Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Portage] Disabilitare i digest
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 6:26 pm    Post subject: [Portage] Disabilitare i digest Reply with quote

Ciao a tutti!
Ho notato che portage verifica per ogni file ben 4 digest più il filesize :roll:
Vorrei sapere se è possibile disabilitarne 3 (magari lasciando solo SHA256, ma basterebbe un MD5 a mio avviso) e il filesize...
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 6:34 pm    Post subject: Reply with quote

Perchè vuoi fare ciò? Non è più sicuro controllare il file tramite vari algoritmi anzichè uno solo?
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 7:06 pm    Post subject: Reply with quote

Si, certo, è più sicuro ma è anche da maniaci :D
Penso che uno solo possa bastare, riducendo (non di tanto) il tempo necessario all'emerge dei pacchetti :)
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
fejfbo
Guru
Guru


Joined: 30 May 2005
Posts: 407
Location: Milano - Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 7:10 pm    Post subject: Reply with quote

Il minimo tempo che perdi con quei controlli (con i computer che ci sono ora nemmeno quasi ce ne si accorge) per me non vale il "rischio" di non farli
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 7:12 pm    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Si, certo, è più sicuro ma è anche da maniaci :D

questi sono i ragionamenti che portano a software-aborti del calibro di windows
e poi non mi sembra che il tempo necessario a verificare i digest sia paragonabile a quello necessario per la compilazione
Back to top
View user's profile Send private message
gioi
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Feb 2006
Posts: 236

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 7:25 pm    Post subject: Reply with quote

fejfbo wrote:
Il minimo tempo che perdi con quei controlli (con i computer che ci sono ora nemmeno quasi ce ne si accorge) per me non vale il "rischio" di non farli


Ma scusa... anche ad avere un processore lento, e pure ammesso di emergere solo pacchetti minuscoli, cmq il tempo di verifica dei digest << compilazione/installazione... che senso ha?

Secondo me è più da maniaci delle prestazioni disabilitarli, che da maniaci (paranoici delle sicurezza) tenerli!
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 7:39 pm    Post subject: Reply with quote

Le ragioni per le quali di default i digest attivi sono 4 le conosciamo tutti.
Voglio vedere chi mi trova 2 file che diano lo stesso MD5 :x

Il fatto è che a casa ho ISDN condivisa con mio fratello e ho pochissimo tempo per i download dei file: il tempo per la "ripresa" dell'emerge di 60 pacchetti quando ti mancano solo gli ultimi 2 per me è di vitale importanza.

La domanda non è sull'utilità dei digest, che ribadisco tutti conosciamo, ma se sapere o meno dirmi come lasciarne solo 1 (e, per acconentarvi, sarà SHA256 :D )
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

@Fuzzo
Se hai problemi di tempo puoi abilitare il parallel-fetching: intanto che emerge compila vengono scaricati in background tutti i distfiles necessari ai pacchetti successivi.
Basta aggiungere parallel-fetch alle FEATURES
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

Quoto Onip, il risultato che vuoi tu è più facile raggiungerlo con il parallel-fetch oppure con un "emerge -f" preventivo.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Mon Sep 18, 2006 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Le ragioni per le quali di default i digest attivi sono 4 le conosciamo tutti.
Voglio vedere chi mi trova 2 file che diano lo stesso MD5 :x

tu non hai mai letto gli articoli sulle collisioni di MD5, SHA-0, SHA-1, SHA-256, vero?

Fuzzo wrote:
Il fatto è che a casa ho ISDN condivisa con mio fratello e ho pochissimo tempo per i download dei file: il tempo per la "ripresa" dell'emerge di 60 pacchetti quando ti mancano solo gli ultimi 2 per me è di vitale importanza.

discorso assolutamente privo di senso. a verificare il digest ci mette pochi secondi. meno di quanto sia necessario per scaricare il pacchetto stesso, soprattutto se hai una linea lenta

Fuzzo wrote:
La domanda non è sull'utilità dei digest, che ribadisco tutti conosciamo, ma se sapere o meno dirmi come lasciarne solo 1 (e, per acconentarvi, sarà SHA256 :D )

perché SHA-256? SHA è broken
generare collisioni su un algoritmo di crittografia non è tanto difficile
generarle contemporaneamente su 4 hash è estremamente difficile (forse impossibile)

per la cronaca. SHA-256 non è ancora stato rotto in pratica, ma sulla carta si.
e RMD160 dove lo lasci? in determinate condizioni è più robusto e affidabile di SHA

se sei così convinto delle tue argomentazioni, e che sia tanto importante risparmiare 2 secondi su 2 ore di compilazione puoi sempre usare gli algoritmi ottimizzati
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 7:40 am    Post subject: Reply with quote

@luca89
Il fatto è che calcola il MD anche durante il fetch preventivo...

k.gothmog wrote:

tu non hai mai letto gli articoli sulle collisioni di MD5, SHA-0, SHA-1, SHA-256, vero?

No, ma se metti qualche link sarò felice di farlo...

k.gothmog wrote:

discorso assolutamente privo di senso. a verificare il digest ci mette pochi secondi. meno di quanto sia necessario per scaricare il pacchetto stesso, soprattutto se hai una linea lenta

Il fatto che io abbia esigenze particolari, tra cui le ridottissime finestre di banda a disposizione, non ti mette in una posizione tale da guidicare il senso o meno dei miei discorsi :?

k.gothmog wrote:
perché SHA-256? SHA è broken
generare collisioni su un algoritmo di crittografia non è tanto difficile
generarle contemporaneamente su 4 hash è estremamente difficile (forse impossibile)

Perchè è l'algoritmo che ha più bit nel messaggio e, in teoria, meno probabilità di collisioni.
Voglio la dimostrazione PRATICA che 2 file diversi con lo stesso size diano lo stesso MD.

k.gothmog wrote:

per la cronaca. SHA-256 non è ancora stato rotto in pratica, ma sulla carta si.
e RMD160 dove lo lasci? in determinate condizioni è più robusto e affidabile di SHA
se sei così convinto delle tue argomentazioni, e che sia tanto importante risparmiare 2 secondi su 2 ore di compilazione puoi sempre usare gli algoritmi ottimizzati

Io sono fermamente convinto delle mie argomentazioni, come delle mie priorità che sono tali da preferire di risparmiare qualche ms nel calcolo degli hash. Se non sai come fare a disabilitarli, evita di postare :mrgreen:
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 8:52 am    Post subject: Reply with quote

non l'ho mai fatto ma prova con
Code:
FEATURES ="assume-digests"
in make.conf :roll:
Leggiti bene
Code:
man make.conf
per vedere se è la cosa che serve a te
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate


Joined: 19 Feb 2005
Posts: 4588
Location: Brescia, Italy

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 10:19 am    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
Io sono fermamente convinto delle mie argomentazioni, come delle mie priorità che sono tali da preferire di risparmiare qualche ms nel calcolo degli hash. Se non sai come fare a disabilitarli, evita di postare

che tu sia convinto di quello che scrivi mi pareva ovvio. quello di cui mi permetto di dubitare è la tua conoscenza della materia che stando a quello che scrivi sembra molto approssimativa:
Fuzzo wrote:
Perchè è l'algoritmo che ha più bit nel messaggio e, in teoria, meno probabilità di collisioni.


in rete puoi trovare molti documenti che trattano queste argomentazioni
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 12:38 pm    Post subject: Reply with quote

@Cazzantonio
Grazie! :)

@k.gothmog
Guarda, non mi considero affatto un esperto in materia, ma assumendo che il risultato dell'hash sia influenzato da tutti i bit, a parità di algoritmo, 2^128 (MD5) < 2^160 (SHA1) < 2^256 (SHA256).
Non era mia intenziona scatenare un flame a riguardo perchè, ribadisco, non mi considero un esperto in materia :o
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 1:10 pm    Post subject: Reply with quote

Non entro nel merito della questione, ma credo che forse un diverso approcio al problema avrebbe portato ad una più rapida soluzione.

Il problema in questo caso non è il calcolo degli hash , bensì il tempo totale impiegato nell'emerge dei pacchetti.

Una domanda così posta avrebbe dato carta bianca a tutte le possibili soluzioni.

Personalmente sono solito, per emerge di numerosi pacchetti, far partire un emerge -fetch in una console e dopo il download dei primi pacchetti far partire in una seconda console emerge -update . Così facendo si risolve in collo di bottiglia. In alternativa c'è il parallel fetch che è stato già citato sopra, ma devo esser onesto, tempo addietro avevo letto che era un po' bacato e non l'ho mai usato.
_________________
Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! ;)
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 1:28 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Non entro nel merito della questione, ma credo che forse un diverso approcio al problema avrebbe portato ad una pi� rapida soluzione.

Il problema in questo caso non � il calcolo degli hash , bens� il tempo totale impiegato nell'emerge dei pacchetti.


Esatto, sono d'accordo sul fatto che questo approccio sarebbe stato molto migliore.

Quote:
Personalmente sono solito, per emerge di numerosi pacchetti, far partire un emerge -fetch in una console e dopo il download dei primi pacchetti far partire in una seconda console emerge -update . Cos� facendo si risolve in collo di bottiglia. In alternativa c'� il parallel fetch che � stato gi� citato sopra, ma devo esser onesto, tempo addietro avevo letto che era un po' bacato e non l'ho mai usato.


