Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Solved] Improvviso problema all'avvio di kde
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 8:13 am    Post subject: [Solved] Improvviso problema all'avvio di kde Reply with quote

Salve a tutti. Spero che non sia la solita stupidaggine. Ho letto tutti i topic su tutti i forum ma sembra che nessuno vada bene nel mio caso. Insomma, ieri ho riavviato il mio serverino dopo alcune settimane, durante le quali tra l'altro sono passato a gcc 4.1. Insomma, dopo aver riavviato mi sono trovato con l'avvio di xgl, invece di kdm. Ad ogni modo ho provato a sistemare la cosa, ma avviando kde con startx ottengo questo:

Code:
Errors from xkbcomp are not fatal to the x server
 Could not init font path element /usr/share/fonts/local/, removing from list!
 /home/luca/.xinitrc: line 1: exec: startkde: not found
 ...
 FreeFontPath: FPE "/usr/share/fonts/misc/" refcount is 2, should be 1; fixing


Ho provato poi ad avviare direttamente startkde ed ottengo:

Code:
Xsetroot: unable to open display ' '
  Xset: Unable to open display " "
  Xset: Unable to open display " "
  Xset: Unable to open display " "
  Xset: Unable to open display " "
  Xsetroot: Unable to open display "
  Startkde: Starting up...
  Ksplash: Cannot connect to X server
  Kdeinit: Aborting. $DISPLAY is not set
  Warning: Connect() failed: No such file or directory
  ksmserver: Cannot connect to X server
  ERROR: Couldn't attach to DCOP server!
  startkde: Shutting down...
 Warning: connect() failed: No such file or directory
 Error: can't contact kdeinit!
 startkde: running shutdown scripts...
 startkde: done


Poi ho cercato nei log di xorg ed ho trovato l'errore:

Code:
(EE) Failed to load module "vnc" (module does not exist, 0)


Ma ora in xorg.conf ho rimosso LoadModule "vnc" quindi penso che non sia questo il problema. A questo punto ho riemerso mezzo sistema, ho provato a riemergere kdm, kdebase-startkde, kdelibs, xorg-server ed ho provato anche ad avviare revdep-rebuild, ma non ho risolto assolutamente nulla. Mi hanno anche consigliato di provare a riemergere arts, ma nemmeno questo è servito. Ho riseguito completamente tutte le guide, soprattutto quella per l'installazione di kde, ricontrollando tutti i file, ma proprio non trovo dove possa essere il problema. Non è che qualcuno abbia qualche idea? Io sono proprio bloccato, non so più ormai cosa provare.
Ringrazio per qualsiasi consiglio.


Last edited by Luc484 on Thu Sep 28, 2006 2:07 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
edux
Apprentice
Apprentice


Joined: 15 Nov 2005
Posts: 223
Location: Bologna

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 8:45 am    Post subject: Reply with quote

Dici di esserti trovato con l'avvio di xgl, ma quindi tu hai installato Xgl giusto?
E quindi avrai modificato alcuni script per poterlo avviare. In uno di questi script potrebbe esserci il comando che fa partire proprio Xgl, e tra le opzioni potrebbe avere anche vnc. Prova a controllare.
_________________
E' la seconda più grande testa di scimmia che abbia mai visto!
(Guybrush Threepwood)
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 9:01 am    Post subject: Reply with quote

edux wrote:
Dici di esserti trovato con l'avvio di xgl, ma quindi tu hai installato Xgl giusto?
E quindi avrai modificato alcuni script per poterlo avviare. In uno di questi script potrebbe esserci il comando che fa partire proprio Xgl, e tra le opzioni potrebbe avere anche vnc. Prova a controllare.


porc... scusa, ho proprio sbagliato a scrivere. Che scemo! Non intendevo xgl, intendevo xdm. Penso che fosse xdm, anche se non ne sono sicuro, era un login manager che non avevo mai visto, non era il solito kdm, era un altro, con una grafica molto più bruttina, penso che fosse xdm. Scusa, xgl non c'entra nulla :). Sarà che ultimamente aveva una mezza idea di provare ad installarlo ed ho avuto un lapsus :).
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev


Joined: 29 Jul 2003
Posts: 2470
Location: Padova, Italy

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 9:04 am    Post subject: Reply with quote

Controlla la variabile DISPLAYMANAGER in /etc/rc.conf

Code:

[...]

DISPLAYMANAGER="kdm"

[...]

_________________
I was born in a deep forest/I wish I could live here all my life/I am made from stones and roots/My home, these woods and roads
All my life I loved this sound/Of the woods all around/Eagles flies where the winds blows free
Journey is my destiny
Back to top
View user's profile Send private message
Luc484
Veteran
Veteran


Joined: 26 Mar 2005
Posts: 1035
Location: Italy

PostPosted: Thu Sep 28, 2006 9:09 am    Post subject: Reply with quote

E' corretta. Ma in realtà non credo che il problema possa stare li, visto che kde non parte neanche independentemente da kdm. Comunque quella variabile è impostata correttamente.

EDIT: Yuppi! Trovato il problema. E penso anche di aver capito il perché. Non ho mai avuto la directory /usr/kde/3.5/bin/ nel PATH. Questo lo ricordo perché ogni volta che cercavo di eseguire qualche applicazione dovevo inserire il path completo. Però il sistema così aveva sempre funzionato. Ma ecco cosa ho combinato: qualche giorno fa ho cancellato, sapendo di rischiare, le directory di kde 3.3 e 3.4 da /usr/kde, ritenendole ormai inutili. Evidentemente per tutto questo tempo, startx ha sempre avviato kde con uno startkde presente in una di quelle due directory, che erano anche nel path, diversamente da quella della 3.5. Da qui la frittata. Ora ho inserito la directory di kde 3.5 nel path e sembra tutto in ordine.
Immaginavo che fosse una stupidaggine, scusate per il thread. Se qualcuno per caso dovesse avere lo stesso problema comunque, i due comandi da utilizzare sono:

Code:
PATH=/usr/kde/3.5/bin/:$PATH
export PATH


rieseguendo startx tutto dovrebbe andare ora.
Grazie ancora e scusate.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum