| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
digu Apprentice

|
Posted: Thu Oct 12, 2006 10:13 pm Post subject: ServerFTP:quale scegliere e esperienze dirette di chi li usa |
|
|
Ciao a tutti,
ho creato questo topic perche' ho passato un po' (troppo) tempo a cercare di configurare secondo le mie esigenze VSFTPD, ma senza ottenere nulla di buono. Il mio intento e' quello di installare un server ftp che mi permetta di:
- usare SSL (con vsftpd non ci sono riuscito, non appena abilitavo ssl nel file di conf, l'init.d script non partiva [!!], e nel file di log non veniva riportato nulla )
- permettere a ciascun utente di accedere ad una cartella personale (es. /home/$user) e ad una condivisa con tutti gli altri (es. /pub/ftp)
- coesistenza di utenti locali (con accesso ssh) e utenti virtuali: in vsftpd se abilitavo gli utenti virtuali, non riuscivo piu' ad accedere con quelli locali ...
Ho dato un occhio a vsftp (che mi ha fatto sclerare) e agli how to di pureftpd e proftpd ma ho letto in rete che questi hanno problemi di sicurezza...
Sapete consigliarmi, per esperienza diretta, un buon server ftp che mi permetta di fare buona parte di quello che ho riportato sopra?
Grazie in anticipo, attendo vostre segnalazioni... _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 6:00 am Post subject: |
|
|
tutti e 3 i server che hai elencato permettono di fare quello che hai chiesto. Devi solo leggerti la doc (e con DOC non intendo gli How-to..) e imparare a configurarli. Proftpd e Pure attualmente NON soffrono di nessun problema di sicurezza, per cui potresti tranquillamente (?) usarli _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 8:18 am Post subject: |
|
|
| ProT-0-TypE wrote: | | tutti e 3 i server che hai elencato permettono di fare quello che hai chiesto. Devi solo leggerti la doc (e con DOC non intendo gli How-to..) e imparare a configurarli. Proftpd e Pure attualmente NON soffrono di nessun problema di sicurezza, per cui potresti tranquillamente (?) usarli |
Se tu dovessi scegliere uno dei 3 (o se ne conosci altri) cosa mi consiglieresti?
Con vsftp (leggendo sia howto che "man vsfptd.conf") si poteva ridirigere l'utente o nella sua home o in uno spazio condiviso... il problema e' che, per la sicurezza del sistema abilitando il chroot per gli utenti, nemmeno facendo dei link nelle singole home potevo permettere loro di accedere alla zona condivisa... _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
ProT-0-TypE Veteran

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
ma tu scherzi? vuoi redirigere le home in uno spazio condiviso da tutti e pensi ai problemi di sicurezza nello scegliere Vs Pro o Pure?
Io utilizzo vsftpd sul server e proftpd nel desktop.
Cmq i link in questi casi non vanno bene, dovresti usare il mount con l'opzione bind _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
| Back to top |
|
 |
riverdragon Veteran

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 11:04 am Post subject: |
|
|
| ProT-0-TypE wrote: | ma tu scherzi? vuoi redirigere le home in uno spazio condiviso da tutti e pensi ai problemi di sicurezza nello scegliere Vs Pro o Pure?  |
Da quello che ho capito lui vuole che ogni utente acceda alla propria home ma possa avere accesso ad una cartella condivisa. |
|
| Back to top |
|
 |
lucapost Veteran

Joined: 24 Nov 2005 Posts: 1406 Location: <ud|me|ts> - Italy
|
Posted: Fri Oct 13, 2006 11:12 am Post subject: |
|
|
| riverdragon wrote: |
Da quello che ho capito lui vuole che ogni utente acceda alla propria home ma possa avere accesso ad una cartella condivisa. |
Secondo me,s e è così la cosa migliore è procedere via ssh,...altro che ftp!
Link nella home,permessi giusti...
Luca |
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 12:06 pm Post subject: |
|
|
Per la copia dei dati e' piu' semplice fare una put o una get via ftp rispetto a un
Io vorrei fare esattamente quello che ha detto riverdragon. _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 12:16 pm Post subject: |
|
|
Come manovrabilita' di configurazione se devi fare cose turche sceglierei sicuramente proftpd. Il pro e' che e' altamente configurabile, il contro e' che ci vuole il suo tempo. Per quello che vuoi fare tu io sceglierei pero' pure-ftpd, e' attivo in poco ed e' un buon ftp server. L'unica magagna e' il trasporto SSL. In proftp e' criptata sia la linea dei comandi sia la linea dei trasferimenti, mentre su pure-ftpd solamente quella dei comandi.
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 12:52 pm Post subject: |
|
|
| federico wrote: | Come manovrabilita' di configurazione se devi fare cose turche sceglierei sicuramente proftpd. Il pro e' che e' altamente configurabile, il contro e' che ci vuole il suo tempo. Per quello che vuoi fare tu io sceglierei pero' pure-ftpd, e' attivo in poco ed e' un buon ftp server. L'unica magagna e' il trasporto SSL. In proftp e' criptata sia la linea dei comandi sia la linea dei trasferimenti, mentre su pure-ftpd solamente quella dei comandi.
Federico |
Quindi mi consiglieresti il pureftpd se ho la necessita' di rendere attivo in poco tempo il server ftp e il proftpd se voglio avere un server piu' configurabile che pero' richiede (immagino parecchio) tempo per attivarlo? _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 1:24 pm Post subject: |
|
|
| digu wrote: | | Quindi mi consiglieresti il pureftpd se ho la necessita' di rendere attivo in poco tempo il server ftp e il proftpd se voglio avere un server piu' configurabile che pero' richiede (immagino parecchio) tempo per attivarlo? |
Proftpd richiede il suo tempo, io ci ho messo parecchio per attivare home degli utenti, dir pubbliche e ssl, utenti virtuali e quanto altro, routing dietro nat e via dicendo. Ho ottenuto gli stessi risultati in un tempo breve con pureftp (che ha anche dei tool di generazione degli utenti e dei boni howto sul sito) rinunciando alla criptazione ssl nel trasporto. Sto ancora aspettando che la implementino, ma forse non mi serve cosi' tanto. In definitiva sto usando pure-ftpd sulla maggior parte delle macchine che configuro e sfodero il proftpd solo quando le circostanze lo richiedono.
Federico _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 1:45 pm Post subject: |
|
|
| federico wrote: | | digu wrote: | | Quindi mi consiglieresti il pureftpd se ho la necessita' di rendere attivo in poco tempo il server ftp e il proftpd se voglio avere un server piu' configurabile che pero' richiede (immagino parecchio) tempo per attivarlo? |
Proftpd richiede il suo tempo, io ci ho messo parecchio per attivare home degli utenti, dir pubbliche e ssl, utenti virtuali e quanto altro, routing dietro nat e via dicendo. Ho ottenuto gli stessi risultati in un tempo breve con pureftp (che ha anche dei tool di generazione degli utenti e dei boni howto sul sito) rinunciando alla criptazione ssl nel trasporto. Sto ancora aspettando che la implementino, ma forse non mi serve cosi' tanto. In definitiva sto usando pure-ftpd sulla maggior parte delle macchine che configuro e sfodero il proftpd solo quando le circostanze lo richiedono.
Federico |
Ho dato un'occhiata a pureftpd e mi sembra (per il tempo a disposizione e per il mio livello di esperienza) che sia adatto alle mie esigenze... volevo solo farti una domanda: per caso tu hai creato una zona comune in cui tutti possono eseguire download e upload e altre cartelle private per i singoli utenti?
Se si hai usato:
| Code: | | mount --bind dir_da_condividere dir_dove_condividere |
o c'e' anche un'altra via? _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
mouser Veteran

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 3:19 pm Post subject: |
|
|
| digu wrote: | | il problema e' che, per la sicurezza del sistema abilitando il chroot per gli utenti, nemmeno facendo dei link nelle singole home potevo permettere loro di accedere alla zona condivisa... |
E meno male che è così
insomma stai parlando di una prigione chroot con un link diretto all'esterno della prigione stessa
In ogni caso proftpd, IMHO è molto maneggevole, ma necessita di un'attimo in più per la configurazione; pure-ftpd te lo consiglio se hai bisogno qualcosina di immediato; in entrambi i casi, se vuoi iniziare a lavorare in un'ambiente chrootato ti consiglio di prendere un buon caffè, un block-notes e di mettere giù una struttura che ti permetta di mantenere tutto (home utenti + spazio condiviso) all'interno della jail. Se necessiti di accedere alle home degli utenti hai necessità che il demone ti giri direttamente nel sistema; in quel caso puoi pensare di installare un'altra istanza di pure-ftpd chrootata per la gestione dello spazio condiviso (intendo tutto il servizio chrootato ovviamente, quindi... mano ai sorgenti)
Ciriciao
mouser  _________________ Della serie: "Informatica for dummies":
Io: "Premi il tasto Invio" - Risp: "Ma il tasto Invio è quello con scritto Enter sopra?"
Io: "Scrivi T maiuscolo" - Risp: "Questa tastiera non ha le lettere maiuscole..." |
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Fri Oct 13, 2006 9:22 pm Post subject: |
|
|
| mouser wrote: | | digu wrote: | | il problema e' che, per la sicurezza del sistema abilitando il chroot per gli utenti, nemmeno facendo dei link nelle singole home potevo permettere loro di accedere alla zona condivisa... |
E meno male che è così
insomma stai parlando di una prigione chroot con un link diretto all'esterno della prigione stessa
In ogni caso proftpd, IMHO è molto maneggevole, ma necessita di un'attimo in più per la configurazione; pure-ftpd te lo consiglio se hai bisogno qualcosina di immediato; in entrambi i casi, se vuoi iniziare a lavorare in un'ambiente chrootato ti consiglio di prendere un buon caffè, un block-notes e di mettere giù una struttura che ti permetta di mantenere tutto (home utenti + spazio condiviso) all'interno della jail. Se necessiti di accedere alle home degli utenti hai necessità che il demone ti giri direttamente nel sistema; in quel caso puoi pensare di installare un'altra istanza di pure-ftpd chrootata per la gestione dello spazio condiviso (intendo tutto il servizio chrootato ovviamente, quindi... mano ai sorgenti)
Ciriciao
mouser  |
Da quello che mi dite, sembrerebbe che scegliere pureftpd e' accontentarsi di un "serverino" ftp, mentre proftpd e' un server ftp serio _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Sat Oct 14, 2006 3:33 pm Post subject: |
|
|
Sono entrambi buoni, la differenza sta nel fatto che pureftpd e' semplice rispetto al proftpd. Se non puoi perderci il sonno il pure e' quello che fa per te. Per la questione di dir condivise puoi usare diversi sistemi pero' penso che sia meglio mettere un link simbolico piuttosto che bindare la dir, se hai molti utenti.
Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Sat Oct 14, 2006 3:37 pm Post subject: |
|
|
al momento ho configurato pureftpd... ho provato a "giocare" con proftpd ma seguendo la doc del sito (credo) ufficiale non cavavo un ragno dal buco...
Voi che avete configurato proftpd, a che doc avete fatto riferimento? _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
federico Advocate

|
Posted: Sat Oct 14, 2006 7:01 pm Post subject: |
|
|
| digu wrote: | | Voi che avete configurato proftpd, a che doc avete fatto riferimento? |
A quella del sito! Ti avevamo avvertito che sarebbe stato piu' complesso :p
Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
2000 pezzi buttati là
|
| Back to top |
|
 |
digu Apprentice

|
Posted: Sun Oct 15, 2006 1:15 pm Post subject: |
|
|
| federico wrote: | Sono entrambi buoni, la differenza sta nel fatto che pureftpd e' semplice rispetto al proftpd. Se non puoi perderci il sonno il pure e' quello che fa per te. Per la questione di dir condivise puoi usare diversi sistemi pero' penso che sia meglio mettere un link simbolico piuttosto che bindare la dir, se hai molti utenti.
Fede |
riguardo alla dir condivisa, l'uso di link simbolici non e' consentita se si bloccano gli utenti col chroot...
Ancora una domanda, in che modo avete gestito le cartelle degli utenti?
ognuno vede solo la propria "home" o avete una dir condivisa in cui tutti possono leggere o scrivere?
Perche' la combinazione delle 2 sulle guide viene fatta tramite l'uso di e non e' comodo modificare fstab ogni volta che viene aggiunto un nuovo utente... _________________ ..:[DiGu]:. |
|
| Back to top |
|
 |
|