Si, non è perfetto. Nel suo caso comunque ribadisco che un "emerge -f" preventivo risolve egregiamente il problema, poi ognuno come vuole fare fa.
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 1:34 pm    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:

Guarda, non mi considero affatto un esperto in materia, ma assumendo che il risultato dell'hash sia influenzato da tutti i bit, a parità di algoritmo, 2^128 (MD5) < 2^160 (SHA1) < 2^256 (SHA256)


Questo sarebbe vero, se gli algoritmi di hash fossero tutti perfetti. Ma poichè il problema che porta alla possibilità di creare collisioni (in tempo ragionevole) è insito nell'algoritmo, il numero di bit ha poca importanza.

Comuque, secondo me usare 4 hash è veramente da paranoici, si potrebbe eliminare MD5 che sicuramente è il più broken del gruppo.


Last edited by Sparker on Tue Sep 19, 2006 2:29 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 20 Mar 2004
Posts: 4514
Location: Somewere around the world

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 1:35 pm    Post subject: Reply with quote

Volendo velocizzare emerge si può anche usare psyco. C'è un howto sullo wiki che spiega come.
Velocizza tutte le operazioni in python (non le compilazioni ovviamente :wink: )
_________________
Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

io fino ad adesso non ho riscontrato nessun problema col parallel fetch. mi fate un po' di esempi?
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

con un banale emerge -pf ti becchi una lista di url dei pacchetti che dovrebbero essere scaricati, direi che con una riga di bash riesci a scaricare in distfiles tutti i pacchetti così l'isdn la liberi nel minor tempo possibile senza andare a modificare emerge e il suo comportamento ...
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Luca89
Advocate
Advocate


Joined: 27 Apr 2005
Posts: 2107
Location: Agrigento (Italy)

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 2:43 pm    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Volendo velocizzare emerge si può anche usare psyco. C'è un howto sullo wiki che spiega come.
Velocizza tutte le operazioni in python (non le compilazioni ovviamente :wink: )


Lo sconsiglio, spesso da problemi (dovrebbero esserci topic sul forum a riguardo).
_________________
Running Fast!
Back to top
View user's profile Send private message
Fuzzo
Guru
Guru


Joined: 23 Jun 2004
Posts: 319
Location: Padova, Italy

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 4:03 pm    Post subject: Reply with quote

Kernel78 wrote:
con un banale emerge -pf ti becchi una lista di url dei pacchetti che dovrebbero essere scaricati, direi che con una riga di bash riesci a scaricare in distfiles tutti i pacchetti così l'isdn la liberi nel minor tempo possibile senza andare a modificare emerge e il suo comportamento ...

Questa mi pare un'idea eccellente!
In questo modo si potrebbe anche ottenere un file da dare in pasto ad un download manager per il solo e semplice download dei sorgenti (effettuabile anche al lavoro o quando mio fratello è a scuola e ISDN non la usa :) ) :D

C'è un'opzione di emerge (ne dubito...) che restituisca solo gli URL dei file da scaricare? Quale sarebbe la riga di bash che li estrae?

Aggiungo che così facendo non "sprecherei" il tempo per il calcolo dei MD durante il download, controllo che relegherei volentieri a 10 algoritmi DOPO aver scaricato il tutto.
_________________
bye,
Fuzzo
Back to top
View user's profile Send private message
bender86
Guru
Guru


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 484

PostPosted: Tue Sep 19, 2006 6:11 pm    Post subject: Reply with quote

Fuzzo wrote:
C'è un'opzione di emerge (ne dubito...) che restituisca solo gli URL dei file da scaricare? Quale sarebbe la riga di bash che li estrae?

Esattamente emerge -pf pacchetto. Guarda l'output prodotto e trova il modo di estrarre esattamente le righe che ti interessano (mi sembra che stampi una decina di mirror diversi per ogni file, magari basta un grep con uno dei mirror).
Back to top
View user's profile Send private message
Maxxer
Apprentice
Apprentice


Joined: 22 Apr 2005
Posts: 171
Location: LC

PostPosted: Wed Sep 20, 2006 7:02 am    Post subject: Reply with quote

se vuoi ridurre i tempi di download dai un occhio a deltup (e getdelta)

c'è un howto su gentoo-wiki.com

Se non hai molti overlay e non cancelli i distfiles risparmi parecchio (per firefox 1507 ho scaricato meno di un mega!)!
Back to top
View user's profile Send private message
Kernel78
Moderator
Moderator


Joined: 24 Jun 2005
Posts: 3654

PostPosted: Thu Sep 21, 2006 8:18 am    Post subject: Reply with quote

Trovi una guida sul wiki italiano
_________________
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con
Code:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum