) -tdfx% -tga% -trident% -tseng% -v4l% -vga% -via% -vmware% -voodoo%" 6,105 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/xf86-input-evdev-1.1.2-r2 [1.0.0.5] USE="-debug" 220 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/xf86-input-mouse-1.1.1 [1.0.4] USE="-debug" 261 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/xf86-video-vesa-1.2.1 [1.0.1.3] USE="-debug" 210 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/synaptics-0.14.5-r1 [0.14.4-r2] USE="dlloader" 123 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/xf86-video-ati-6.6.3 [6.5.8.0] USE="dri -debug" 706 kB
[ebuild     U ] x11-drivers/xf86-input-keyboard-1.1.0 [1.0.1.3] USE="-debug" 226 kB
[ebuild     U ] x11-apps/mesa-progs-6.5.1 [6.4.2] 1,288 kB
[ebuild     U ] x11-base/xorg-x11-7.1 [7.0-r1] USE="(-3dfx%)" INPUT_DEVICES="(-acecad%) (-aiptek%) (-calcomp%) (-citron%) (-digitaledge%) (-dmc%) (-dynapro%) (-elo2300%) (-elographics%) (-evdev%*) (-fpit%) (-hyperpen%) (-jamstudio%) (-joystick%) (-keyboard%*) (-magellan%) (-magictouch%) (-microtouch%) (-mouse%*) (-mutouch%) (-palmax%) (-penmount%) (-spaceorb%) (-summa%) (-synaptics%*) (-tek4957%) (-ur98%) (-vmmouse%) (-void%) (-wacom%)" VIDEO_CARDS="(-apm%) (-ark%) (-chips%) (-cirrus%) (-cyrix%) (-dummy%) (-fbdev%) (-fglrx%*) (-glint%) (-i128%) (-i740%) (-i810%) (-imstt%) (-mach64%) (-mga%) (-neomagic%) (-newport%) (-nsc%) (-nv%) (-nvidia%) (-r128%) (-radeon%*) (-rendition%) (-s3%) (-s3virge%) (-savage%) (-siliconmotion%) (-sis%) (-sisusb%) (-sunbw2%) (-suncg14%) (-suncg3%) (-suncg6%) (-sunffb%) (-sunleo%) (-suntcx%) (-tdfx%) (-tga%) (-trident%) (-tseng%) (-v4l%) (-vesa%*) (-vga%) (-via%) (-vmware%) (-voodoo%)" 0 kB

Total size of downloads: 12,633 kB


Perchè sono disattivati INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS :?:

Code:
emerge --info
Portage 2.1.1-r1 (default-linux/amd64/2006.1/desktop, gcc-4.1.1, glibc-2.4-r3, 2.6.17-gentoo-r8 x86_64)
=================================================================
System uname: 2.6.17-gentoo-r8 x86_64 AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-30
Gentoo Base System version 1.12.5
Last Sync: Sat, 14 Oct 2006 10:00:01 +0000
app-admin/eselect-compiler: [Not Present]
dev-java/java-config: 1.2.11-r1
dev-lang/python:     2.4.3-r4
dev-python/pycrypto: 2.0.1-r5
dev-util/ccache:     [Not Present]
dev-util/confcache:  [Not Present]
sys-apps/sandbox:    1.2.17
sys-devel/autoconf:  2.13, 2.59-r7
sys-devel/automake:  1.4_p6, 1.5, 1.6.3, 1.7.9-r1, 1.8.5-r3, 1.9.6-r2
sys-devel/binutils:  2.16.1-r3
sys-devel/gcc-config: 1.3.13-r4
sys-devel/libtool:   1.5.22
virtual/os-headers:  2.6.11-r2
ACCEPT_KEYWORDS="amd64"
AUTOCLEAN="yes"
CBUILD="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-O2 -march=k8 -pipe -msse3"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CONFIG_PROTECT="/etc /usr/kde/3.5/env /usr/kde/3.5/share/config /usr/kde/3.5/shutdown /usr/share/X11/xkb /usr/share/config"
CONFIG_PROTECT_MASK="/etc/env.d /etc/gconf /etc/revdep-rebuild /etc/splash /etc/terminfo"
CXXFLAGS="-O2 -march=k8 -pipe -msse3"
DISTDIR="/usr/portage/distfiles"
FEATURES="autoconfig distlocks metadata-transfer sandbox sfperms strict"
GENTOO_MIRRORS="http://distfiles.gentoo.org http://distro.ibiblio.org/pub/linux/distributions/gentoo"
LANG="it_IT.UTF-8"
LC_ALL="it_IT.UTF-8"
LINGUAS="it"
MAKEOPTS="-j2"
PKGDIR="/usr/portage/packages"
PORTAGE_RSYNC_OPTS="--recursive --links --safe-links --perms --times --compress --force --whole-file --delete --delete-after --stats --timeout=180 --exclude='/distfiles' --exclude='/local' --exclude='/packages'"
PORTAGE_TMPDIR="/var/tmp"
PORTDIR="/usr/portage"
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage"
SYNC="rsync://rsync.gentoo.org/gentoo-portage"
USE="amd64 X aac alsa avi bash-completion berkdb bitmap-fonts cairo cdr cli crypt cups dbus dlloader dri dvd dvdr eds elibc_glibc emboss encode esd fam firefox flac fortran gdbm gif gpm gstreamer gtk2 hal input_devices_evdev input_devices_keyboard input_devices_mouse input_devices_synaptics ipv6 isdnlog java jpeg jpeg2k kde kernel_linux ldap libg++ linguas_it live mikmod mp3 mpeg musepack ncurses nls nptl nptlonly nsplugin offensive ogg opengl pam pcre perl png ppds pppd python qt qt3 qt4 quicktime readline reflection sdl session sndfile spell spl ssl tcpd tiff truetype truetype-fonts type1-fonts udev unicode usb userland_GNU userlocales video_cards_fglrx video_cards_radeon video_cards_vesa vorbis wmf xml xmms xorg xprint xv xvid yahoo zlib"
Unset:  CTARGET, EMERGE_DEFAULT_OPTS, INSTALL_MASK, LDFLAGS, PORTAGE_RSYNC_EXTRA_OPTS

_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 11:57 am    Post subject: Reply with quote

INPUT_DEVICES e VIDEO_CARDS sono passati dall'ebuild xorg-x11 a xorg-server, va tutto ok :wink:
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 11:58 am    Post subject: Reply with quote

Certo che oltre che pirla sono pure cecato!
Grazie Luca.

EDIT: e vai di aggiornamento!
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 5:11 pm    Post subject: Reply with quote

bandreabis wrote:
Certo che oltre che pirla sono pure cecato!
Grazie Luca.

EDIT: e vai di aggiornamento!


NON LO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeee

tranne che, come me, non vuoi sacrificare l'accelerazione HW...
(il discorso vale per tutti i possessori di scheda grafica ATI X200)

Infatti gli unici driver che vanno sono quelli <= 8.24.

Quelli che vanno con xorg 7.1 sono >8.24.

morale della favola: CHE MI TAGLIASSERO LE MANI SE COMPRO UN'ALTRA ATI
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 5:23 pm    Post subject: Reply with quote

8O anche io odio ATI. :twisted: :twisted: :twisted:
come qualcuno qui nel forum ha come firma:
:twisted: burn ati :twisted:
senti, io ho una x300 e ho i driver 8.27.10-r1 con xorg 7.0 e l'acc mi va.
dici che avrei problemi a passare??
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

darkmanPPT wrote:
8O anche io odio ATI. :twisted: :twisted: :twisted:
come qualcuno qui nel forum ha come firma:
:twisted: burn ati :twisted:
senti, io ho una x300 e ho i driver 8.27.10-r1 con xorg 7.0 e l'acc mi va.
dici che avrei problemi a passare??


non so ... io ho la X200, e gli ultimi dirver "usabili" esistenti sono gli 8.23, e non sono compatibili con Xorg 7.1

Tu non dovresti avere problemi, gli 8.27.etc sono compatibili con Xorg 7.1
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sat Oct 14, 2006 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

RollsAppleTree wrote:
NON LO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeee

X11-7.1 non era stato stabilizzato su x86 e amd64 proprio per via dei problemi con i dirver binari.
adesso pare che questi problemi siano risolti, altrimenti non avrebbero reso stabili i pacchetti, non trovi?
qualcuno avrà pur scritto una guida all'aggiornamento, specie nel forum internazionale. mi sembra impossibile che rendano i pacchetti stabili su architetture dove non funzionano
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 9:35 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
X11-7.1 non era stato stabilizzato su x86 e amd64 proprio per via dei problemi con i dirver binari.

Cosa secondo me opinabile visto che non tutti usano i driver binari ati o nvidia :roll:
Sarebbe come dire che i developer di xorg si smazzano per rilasciare una relase stabile e gli viene mascherata solo perché ALTRI che rilasciano driver esterni e closed-source non fanno il loro lavoro :roll:
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 9:55 am    Post subject: Reply with quote

Ora l'accelerazione non mi funziona e non mi serve per ora, sto usando i driver ATI open ora.
L'unica cosa che vorrei chiedere è come diavolo si fa a far andare DRI e glx con i drivers open, visto che per ora con le guide del wiki non ci riesco?
E' colpa della x200?
Ma almeno dovrebbe attivarsi sto DRI, invece nisba.
Ma questo è OT in questa discussione.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
k.gothmog wrote:
X11-7.1 non era stato stabilizzato su x86 e amd64 proprio per via dei problemi con i dirver binari.

Cosa secondo me opinabile visto che non tutti usano i driver binari ati o nvidia :roll:
Sarebbe come dire che i developer di xorg si smazzano per rilasciare una relase stabile e gli viene mascherata solo perché ALTRI che rilasciano driver esterni e closed-source non fanno il loro lavoro :roll:

ma effettivamente è così, se leggi le note di release e i commenti dei dev: avevano deciso di lasciare X11-7.1 in ~arch per x86 e amd64, che sono le due architetture dove si usano i driver binari nVidia e Ati, a causa dei casini che questi driver generavano.
stando così i fatti e dal momento che adesso sono stati rilasciati, deduco che hanno risolto i problemi
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:10 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Cosa secondo me opinabile visto che non tutti usano i driver binari ati o nvidia :roll:
Sarebbe come dire che i developer di xorg si smazzano per rilasciare una relase stabile e gli viene mascherata solo perch� ALTRI che rilasciano driver esterni e closed-source non fanno il loro lavoro :roll:


Non tutti sicuramente, ma la maggior parte penso. Credo che gli sviluppatori l'hanno fatto per gli utenti, in modo tale che potevano usare tranquillamente i driver binari accelerati senza andare a mascherare xorg-7.1. Tanto alla fine non cambia un granché per chi usa i driver open.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:16 am    Post subject: Reply with quote

se può essere utile la mia esperianza, ho aggiornato a xorg 7.1 stamattina, fino a ieri con i driver binari di nvidia andava tutto da dio, invece oggi, l'accelerazione risulta attiva
Quote:
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: NVIDIA Corporation


peccato che
Quote:
glxgears
302 frames in 5.0 seconds = 60.343 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.840 FPS
300 frames in 5.0 seconds = 59.842 FPS
297 frames in 5.0 seconds = 59.243 FPS

che sono veramente dei valori penosi.

Non so se possa essere uno di quei problemi causati dai driver binari di cui parlate qui sopra, ma visto che di errori nei log di Xorg non ne vedo, mi viene da pensare che forse è davvero colpa loro..


ciao
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:32 am    Post subject: Reply with quote

Non credo proprio, i driver nvidia funzionano benissimo con xorg-7.1, avrai sbagliato qualcosa tu.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:37 am    Post subject: Reply with quote

Luca89 wrote:
Non credo proprio, i driver nvidia funzionano benissimo con xorg-7.1, avrai sbagliato qualcosa tu.


cosa possibilissima, solo che.. aggiorni Xorg, tieni traccia delle modifiche allo xorg.conf, dai "eselect opengl set nvidia".. a me non sembra di aver sbagliato. Beh, pazienza, ci sbatterò la testa un altra volta.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:46 am    Post subject: Reply with quote

Nemmeno a me funziona xorg con i drivers closed... non parte nemmeno kdm.
Ma forse perchè io sto usando ati-drivers-8.24.8 che erano i soli a funzionare con la mia scheda.
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:50 am    Post subject: Reply with quote

Quote:
Non so se possa essere uno di quei problemi causati dai driver binari di cui parlate qui sopra, ma visto che di errori nei log di Xorg non ne vedo, mi viene da pensare che forse è davvero colpa loro...

però, gente... io non vorrei dire, ma non mi sembra una cosa giusta lamentarsi contro i produttori di hardware. loro sono liberi di fare quello che gli pare.
piuttosto sono gli utenti che, nel momento in cui sanno che Ati e nVidia obbligano ad utilizzare driver binari, non dovrebbero acquistare schede di quei due produttori. questione semplicissima. oltretutto esistono anche i driver open, che però qualcuno sceglie di non usare perché meno performanti.
...ma diciamoci la verità: se uno con il computer CI LAVORA SERIAMENTE, non gli interessa quanti FPS riesce a fare la sua scheda video.
Back to top
View user's profile Send private message
bandreabis
Advocate
Advocate


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 2490
Location: イタリアのロディで

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:53 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
...ma diciamoci la verità: se uno con il computer CI LAVORA SERIAMENTE, non gli interessa quanti FPS riesce a fare la sua scheda video.

Quote!

Ma qualcuno vuole giocarci... e non ci vedo nulla di male. :wink:
_________________
Il numero di post non fa di me un esperto! Anzi!
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 10:58 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

...ma diciamoci la verità: se uno con il computer CI LAVORA SERIAMENTE, non gli interessa quanti FPS riesce a fare la sua scheda video.


Dipende da che lavoro fai ;)

Se la tua è una render station o usi sw 3D magari un poco di accelazione hw ti serve ;)
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 11:05 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
Quote:
Non so se possa essere uno di quei problemi causati dai driver binari di cui parlate qui sopra, ma visto che di errori nei log di Xorg non ne vedo, mi viene da pensare che forse è davvero colpa loro...

però, gente... io non vorrei dire, ma non mi sembra una cosa giusta lamentarsi contro i produttori di hardware. loro sono liberi di fare quello che gli pare.
piuttosto sono gli utenti che, nel momento in cui sanno che Ati e nVidia obbligano ad utilizzare driver binari, non dovrebbero acquistare schede di quei due produttori. questione semplicissima. oltretutto esistono anche i driver open, che però qualcuno sceglie di non usare perché meno performanti.
...ma diciamoci la verità: se uno con il computer CI LAVORA SERIAMENTE, non gli interessa quanti FPS riesce a fare la sua scheda video.



non vorrei esser stato frainteso. il mio post non voleva essere un attacco ai driver binari o che altro. non mi lamento di Nvidia (che fino ad oggi è andata sembre benissimo). piuttosto un vedere se anche ad altri si presentava il problema.
Il tuo ragionamento non è sbagliato, ma onestamente, pur interessandomi poco i FPS ora, ho ANCHE intenzione di giocare col pc, quindi prima o poi cercherò di risolvere questa caduta di prestazioni.
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 11:26 am    Post subject: Reply with quote

non vorrei essere frainteso nemmeno io.
ho preso il tuo post come pretesto, ma non era una critica rivolta a te... ma in generale ;)
Back to top
View user's profile Send private message
MajinJoko
l33t
l33t


Joined: 20 Sep 2005
Posts: 639
Location: Bergamo / Verona

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 4:41 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
$ glxgears
20882 frames in 5.0 seconds = 4176.376 FPS
23935 frames in 5.0 seconds = 4786.886 FPS
25081 frames in 5.0 seconds = 5016.161 FPS
28700 frames in 5.0 seconds = 5739.970 FPS
25225 frames in 5.0 seconds = 5044.938 FPS
25983 frames in 5.0 seconds = 5196.540 FPS
28163 frames in 5.0 seconds = 5629.689 FPS


8)

ho risolto. Era Nvidia-settings, che caricavo in automatico all'avvio. Ho aggiornato nvidia-settings e rimosso ~.nvidia-settings-rc, reimpostato e riaggiunto ai processi in auto-avvio. e ora va.


Se può essere utile a qualcuno..


Buona serata
_________________
[(.. watashi wa Urumi Kanzaki ga suki da ..)]
Back to top
View user's profile Send private message
darkmanPPT
Veteran
Veteran


Joined: 13 Apr 2006
Posts: 1069
Location: vi/bo

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:

però, gente... io non vorrei dire, ma non mi sembra una cosa giusta lamentarsi contro i produttori di hardware. loro sono liberi di fare quello che gli pare.
piuttosto sono gli utenti che, nel momento in cui sanno che Ati e nVidia obbligano ad utilizzare driver binari, non dovrebbero acquistare schede di quei due produttori. questione semplicissima. oltretutto esistono anche i driver open, che però qualcuno sceglie di non usare perché meno performanti.
...ma diciamoci la verità: se uno con il computer CI LAVORA SERIAMENTE, non gli interessa quanti FPS riesce a fare la sua scheda video.


io per esempio lavoro PESANTEMENTE con grafica 3d, ma le mie finanze mi hanno permesso solo una ati x300. ci si accontenta per quello che passa il convento! :wink:
cmq a me interessa cacchio che vada + veloce possibile!!
...senza offesa....
ciao
_________________
Darkman
Back to top
View user's profile Send private message
RollsAppleTree
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2005
Posts: 340
Location: Sicilia - Catania

PostPosted: Sun Oct 15, 2006 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
RollsAppleTree wrote:
NON LO FAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeee

X11-7.1 non era stato stabilizzato su x86 e amd64 proprio per via dei problemi con i dirver binari.
adesso pare che questi problemi siano risolti, altrimenti non avrebbero reso stabili i pacchetti, non trovi?
qualcuno avrà pur scritto una guida all'aggiornamento, specie nel forum internazionale. mi sembra impossibile che rendano i pacchetti stabili su architetture dove non funzionano


Non trovo.
E infatti non funzionano.

Non è un fatto di architetture, è un fatto di Scheda Video perticolare. Io e bandreabis abbiamo la stessa scheda, e infatti adesso abbiamo gli stessi problemi. E' la ATI che, probabilmente, sta "abbandonando" il supporto a questa scheda.
_________________
RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo
Back to top
View user's profile Send private message
matttions
Guru
Guru


Joined: 19 Jul 2004
Posts: 338

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho una radeon Mobility R9 [chip x300] ed i driver ATI nuovi 8.29.6 non funziona l'accellerazione 3D. Cosa che prima andava.
che stress però....
Non è una cosa normale.....
un aggiornamento dovrebbe migliorare le situazione, non peggiorarla.... :? 8O :(
_________________
gentoo ... l'unico pinguino da corsa
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Oct 16, 2006 4:17 pm    Post subject: Reply with quote

matttions wrote:
Io ho una radeon Mobility R9 [chip x300] ed i driver ATI nuovi 8.29.6 non funziona l'accellerazione 3D. Cosa che prima andava.
che stress per�....
Non � una cosa normale.....
un aggiornamento dovrebbe migliorare le situazione, non peggiorarla.... :? 8O :(


Bhe, la colpa è tutta di ATI...
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum